Maglia, uncinetto mon amour ♥  

Crochet square


Ebbene si lo confesso da questa primavera ho un nuovo grande amore che scorre sul filo di lana.
Ormai la maglia e l'uncinetto o crochet (se volete chiamarlo in modo più chic) hanno preso il sopravvento su di me. Complici Daniela e Laura che tra chiacchiere e loro creazioni mi hanno intrappolata nella rete!
Ho anche due maestre d'eccezione mia zia e mia madre, una esperta di uncinetto e l'altra di maglia. Poi vabbè il fai da te diciamo che mi aiuta molto e con questo post chissà magari intrappolo pure qualcuna di voi e mantengo una promessa fatta a Giulia un'amica che mi ha chiesto di passargli i miei link "segreti".
Allora allora andiamo per gradi per quanto riguarda i giornali dove trovare modelli quelli che si trovano in Italia non è che mi soddisfano molto, e quindi mi sono orientata su una marca francese la Phildar. Sul loro sito potete trovare le anteprime dei loro giornali e si può decidere di acquistare l'intera rivista o il singolo modello, ma anche la lana per realizzarlo in base alla vostra taglia, insomma un sito favoloso dove acquistare è una garanzia!
Poi c'è il sito unfilodi pieno zeppo di suggerimenti e modelli, c'è anche il forum dove ci si scambia pareri e consigli e anche qui si possono fare acquisti.
Altro sito moltoooooo interessante suggeritomi da Daniela (la dea della maglia che incanta) è Raverly, qui purtroppo i modelli sono in inglese ma ingegnandosi un pò si riesce a venirne a capo.
Un altro aiuto prezioso è you tube soprattutto per l'uncinetto dove io ho passato ore davanti al monitor per imparare a fare i granny square mio amore profondo :)
Seguendo questa strada ho trovato Teresa ovvero "The Art of Crochet" ha sia il blog che l'account su you tube ed è un'aiuto veramente prezioso perchè seguendo il video potete imparare passo a passo a fare cose veramente stupende.
Tra i miei link sotto il tag craft potete trovare altri siti veramente belli dove trovare magari l'ispirazione giusto o semplicemente lustrarvi gli occhi.
Al momento sto facendo una sciarpa ad uncinetto con un modello preso da una rivista Phildar, e il granny square che vedete li in alto andrà a formare questo.
Ho fatto anche questa copertina per Samuele il bimbo di Viviana che spero gli possa far sentire tutto l'amore che provo per loro.
copertina con apette ♥
Sto facendo anche una copertina per Cuore di maglia un'inziativa veramente commovente ideata da Laura dove si chiede di fare copertine, cappellini, scarpine in lana da regalare ai bimbi meno fortunati.
Per adesso penso possa bastare e non lasciatevi demotivare dalle prime volte, sappiate che la prima volta che ho provato a fare la catenella (la base dell'uncinetto) ci ho messo più di un'ora per capire come tenere filo, lavoro e uncinetto facendomi grasse risate insieme a mia zia!!!
Spero di essere stata utile ma soprattutto vi assicuro che questi lavori distendono i nervi quasi come una seduta di meditazione :)



18 commenti

Sei stata utilissima! Grazie! Io da qualche mese ho iniziato l'avventura del tricot anche se non ci sono proprio tanto portata, ma mi piace pensare che alla fine dopo essermi annodata in mezzo ai gomitoli, riuscirò a crearne una bella sciarpa morbida e calda per mio marito!!
Consulterò tutti i link che ci hai segnalato!
Buona settimana

ragazza mia hai le mani d'oro!!sono troppo belli e deliziosi e magari sapessi farli!!cmq ammiro i tuoi:-)bacioni imma

Il tuo granny square è bellissimo: circa 20 gg fa mi sono decisa e ho acquistato il mio primo uncinetto e un gomitolo per provare il granny square basic. Non ho nessuno che mi possa insegnare, solo youtube e combino solo pasticci. La cosa più difficile per me? Dare la giusta tensione al filo che mi scappa da tutte le parti :o)

io sono proprio imbranata.uncinetto e aghi da maglia mi fan dannare.ogni tanto ci riprovo ma niente...
però ho una ssuocera maga!
e le parlerò di certo dell'iniziativa!

concordo pienamente: assolutamente zen! ;-)
mi fai venire voglia di riprendere in mano gli attrezzi!

che bello! metto subito questo post tra i preferiti e mi riprometto di tornarci a breve!

