Biscotti al cioccolato ovvero cookie blues!
I miei biscotti invece sono troppo buoni e anche questi non potevo tenerveli nascosti, diciamo che rispetto a quelli della foto del libro dove ho preso la ricetta i miei non sono ugualmente belli, però assicuro che il sapore è FANTASTICO! Poi se li mangiate il giorno stesso che li avete fatti all'interno troverete il parti con cioccolato fuso! Il giorno dopo sono ancora umidini ma il consiglio che vi do è, fateli e mangiateli subitissimoooooo!!
Un accorgimento fondamentale è di non tritare il cioccolato fino ma di lasciarlo a pezzetti abbastanza consistenti.
Ingredienti:
250g di burro a pomata
1 cucchiaino d'estratto naturale di vaniglia
165g di zucchero
165g di zucchero di canna
1 uovo
300g di farina
25g di cacao in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
400g di cioccolato fondente tagliato grossolanamente
Preriscaldare il forno a 180°C o a 160°C se ventilato. Ricoprire una placca con della carta da forno. Dentro una ciotola lavorare il burro con l'estratto di vaniglia, lo zucchero normale, lo zucchero di canna e l'uovo con uno sbattitore elettrico finché ottenete un composto leggero e soffice.
Mescolare la farina, il cacao e il bicarbonato e passarli al setaccio per togliere i grumi poi incorporateli al composto precedente, in due volte. Aggiungere i pezzi di cioccolato fondente.
Formate delle palline, prelevando la quantità di un cucchiaio da minestra raso dal composto. Poi poggiatele sulla placca e con il palmo della mano appiattitele leggermente. Tra un biscotto e l'altro lasciate circa 5cm.
Infornate e lasciate cuocere 12 minuti. Lasciate poi raffreddare su una griglia.
Posta un commento