Vellutata di piselli e menta  

Vellutata di piselli e menta

Questa ricettina leggera leggera e primaverile (non vedo l'ora che arrivi non si era capito :P) l'ho trovata sulla bellissima rivista Marie Claire idees, dove si possono trovare parecchi spunti che spaziano dal ricamo, al cucito, al bricolage ed infine anche alla cucina, ovviamente è francese. Si lo so ormai l'avete capito che ho un debole per tutto quello che proviene dalla Francia, ma che volete farci secondo me i francesi hanno quel qualcosa in più, quel senso del bello anche nella vita comune, in una parola sola l'allure!! Basti pensare che loro i piselli li chiamano petit pois, piccoli pois non volgari piselli non trovate che suoni meglio? :P
Nella ricetta originale la zuppa andava accompagnata da pezzettini di chevre fresco (caprino) io non avendolo in casa ho messo del certosino, meno francese ma buono comunque :P


Ingredienti per 4 persone:

400 g di piselli surgelati
50 g di piselli per la decorazione
1 dado di di brodo vegetale bio
1 cucchiaio d'olio
12 rametti di menta
sale
1 caprino fresco

Fate rinvenire i piselli con l'olio per circa 3 minuti, versare un litro d'acqua, aggiungere il dado di brodo vegetale, il sale, coprire e lasciare sobbollire finché i piselli sono teneri (circa 10 min) .
Lavare la menta e toglierne le foglie. Quando i piselli sono cotti frullarli insieme all'acqua di cottura per ottenere una consistenza cremosa. Versare nelle ciotoline ed aggiungere la menta, il caprino e i piselli per la guarnizione


1500197010



22 commenti

...hai ragione Adre... i francesi hanno proprio una marcia in piùùùù! Buona la vellutata: mi sa che questa sera la preparo!

Buonissima io ne conosco una di Donna hay, senza chevre a dir la verità senza niente solo piselli e menta!

Questa vellutata ha un aspetto fantastico! La ricetta mi piace molto hai ragione decisamente primaverile! La proverò!
Saluti a presto
Elisa

Bella e fresca, ha un colore invitante!

Ma dove trovi queste riviste a Brescia?? L'ho chiesta al mio edicolante ma mi ha guardata come se avessi due nasi.... Mah!
Comunque quando dici "li chiamano petit pois, piccoli pois non volgari piselli non trovate che suoni meglio?" mi ricordi Carla bruni imitata da Fiorello :-D
Però hai ragione ;-)
Un saluto da una tua "compatriota" che legge nell'ombra.....
Chiara

Ho anche io quel numero, ma la ricetta me la sono persa...meno male che ci sei tu!
Chissà magari se chiamo questo Il passato di petit pois, i miei bambini lo mangiano??

Super/mega/golosaaaaaaa!
E che bella foto cherieeeeee.. :)))
Me la fai vero, quando ci vediamo???
P.s. mi perdoni?? Oggi sono arrivata tardi.. doccia/pappa/ e ora relax

baci

W la primavera, in attesa dei suoi cieli azzurri e i suoi prati verdi ci deliziamo con le tue tazze e la tua vellutata :-)

E io che pensavo di essere fuori dal mondo! Ma lo sai che sono abbonata a quella rivista!?!? E non posso fare altro che concordare sull'allure tipico dei francesi... La scorsa estate sono stata 2 settimane a giro per la Francia (Normandia e Bretagna) e per me è stato un continuo "wow", alla fine il mio ragazzo non mi sopportava più... La storia dei petit pois mi ha fatto morire, sei troppo simpatica!
Buonanotte!

marie claire idees mi è arrivato proprio oggi via genitori in gita mensile, aperto ma non ancora sfogliato. ho pensato di farci l'abbonamento, ma adoro andare (o mandare) in edicola (au kiosque) e assaporare con calma l'apertura del cellophan della rivista. :)
In Italia si trova abbastanza facilmente: a Torino conosco un po' di edicole che ce l'hanno, ma persino nella sperduta Canelli (AT) arriva!! e senza sovrapprezzo. però in Francia esce d'abitudine con un fascicoletto allegato, spazia dai dolci al cioccolato alle marmellate. questo trimestre è la volta di ricettine leggere. vedo che adoriamo le stesse cose!! :)
e comunque anch'io concordo sull'allure francese. dal modo di presentare le cose (cucina, moda ecc) alla lingua, agli oggetti.. sono troppo avanti!! io farei follie per un arrosoir d'epoca o per le sporte colorate.. mio marito non condivide, ma vedo che non sono sola!! :D

Bellissima! WE darifare assolutamente!
Quanto sei chic adre!!!!
bacioni

Ho sfogliato quel numero di marie claire idees da Francesca e me lo comprerò sicuramente ogni volta che torno in Francia (come anche Elle à table e Saveurs!) Hai visto che carini gli ortaggi fatti a maglia??
La vellutata ha un colore splendido. Peccato che io odi i piselli :-(( Ma sicuramente troverò un'alternativa altrettanto verde.
Baciotti cara
Alex

Già mi avevi convinta con la vellutata, di piselli poi ancora meglio ... il colpo di grazia poi con lo chevre (il certosino poi, va benissimo comunque). Io ancora non ho mangiatooooo, vuoi farmi morire????????????
Comunque è vero, ci sono delle cose che ai francesi invidio anche io, tra tutte quella di saper dire anche cose poco piacevoli in un modo affascinante!
Marika

