Involtini di manzo con pecorino semistagionato accoccolati nella pancetta.  

Involtini di manzo con pecorino accocolati nella pancetta.

Questi involtini facilissimi e gustosissimi li assaggiai per la prima volta sulla mia amata isola e nella città dove tempo fa sognavo di andarci a vivere e cioè Alghero.
Il luogo è La Botteghina un locale dove i prodotti sono freschissimi e solo ed esclusivamente reperiti in zona e vi assicuro che in Sardegna potete trovare una cucina veramente ma veramente ottima passando dal mare alla terra senza problemi.
Tornando agli involtini, l'esecuzione è semplicissima ma il risultato per le papille gustative è veramente un grande gioia!!

Ingredienti:

Fettine di manzo tagliate sottili
Pecorino (sardo) semistagionato
Fettine di pancetta

Insalatina novella


Mettete una pentola antiaderente sul fuoco a scaldarsi per ricevere gli involtini.
Adagiate la carne e arrotolatela intorno ai pezzettini di pecorino che avrete precedentemente tagliato. Poi accoccolateli nelle fettine di pancetta.
Preparate nei piatti un lettino d'insalatina condita con olio, sale e una spruzzatina di aceto balsamico.
Mettete gli involtini nella padella ormai caldissima e lasciateli giusto il tempo che la pancetta sfrigoli e la carne si dori, in poche parole come dico io "una girata e una pirlata".
Poi adagiateli sul lettino d'insalata e buon appettitto :)


Involtini di manzo con pecorino accocolati nella pancetta.


Ultima cosa, ma non meno importante, la proprietaria di questo locale strepitoso è Claudia Crabuzza cantante dei Chichimeca. Vi assicuro oltre ad essere molto gentile e brava come ristoratrice è dotata anche di gran voce. Non me ne voglia se mai dovesse passare di qui se gli involtini non sono proprio spettacolari come quelli che si mangiano da lei :)





5 commenti

Bei ricordi !! Alghero :) 3 anni fa
La ricetta e' slurposissima

Ottima ricetta veloce ! Sapro' consigliarla a mia moglie ! Posso abbinarci della Rucola tenera e dell'ottimo Aceto Balsamico cremoso ? Massimo da Perugia

Solo immaginare gli involtini accoccolati fa diventare la ricetta imperdibile

ttttesoooorrooooo... sono molto legata a questa ricetta, e mi fa un piacere immenso che tu l'abbia preparata e l'abbia dedicata al tuo blog :-)
ti voglio bene!
mano nella mano :-)

La Sardegna è bellissima e si mangia benissimo.
Io e la mia famiglia siamo stati per circa due settimane anni fa a castelsardo. Il mangiare "divino". Proverò questa ricetta.
Un caro saluto Anna

Posta un commento

Posta un commento