Buon 2009 a tutti!! Si bé in effetti sono stata un po' assente, ma sono assente giustificata. Per i giorni di Natale siamo stati a Firenze con la famiglia di Marco e devo dire che dalla zia Franca si soggiorna come in un cinque stelle! Per completare l'opera ci hanno portato a cena alla
trattoria Bibe, trattoria storica di Firenze, dove abbiamo mangiato divinamente. Ero un po' preoccupata per la piccola peste che invece si è comportato benissimo grazie a dei fantastici tortellini in brodo e al bis che ne ha chiesto!! La cucina della trattoria Bibe è quella
classica toscana, tutto quello che ho mangiato ed assaggiato (la mia forchetta si allungava spesso nel piatto di Marco) era di ottima qualità e cucinato alla perfezione. Al momento del dolce mi hanno consigliato la "torta morbida al cioccolato" e dal primo assaggio è stato amore!! Nei giorni dopo non ho fatto altro che pensare a questa torta a come si poteva realizzare, alle tante ho detto a Marco "ma secondo te se scrivo una mail e chiedo la ricetta mi manderanno a quel paese?". Bé devo confessarvi che se non mi fosse piaciuta così tanto questa torta non so se avrei trovato il coraggio di chiedere ed invece completamente ipnotizzata ho scritto la mail. Il giorno dopo nella mia casella e-mail c'era la ricetta e come dolce per il cenone dell'ultimo dell'anno l'ho presentata!! Marco ha detto "è buona quanto quasi la sacher!" fate voi!
La ricetta però non mi sembra il caso di scriverla in rete, quindi se volete mangiare questa delizia prendete l'auto e andate alla Trattoria Bibe oppure venite a cena da me ;)
Iniziare l'anno con tanta gentilezza e tanta dolcezza è stato veramente un bel regalo e pubblicamente ringrazio la signora Annusca.
Trattoria Bibe
Ponte all'Asse - Galluzzo (Firenze)
Via Delle Bagnese, 1/r
Tel. +39.055.20.49.085 Fax. +39.055.20.47.167
Aggiornamento
Oggi ho ricevuto la mail dal Sig. Fabio proprietario della trattoria che mi da il via a darvi la ricetta!!! Questo per confermare la gentilezza e la spontaneità di queste persone.
Ingredienti per una torta da dieci persone:
400g di cioccolato fondente
400g di burro
200g di zucchero
8 uova
Preriscaldare il forno a 160°.
Fondere a bagnomaria il cioccolato ed il burro e lasciar raffreddare.
Montare 8 rossi d'uovo con le zucchero, sbatterli bene finchè il composto diventa quasi bianco (circa per una decina di minuti)
Montare le chiare a neve bene ferma.
Amalgamare al composto di cioccolato e burro ormai a temperatura ambiente il composto di rossi e zucchero e poi le chiare montate, mescolando dal basso verso l'altro.
Versare 3/4 del composto nella teglia rivestita di carta forno. Cuocere per 35-40 minuti. Togliere dal forno e farlo raffreddare.
Una volta freddo stendere sulla torta cotta il rimanente composto di crema di cioccolato.
Come tortiera io ho usato una 24.
Posta un commento