Sfondi una porta aperta, sono perennemente a caccia di riviste francesi, sono fonte di grandissimi spunti: Cote sud (ma anche est e ovest), Campagne decoration...all'edicola di piazza Vittoria...mi sa che dovrò correre i numeri sono sempre pochi e ora è probabile che abbia qualche concorrente in più!!!! Baci.
Franci

Dev'essere molto delicata e buona penso che questa sera la preparero per cena
Anch'io compro spesso Marie Claire idées....oltre ad altre riviste francesi di cui ho ormai una collezione che ha quasi una ventina d'anni

Sabrina: l'hai provata poi? Fammi sapere!! :*

Ady: diciamo che Donna Hay punta all'essenziale delle cose e comunque piselli e menta è già buono di suo ;)

Kitty's Kitchen: siiiiiii la primavera, speriamo arrivi presto!!

Elga: verde speranza che arrivi la primavera :P

Cmdd (chiara): ahahahah mi hai fatto morire dal ridere!! In effetti a volte esagero con sti francesci, ma ho il deboleeeeeeeeeee :P
Per la rivista, anche il mio edicolante la prima volta mi ha guardata come a dire "moh questa che vuole?" poi ho insistito insistito insistito e adesso me la fa arrivareeeeeeeee!!! Se stai meno nell'ombra può essere che ti dico anche l'edicola ihihih :P

Chiara: Andrea lo mangia perchè gli piacciono i piselli, ma perchè io li chiamo verdigoccedellagroenlandia e lui come un totanetto ci casca e se li mangia di gusto. L'originalità non è mia ma di un bellissimo libro di Lauren Child che si intitola "mai e poi mai mangerò i pomodori"!!

Sandra: certoooooooo che te la preparo!!! :*

twostella il giardino dei ciliegi: io ci provo a cercare di farla arrivare questa benedetta primavera, speriamo mi sentaaaaaaa!!

Carolina: uauuuuuuu che meraviglia di viaggio!! Senti la prossima volta andiamoci insieme perchè anche mio marito quando attacco con la solfa dei francesi mi sbuffa ahahahah :P

Alemu: già dai libri marabout avevamo intuito di avere gusti simili :) E comunque come dicevo a Carolina anche mio marito non condivide il mio amore per tutto ciò che è francese!! Ma senti un pò cose è la storia che in Francia esce con il fascicoletto sul cibo??? Anche ioooooo lo voglio!!! Uff

Saretta: grazieeeeeee tu sei sempre troppo gentile con me :*

Alex: siiiiiiiii bellissimi gli ortaggi a maglia!! Bè su quel numero c'è anche la ricetta della vellutata di carote non è verde ma è buona lo stesso, te la passo? :*

Marika: e certo che voglio farvi venire fame, tanto questa vellutata è leggeraaaaaaaaaaa leggeraaaaaaaaa e saporitissima :)

Franci: Cote sud e company li ho scoperti 10 anni fa dalla Claudia Pellizzari, ne aveva una libreria piena!!! La sera quando chiudevamo il negozio me ne portavo a casa un pò e me li sfogliavo, un sogno!! Grazie per la dritta dell'edicola :*

Piccolopiù: Voglio sapere che altri giornali compri!!! ahhhhh che meraviglia una collezione di riviste francesi!! Io quei pochi numeri che ho di Marie Claire Idees(saranno una quindicini) me li guardo e riguardo, non stancano mai :)

ciao
questa ricetta è deliziosa.
Anch'io apprezzo l'allure e la france e anche marie claire, in edizione francese naturalmente, mi piace questo modo di essere e le sfumature.
ti auguro una buona serata
ciao marg

Maddai! anche tu MarieClaire Idées?! ce l'ho. Una volta ero abbonata ma poi mi sparivano sempre dei numeri e ho deciso di prenderlo man mano in edicola (a Milano). Sempre bello, sempre di classe.Dal che deduco che,oltre alle tue ricette (e foto) meravigliose,in teoria dovrei trovare nel tuo delizioso blog anche qualche bel lavoro di cucito,ricamo,maglia etc.? vado a controllare...
à bientot!

ti adoro adre :-) arrivo ora a vedere questa ricetta che avevo letto su Marie Claire Idees (si, anche io ne sono un adepta! Grazie alla signora francese cui tengo i figli, mi ha aperto un mondo di stile :amourrrr: )e che dovevo ancora cercare di tradurre (non so il francese, ma speravo di arrivarci)....grazie di averlo fatto per me!
Ma tu noin soffri a vederee tutte quelle cosine deliziose? Io vorrei tutto, o in alternativa saper fare tutto, ma oltre a non averne le capacità noto che in Italia manca spesso la materia prima (oggettistica molto più burinotta, trovo, concordi?)

BacionI!

Ciao ragazze come vi siete abbonate? Molto gentili! =D

oggi l'ho fatta!delicatissima!mio marito s'e' leccato i baffi!!!!!!

Ciao a tutte. Vorrei chiedere ad Alemu in quali edicole di Torino riesce a trovare M.Claire Idees.

Grazie
Amalia

Posta un commento

Posta un commento