Cake di zucchine con copertina di fiori di zucca  

1386574398_5e3b026ea0

Qualche giorno fa mi trovavo dal verduraio, e da dietro il bancone mi hanno fatto l'occhiolino dei bellissimi fiori di zucca con annesse zucchine e come resistere??!!
Ma dopo a casa mi sono detta e mo che ci faccio?? Così gira che ti rigira sui vari foodblogger ho trovato questa splendida ricetta di food & the city, bravissima cuoca e direi pure brava con la macchina fotografica, che diciamocelo non guasta mai ;)
In più avevo il mio nuovo gioiellino da provare, il mitico KitchenAid, erano anni che letteralmente sbavavo dietro a questa macchinina tanto fascinosa quanto utile ma non avendone la possibilità economica rimaneva solo un sogno. Poi quest'estate la mia mamma mi ha detto "ma per il compleanno cosa dici se ti regalo quell'attrezzo che ti piace tanto??". Bé che dire grazie mamma!!!!
Così ecco qui il mio cake fatto con il Kitchen che forse alla fine, non c'era proprio bisogno di usarlo, ma era li che mi diceva " e su dai provami!!"
Il cake di food & the city alla vista mi pare molto più sofficioso del mio sarà per via del caprino che io non avevo ma che ho sostituito con del formaggio tipo bel paese.

Ingredienti:

8 zucchine con fiore (oppure 3 zucchine normali)
150 g di farina 0
½ bustina di lievito per torte salate
3 uova
120 g di latte
50 g di olio di semi
80 g di gruyere grattugiato
100 g di formaggio tipo bel paese
3 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio di erbe tritate ( salvia, basilico, menta)
sale e pepe

Saltare le zucchine con aglio e olio e lasciarle raffreddare. Mescolare insieme farina, lievito, uova e lavorare bene; aggiungere il latte, l’olio, salare e pepare.
A parte mescolare insieme tutti i formaggi ed unirli al resto del composto; alla fine aggiungere le zucchine e le erbe tritate.
Imburrare uno stampo da plumcake e versare l’impasto. Togliere il pistillo ai fiori e molto delicatamente sciacquarli, aprirli e fare la copertina al cake.
Infornare a 180° per 45 minuti.


KitchenAid



22 commenti

Posso lasciare un attimo da parte la ricetta?
Fai delle foto cara mia :-))
I cake io li adoro,l'interno di questo rimane umido?

Grazie Lory per il complimento alle foto :)
Si l'interno rimane umido ma mi sa che con la versione di Food and the city rimane ancora più umido. La prossima volta uso il caprino come dice lei.
Comunque è buonissima anche il giorno dopo!!!

Ciao
mi ispira proprio questa tua ricettina, la proverò presto, prima che gli zucchini finiscano la loro stagione.....
La farò assaggiare a Massy, il cuoco ufficiale in famiglia.
Buon appetito!
Francesca
http://lapiccolacasa.blogspot.com/

Uhhh che bella foto! (e non lo dico per pappagallare lory... "pappagallare", carina quest'espressione :PP). E' davvero, bella, efficace e originale :-)
Senti ma tu Kitchen (il libro della luxury books) ce l'hai? Continuo a guardarlo e non comprarlo, perché ho trovato delle ricette sballate... ma non resisto alle foto. Che fo', lo compro?
baci e buona serata/notte

Bellissimo il Kitchen Aid, piace molto anche a me (ma anche io, finora, non ho avuto modo di comprarlo, sigh).

Benvenuta tra le K addicted! In più, credo che il tuo sia rosa dalla foto, e quindi un bacio ancora più grande, visto che acquistando quello rosa si aiuta l'AIRC. Il mio è rosso rosso.

Francesca: Prova prova questo cake di Food & The city è una garanzia!!

Katia: Grazie per i complimenti!
Per il libro Kitchen a me piace molto, soprattutto e appunto per le fotografie e io non ho riscontrato ancora errori nelle ricette. Compralo è bellissimo anche solo da sfogliare :)

Teresa: Il KitchenAid per me è stato un sogno divenuto realtà, quando mia mamma mi ha detto che me lo regalava non ci credevo e sai che quando passo in cucina gli faccio una carezzina??!! Sarò scema :-P

Diamanterosa: Ahhhhhhhh eccola li adesso ho scoperto il tuo segreto in cucina ;) Ma non mi merito nessun bacio grande perchè il mio è bianco e non rosa. Sai rosa in effetti sarebbe stato un colore impegnativo, certo che però avrebbero potuto far si che si potesse fare beneficenza con qualsiasi colore, ti pare? Magari aumentando il prezzo di 10 euro.

