Aiuto per Biscuits fondants!!!!
Seguo passo a passo la ricetta, con la sac-a-poche faccio delle rosette carine carine e in cottura mi si spatasciano!! :(
Le ho provate tutte, forno più alto e forno più basso, burro freddo e burro morbido, passati prima in frigo e poi nel forno, ma niente si spatasciano!
L'ultimo mio dubbio rimane su quell'ingrediente che ho evidenziato nella foto. Fecola di mais!
Secondo me sarebbe Maizena però mi è sorto il dubbio che la cara Donna Hay intenda la farina di mais fioretto. Secondo voi dove sta l'errore?
Help help help!!
Ieri sera sfogliavo il tomo "kitchen" di Marie Claire e ho trovato una ricetta molto simile a questi biscuit ma sul tomo li chiamano macaron, che con i macaron francesi non hanno nulla da spartire.
Comunque la ricetta è simile a questa ma l'ingrediente incriminato, la fecola di mais, nella ricetta di kitchen è farina di mais. Mi sa che ho scoperto l'arcano!!
Oggi se ho tempo provo, e poi mando una mail a chi ha tradotto in francese il libro della Hay e lo riempio di insulti!!
Scherzo eh!!!!
Continuo comunque ad aspettare il consiglio di Gourmet!
Ingredienti della ricetta di Kitchen e adesso ditemi se anche a voi non sembra simile!!
Forno a 170°
250g di burro
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
60g di zucchero a velo
175g farina bianca
60g farina di mais
Aggiornamento al 22/03
Ieri ho provato a fare questi biscotti rompicapo con la ricetta del libro Kitchen e questo è il risultato.
Diciamo che tengono un pochino di più la forma ma si spatasciano lo stesso.
Poi ho provato con la ricetta che Gourmet gentilissima ha chiesto ad un suo amico maitre chocolatier , questo il risultato.
Insomma ancora niente sul fronte biscuit fondant, sto pure meditando di comprare un termometro da forno per verificare la temperatura e comunque domani riprovo con la ricetta originale ma con la farina fioretto al posto della maizena, tentiamole tutte!! Ormai mi sento come un'eroina dei fumetti, della serie "Adrenalina contro i Biscuit fondant"!! Riuscirà la nostra impavida ad fargli tenere la forma?
Alla prossima puntata del biscotto impossibile, almeno per me :(
Posta un commento