Charlotte la vie en rose  

Charlotte la vie en rose


Era da tanto che volevo provare a fare una charlotte ma volevo farla tutta rosa e non trovando i biscotti di Reims lasciavo perdere, così quando la mia amica Sandra mi ha reso la donna più felice del mondo con lo sciroppo di rosa e i biscotti di reims mi sono decisa a provare.
Il risultato è stato soddisfacente anche se la consistenza mi ha lasciata perplessa, per riuscire a farla rassodare ho dovuto metterla in freezer, nonostante la ricetta dicesse di metterla in frigo per poche ore. Credo la colpa sia stata per via del fatto che ho usato i frutti di bosco surgelati e non le fragole fresche come indicava la ricetta, quindi credo avrei dovuto aggiungere più gelatina o lasciare che i frutti si scongelassero da soli e non "forzarli" con il microonde, sicuramente c'era più acqua nella purea rispetto all'uso di frutta fresca. E qui dovete aiutarmi voi, vorrei provare ad usare l'Agar-agar ma non ho nessun riferimento, non ho idea di come si usi e come si debba dosare, mi aiutereste a convertire la dose di gelatina in questa ricetta con l'agar-agar?
Per il resto la charlotte è buonissima e fa una scena spettacolare, se non trovate i biscotti di reims potete usare anche dei savoiardi, sarà meno rosa ma ugualmente buonissima!!


Ingredienti:
14(circa) biscotti di reims
400g di fragole o misto frutti di bosco
200ml di panna liquida
2 albumi
100g di zucchero
3 fogli di gelatina
3 cucchiai di sciroppo di rose
1 pizzico di sale

Versare lo sciroppo di rose in un piatto e aggiungere 50 ml d'acqua e mescolare. Rivestire il fondo di una teglia da 20cm o meglio ancora una teglia da charlotte con carta forno. Bagnare qualche secondo i biscotti nello sciroppo solo da un lato e rivestirne la teglia con la parte bagnate verso l'interno e metterli in verticale poi mettere in frigo.
Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda . Strizzateli bene e fateli sciogliere dentro due cucchiai di acqua bollente.
Lavare le fragole o i frutti di bosco. Frullarli per farne una purea. Aggiungere la gelatina fusa e mescolare bene.
Montare la crema e aggiungere lo zucchero a poco a poco quando inizia a montare.
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale.
Incorporare la panna montata e gli albumi montati a neve alla purea di fragole o frutti di bosco.
Riempire la teglia di questa mousse di fragole e mettere in frigorifero per circa 4 ore.


La vie en rose

Questa foto l'ho scattata tanti anni fa a Parigi e quando ho visto la charlotte mi è tornata in mente e di conseguenza mi è tornata alla mente la canzone di Edith Piaf "La vie en rose" e il bellissimo film sulla sua vita, se ancora non l'avete visto ve lo consiglio vivamente e vi metto anche il trailer! Buon week end a tutti :*



27 commenti

E' veramente stupenda...già il fatto di essere rosa la rende speciale e poi immagino il sapore..mmmhhh...
Bravissima

Ceci

http://incuinaconilbassotto.blogspot.com

Dovevo risponderti subito, perchè ieri ho fatto il salmone!:))
Devo dire che lo zenzero ,di cui avevo la radice, è stata una scoperta, mi ha profumato tutta la cucina, e anche Andrea ( 3 anni) noiosissimo per gli odori, ne era compiaciuto.
L'abbaimo mangiato di gusto, anche i bambini che avevano il trancio senza il pepe.
Invece questa tua charlotte, la salvo sulla scrivania, perchè a volte ho da disegnare dei dolci nei miei fumetti, e questa sembra proprio una da favola!

E' stupenda! E poi così primaverile! Se mi concentro riesco anche ad immaginarmi il suo profumo!

