
Vicino alla tortina si vede un musetto di un simpatico gattino che sta sulla copertina di
" Bruno Munari's A B C piccole lezioni d'inglesi"un bel libro di
Bruno Munari che avevo comprato tempo fa ad Andrea. A lui piace un sacco per via dei bellissimi disegni e io mi diverto a leggerglielo e a sentirmi rimbrottare da Marco per la pessima pronuncia, ma così facendo Andrea impara delle semplici paroline divertendosi e io rispolvero il mio inglese :)
Tra i vari giochi che ho in serbo per Santa Lucia che arriverà venerdì notte (sono quasi più agitata io di Andrea) c'è anche
"A B C con fantasia" un gioco sempre di Munari, che permette attraverso delle linee di cartone di "costruire" le lettere maiuscole dell'alfabeto. Andrea è in pieno fervore del voler leggere e scrivere e la prima parolina che ha scritto dopo il suo nome è stata mamma, vi lascio immaginare quello che ho provato, si lo so fa molto libro cuore ma che volete che vi dica se non "i figli so pezze e core" :P
Questo gioco mi è parso un buon metodo per imparare giocando e poi se devo essere sincera con questi giochi e libri mi diverto pure io!! Vi consiglio di farvi un giretto sul sito ci sono tantissimi titoli e giochi che possono piacere ai bambini e li trovo decisamente più utili e belli di tanti mostriciattoli che oggi si trovano in commercio! Per adesso sono riuscita a non far entrare in casa nemmeno un Gormito ( e proprio non mi garbano che volete che vi dica) con queste alternative, speriamo duri!!!
E come avevo promesso ecco la ricetta del cupcake florentins!!
Ingredienti
Per la base:
60gr di cioccolato fondente tagliato grossolanamente
160ml d'acqua
90gr di burro a pomata
200gr di zucchero di canna
2 uova
100gr di farina autolievitante
2 cucchiai da cucina di cacao amaro in polvere
40gr di farina di mandorle
Per la ganache al cioccolato al latte:
100gr di cioccolato al latte tagliato grossolanamente
60ml di creme fraiche
Per la guarnizione florentine:
80g di lamelle di mandorle
115g di zenzero candito tagliato grossolanamente
200g di ciliegie rosse candite tagliate a pezzettini
oppure come ho fatto io usare il muesli già pronti
Per decorare:
50gr di cioccolato nero fondente
Preriscaldare il forno a 170°C o 150°C se con forno ventilato. Mettere 12 pirottini di carta nella teglia da muffins.
Mescolare il cioccolato e l'acqua in una piccola casseruola far scaldare a fuoco dolce, mescolando, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Battere con una frusta elettrica, il burro, lo zucchero e le uova, fino ad ottenere un composto leggero e spumoso. Incorporare la farina e il cacao setacciati, la farina di mandorle e la preparazione al cioccolato ancora calda.
Ripartire il composto nei pirottini e lisciare la superficie.
Infornare e cuocere per 25 min. , dopodiché togliere dal forno e lasciar raffreddare su una griglia.
Preparare la ganache al cioccolato.
Portare la creme fraiche ad ebollizione e versarla sul cioccolato al latte, mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciar riposare a temperatura ambiente fino ad una consistenza più spessa, ma non deve indurirsi. Se dovesse succedere ( scaldare il composto a bagnomaria).
Mescolare gli ingredienti della guarnizione fiorentina (oppure aprire il sacchetto del muesli già pronto ;) e metterli in una ciotola.
Nappare i cupcakes con la ganache e la guarnizione fiorentina, terminare con un filo di cioccolato fuso.