La tua foto è veramente bella!
E' vero che questa torta salata rimane un pò umida (per la presenza del caprino e degli altri formaggi suppongo), ma è molto buona anche il giorno dopo.
Bacioni

Un altro kitchen aid!!!!
Ma e' crema anche il tuo?

ciao cara
questa ricetta è strepitosa....
solo guardandola mi ha stuzzicato l appetito.... gnam gnam da provare immediatamente!
baci lalla

Mmmmmm... questo cake mi ispira moltissimo! Sarà la foto, sarà il fatto che adoro le zucchine, devo assolutamente provare a farlo :-)
bacio
Gallina

Ammappete che cake godurioso che è questo!!! io l'ultima volta che ho provato l'esperimento cake usando una ricetta trovata su un blog ho sfornato una cosetta bassa e gommosa... uhmmm.... pensavo che non avrei + ripetuto l'esperimento, ma se il tuo cake mi guarda così come faccio a resistergli??!!
un bacio

E' rimasto qualche complimento libero anche per la splendida carta da forno?! asd
bacioni.

Afrodita: La foto sarà anche bella ma la tua lo è ancora di più visto che mi ha convinta a farla!! E poi SICURO che la prossima volta uso il caprino perchè la mia buona era buona ma è rimasta bassina rispetto alla tua. Grazie della visita e anche della ricetta :*

The Food Traveller: No no il mio è bianco, anche se ho avuto seri problemi a scegliere il colore. Lo avrei voluto crema, ma con la cucina moderna e con troppo bianco non ci stava bene :(

Lalla e Gallina: provate provate vedrete che buono!!

Viviana: Anche io non buon rapporto con i cake ma questo è veramente troppo buono e come ho già detto con il caprino dev'essere ancora più strepitoso ;)

Absinth: Fai la spiritosella tu, che domani sera a te la carta forno ti do da mangiare :-P

Questo cake e la foto hanno i colori dell'autunno che sta per iniziare! Deve essere molto buono. E quanto ti invidio la KitchenAid :-)))) Ciao, Alex

Anche noi ... bianco, rosso, infine crema e il blender e' bianco, mentre la macchina da caffe granito ... un arcobaleno insomma!!!
Utilissimo sia il mixer che il blender!

PS: Il cake mi piace, ma qui i fiori di zucca me li sogno!!

bella ricetta e bellissima, bellissima foto! c'è tutto il calore avvolgente di una buona cucina di casa...

senti ma il tuo kitchenaid nuovo è quello color panna che piace tanto tanto anche a meeee???

hai anche tutti gli accessori???
io lo addooooorooooo!!!

baci!

alex: Il Kitchen è un sogno,lo accarezzo e quasi ci parlo eheheh

The food traveller: Dimmi niente che sto puntando il tostapane con i punti esselunga, ma è rosso, e allora anche io farò l'arcobaleno come voi :-)

Apprendista: No no è bianco, lo preferivo crema, ma non ci stava a far nulla con i colori della mia cucina :(. Gli accessori lio prenderò con calma anche perchè costano un occhio, questo in dotazione ha le tre fruste. Ho solo comprato una ciotola in più...80 euro -.-o

Oddio ho una fame, me ne sbranerei volentieri una fetttona!

Detto fatto! L'ho fatto ieri sera ed è venuto squisito, soffice e saporito. Io ci ho messo il caprino perché a parte groviera e parmigiano non avevo altri formaggi in casa, così comprare per comprare ho scelto di seguire la ricetta originale, ma penso che anche la tua versione con il Belpaese sia altrettano buona. Grazie mille per l'ottima ricetta!
bacio
Gallina

Gallinavecchia: Brava!! Si anche io comunque la prossima volta provo con il caprino, mi sa che risulta ancora più sofficioso :)

:)

Posta un commento

Posta un commento