La charlotte ha un'eleganza insita ineluttabile...che non viene scalfita nemmeno se i frutti di bosco surgelati ci si mettono!
Allora, per la conversione agar-gelatina, ci sto impazzendo pure io.
Da un non so quale calcolo, mi era risultato che un cucchiaino di agar corrispondesse ad un foglio di gelatina, ma di fatto non sono mai riuscita a verificarne l'equazione perchè ho l'agar agar intero e non in polvere!

che meraviglia!!!!! Ti è venuta BENISSIMO!!!!! Brava!! :-D

Bellissimo dolce primaverile per eccellenza!

Mamma che spettacolo Marzia!Mette indubbiamente di buon umore!
Senti, per l'agar agar...ogni cucchiaino per 500 ml di liquido( poi dipende se vuoi il composto più o meno compatto).Unica cosa :devi aggiungerlo nel liquido che bolle, sciolto a sua volta in un poco di liquido.Lascia sobbollire mescolando epr 3 minuti , poi togli dal fuoco e fai raffreddare.
La vie en rose..ricordo quella volta che l sentii suonata un po' stonata sui gradini di Monmatre..che poesia!

bella lei!
Sei tutta profumata alla rosa e devo dire ti sta d'incanto!
Ogni tanto mi sogno la Sardegna, la compagnia e le spiagge.. :)
un abbraccio cara grande dolce, bravisssima!

La tua charlotte è semplicemente deliziosa!
Per quanto riguarda il rapporto agar-agar/gelatina purtroppo non posso esserti d'aiuto, dato che dopo qualche tentativo fallito non sono ancora arrivata a niente...
Avrei una domanda: lo sciroppo di rose non è la stessa cosa dell'acqua di rose? Giusto?
Grazie e buon fine settimana!

..Adre.. questa è veramente bella.... da mangiare con gli occhi! peccato che in Italia non si trovino i biscotti rosa di Reims! un saluto

Bellissima questa torta, adoro il colore rosa per cui non potrebbe non piacermi!e i peschi in fiore mi piacciono veramente moltissimo!

concordo con Saretta: un cucchiaino se l'agar agar è in polvere ma un cucchiaio invece se è in fiocchi (con qualche minuto in più di cottura).
prova a versarne un po' in una tazzina e vedi come si raffredda e quanto solidifica.
il bello dell'agar agar è che puoi rimettere il composto sul fuoco ed aggiungerne ancora, se serve.
verifica quant'è la purea di fragole più panna provando anche ad eliminare gli albumi. mi sa che un cucchiaino e mezzo o due ci vogliono.
l'unica è provare!

Per essere spettacolare lo è davvero.

Ma è mangiandola che si sublima :-)

ah.. i fiori di pesco... la primavera..il tuo dolce rosa...meraviglia...

questo è un dolce che mi manca, non l'ho mai provato, mi toccherà prima o poi!!

Bellissima questa charlotte!! anche a me piacciono tantissimo, penso che siano, se fatti bene, dei dolci più eleganti del modo :)
Per quanto riguarda l'agar agar prendo spunto dal commento di Saretta perchè per il momento neanch'io ne capisco più di tanto... :P
buona domenica!

ciao Marzia! bellissima questa charlotte!
Allora non so aiutarti con l'agar agar con il quale io spesso litigo, ma credo di darti una dritta importante per il discorso della troppa percentuale d'acqua nella frutta che tu probabilmente rilevavi.
io quando faccio le charlotte uso il sistema della chiarificazione che ha ben spiegato qui Dario Bressanini:
http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/03/01/chiarificare-limpossibile-con-i-filtri-molecolari/
e che ha ben ripetuto qui sara:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=75294

E' ottimo! ne ricavi anche un liquido limpido che si potrebbe utilizzare per una salsa ridotta o per altre preparazioni! :)

Bellissimo quell'albero a Parigi!
Ci voleva un albero grande, forte e dai colori primaverili così intensi per ridarmi un po' di voglia di serenità che oggi proprio non ho!
Sarà che viaggio pochissimo purtroppo, ma Parigi è proprio il mio angolino di mondo!
Buona settimana Adre.

