Very Chocolatey Brownie Cupcakes
Certo, per essere una versione casereccia di capitan uncino, io direi che se l'è cavata bene, non trovate?
Per la merenda del vero pirata invece di frittelle varie gli ho preparato questi cupcakes, anche perché Alex (oggi compie gli anni, AUGURIIII) per Natale aveva regalato ad Andrea proprio i pirottini dei pirati (oltre ad una bellissima cuffia che non mollerà nemmeno ad Agosto)!!!
La ricetta dei cupcakes l'ho presa su questo bellissimo sito dove c'è anche un comodissimo convertitore per i famigerati cups, però perché sono buona a voi metto le dosi in grammi :P
I cupcakes sono buonissimi, sono dei brownies in versione tortina. Vi avviso sarà difficile smettere di mangiarli!
Ingredienti per 12 cupcakes:
85g di farina
60g di cacao amaro
1 cucchiaio da tè (teaspoon) di baking powder (l'ho comprato all'lidl)
1/4 di cucchiaio da tè di sale
150g di zucchero
135g di zucchero di canna
170g di burro sciolto
1 cucchiaio da tè di estratto di vaniglia
3 uova
2/3 cup di gocce di cioccolato (due belle manciatone)
1/2 cup di noci a pezzettini o anche mandorle o nocciole quello che vi piace
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate uno stampo per muffin con 12 pirottini di carta. In una piccola ciotola mescolare insieme la farina, il cacao amaro, il baking powder e il sale.
In una ciotola grande, mescolate insieme i due tipi di zucchero e il burro fuso freddo. Aggiungete l'estratto di vaniglia e le uova, una alla volta, mescolando bene prima di aggiungere la successiva. Aggiungete il composto di farina e mescolate il giusto per ottenere una consistenza omogenea, ma senza esagerare. Aggiungere le gocce di cioccolato e le noci.
Mettete il composto nei pirottini e cuocete per circa 28 minuti. Accertatevi della cottura con il sistema dello stecchino ;)
Lasciateli raffreddare per una decina di minuti nello stampo e poi metteteli su di una griglia e lasciateli raffreddare del tutto.
Posta un commento