Troppo bello!
Anche tu sei stata contagiata.. a vedere i VS lavori viene voglia anche a me, sai??
Un bacione enorme!

Ebbrava la mia Adrenalina! Sono molto felice di averti catturata, soprattutto di averti coinvolto nel progetto Cuore di Maglia!
Tricottare è terapeutico, rilassante, conviviale e molto, molto cool. Per tutte, beh, si potrebbe trovare una meta centrale per tutte, e trovarsi in un bar consono, un sabato pomeriggio di niente fare, cioccolata, pasticcini, chiacchierissime e lezioni di uncinetto. Non sarebbe una meraviglia?
Un bacio a te.
L.

ho imparato a ricamare nelle precedenti gravidanze.
io che sono assolutamente negata con il filo che mi ritrovo intrappolata nel telaio.
amore fugace fu!
in quell'occasione essendo stata ricoverata più giorni avevo comprato (l'ospedale ha una libreria strafornita) anche dei manuali di maglia e uncinetto.
non ci ho capito un emerito.
ora con i tutorial che hai segnalato tu potrei, vorrei ma non posso.
perchè sennò altro che seduta di meditazione terapeutica, vado ai matti troverei i gomitoli sparsi ovunque, con i ferri ci farebbero le spade per giocare alle 3 moschettiere (barbie ti odio!) e l'uncinetto...lasciamo perdere va.
così mi limito ad ammirare le tue creazioni, forse quando avrò 60 anni e gli occhiali e le figlie maggiorenni
PS quella cosa con gli square è a dir poco strepitosa e la modella è slavata.

tesoro mio!!!! la copertina è già diventata la copertina di samuele a mo di linus :))) è bellissima, caldissima e dolcissima, e lui ci si accoccola tantissimo.. secondo me immagina di essere tra le tue braccia.. anzi... zia... quand'è che vieni a prenderlo un po' in braccio????
ti voglio un mondo di bene!

Che meraviglia!!! anche a me hanno insegnato a lavorare da piccola. E ne sono contenta. Da due anni ho ripreso a tricottare (una copertina al nipotino l'ho fatta anche io.. ahahah anche per me c'era il desiderio di dargli calore da lontano... è molto bella la copertina che gli hai fatto! sei proprio brava). Che bello scoprire questa passione comune! Ciaoooo

wow! vedo che la maglia mania sta davvero contagiando un sacco di gente!!! io mi sono messa per gioco ed ora sono entrata nel vertice dell'acquisto della lana più bella/diversa/morbida.. nell'attesa che i gomitoli diventino tante morbide cose.. per ora mi sono limitata a scaldacollo per il marito, ma l'entusiasmo è davvero tanto!!

che bellisimo e utilissimo post. grazie mille!
questo mondo di food blogger mi piace sempre di più...

e complimenti per il colore oltre che per il modello dl tuo nuovo capo di abbigliamento

Che brava che sei e questi lavori danno subito un senso di pace (non che mi ci avventuri non sia mai, già non riesco a fare cio' che vorrei ;-)), pero' rimango affascinata
Buona serata

ma niente più post????? attendiamo con ansia!!

Adrenalina, dove sei finita? Passo tutti i giorni ma non ti trovo più... :-(

tanti auguri Marzia. spero che tu stia bene, anche se non ti leggiamo da un po'...

cavolo, stavo riguardando le tue opere...hai una mano perfetta, precisaaa, sembrano fatte a macchinaaaa O_O
stefi_ifets

Posta un commento

Posta un commento