Oh, finalmente qualcuno che ha assaggiato biscotti e sciroppo...li ho adocchiati da tempo immemorabile ma ancora non mi son fidata a comprarli, come sono?

adre, una maga dell'agar agar è stella di sale.
io invece non posso che sognare...

Wow! E' davvero bellissima :-)
Lo sapevo che non dovevo passare di qui a stomaco vuoto....
Baci
Cmdd

Ceci: il sapore buonissimo ma il coloreeeee!! Mi è sembrato di tornare bambina ehhe

Chiara: sono felicissima che sia piaciuto a tutti il salmone!! Quando e se la disegni me lo dici?? Sono curiosa i tuoi disegni sono troppo belli!!

Gea: Grazie mille :*

Virginia: mamma mia se anche tu ci stai impazzendo mi sa che io non ci riuscirò mai!! Adesso vediamo cosa dicono le altre magari ne veniamo a capo!! Grazie

Lisa: Grazieeeeee ma non era proprio perfetta prima della passata in freezer ehehe

Elga: grazie cara

Saretta: ok mi segno le tue dritte anche se mi domando se si possa cuocere il frullato di frutti di bosco, ho come il timore che ne esca una marmellata. Però in effetti una bollitina per 3 minuti non dovrebbe fare danni, la prossima volta ci provo! Grazie tesorooooooo Ahhhhhh Monmatre come vorrei tornarci!!!

Sandra: tesoraaaaaaaaa senza di te non sarebbe stata possibile!! Grazie ancora amica mia!! tanti baciiiii

Carolina: Allora se anche voi super esperte di prodotti naturali siete in alto mare con l'agar agar siamo messe male!! dai uniamoci magari ne veniamo a capo!! Per la tua domanda: l'acqua di rose è un'altra cosa dallo sciroppo di rose. L'acqua di rose è composta da acqua e estratto della rosa, lo sciroppo invece si prepara appunto uno sciroppo di zucchero e si aggiungono i petali di rose a macerare. Se vuoi farlo da te trovi tantissime ricette in rete!!

Topogattomiao: ma hai visto al link della Reims che si possono comprare??

Francesca: i peschi in fiore sono la mia passione!!

Cobrizoperla: ahhhh quindi dici che se metto l'agar agar posso fare a meno di mettere i bianchi montati a neve? Ci proverò di sicuro grazie mille!!

Val Tidone: si è una bellezza per gli occhi ma soprattutto per il palato!!

Giò: grazie!! :*

Pamy: si si provalo ci sono mille ricette che puoi provare anhce con la cioccolata!!

Erborina: Anche a me la charlotte piace proprio per la composizione!! Dai come ho già detto uniamo le forze prima o poi ne veniamo a capo con l'agar agar!!

Ciciuzza: corro a vedere i link GRAZIE MILLE!!!

Là: Tesoro sono felice di averti donato un sorriso!! Ti mando un abbraccio forteeeeeee

Mika: i biscotti sono buoni ma più che altro è il colore che mi intriga!! Pensa che vendono anche la polvere di biscotti e ci puoi fare pure la frolla!! Lo sciroppo è divino!!

Enza: corro a chiedere aiuto allora grazie, come ho fatto a non pensarci prima?? Bacioni

Cmdd: te ne manderei una fettina :P

mi sono persa un sacco di ricette... questa è strepitosa, ed anche quella con il salmone marinato... o mamma mia.. che meraviglial'albero parigino... andiamo a buttarci sotto? :) hihihi
smaackkk

wowww deliziosa e poi rosa io adoro il rosa :-) non ho mai fatto una Charlotte chissà che sia la volta buona per provare... ciao Ely

era un po' che non riuscivo a passare e praticamente mi sono ubriacata di te!
(ne valeva la pena eh, non fai manco venire il cerchio alla testa!)

ci sono solo due parole per descrivere questa ricetta: SEMPLICEMENTE STUPENDA!!!! complimenti. ciao.

Meno male che hai lasciato un commento nel mio blog...non conoscevo ancora il tuo sai, e sono rimasta affascinata. Le tue foto sono stupende. Davvero.

Posta un commento

Posta un commento