Muffin cioccolato e arancia  

Muffin cioccolato arancia

Io sono del segno del Leone e voi direte embè? ma io vi dirò i colori del Leone sono l'arancione e il giallo e voi direte ancora embè? ma io vi dirò che sono giorni che passo davanti al verduraio la mattina e vedo un mucchio di arance contro la vetrina, quella macchia così solare in questi giorni così cupi, mi mette di buonumore. Al punto tale che il verduraio ogni volta che entro e che compro praticamente quasi solo arance inizia a guardarmi strano. Sarà il mio lato leonino che sta uscendo??!! Oggi arancionamente parlando vi propongo il connubio, che non stanca mai, cioccolato e arancia per passare un week end molto cioccolatoso e molto solare, anche se magari poi fuori piove ;).

Ingredienti:

150 g di cioccolato fondente spezzettato
75 g di burro
375 g di farina autolievitante
3 cucchiai di cacao in polvere
4 cucchiai di zucchero
2 uova
250 ml di latte
1 cucchiaio di scorza di arancia finemente grattugiata
Glassa
200 g di cioccolato fondente spezzettato
60 g di burro a cubetti
1 cucchiaio di Cointreau
Listarelle sottili di scorza di arancia per decorare

Preriscaldate il forno a 210°C. In uno stampo da muffin da dodici preparate i pirottini di carta. Mettete il cioccolato e il burro in una ciotola resistente al calore e appoggiatela su una pentola di acqua in leggera ebollizione. Mescolate di tanto in tanto finché gli ingredienti si saranno sciolti, quindi spostatela dal vapore.
Setacciate la farina e il cacao in polvere in una grossa ciotola, incorporate lo zucchero e preparate una fontana nel centro della ciotola.
Con una frusta amalgamate le uova, il latte e la scorza di arancia e versateli nella fontana insieme alla crema di burro e cioccolato. Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio senza lavorarli troppo a lungo: l’impasto deve risultare grumoso
Versate il tutto negli stampi riempiendoli per circa ¾ e passate in forno per 20 minuti, finché uno spiedo infilato al centro del muffin non ne esce pulito. Lasciateli negli stampi per 5 minuti prima di estrarli e farli raffreddare su una gratella. Prima di decorarli con la glassa a cioccolato.
Per la glassa, mettete il cioccolato e il burro in una ciotola resistente al calore e appoggiatela su una pentola con l’acqua in leggera ebollizione.
Mescolate di tanto in tanto per combinare a fondo gli ingredienti dopo che saranno sciolti. Togliete la crema dal fuoco e aggiungetevi il countreau oppure due cucchiai di succo d'arancia se avete un minorenne in casa come il mio ;)
Lasciatela raffreddare finché sarà sufficientemente ferma da poter essere spalmata sui muffin. Decorate con striscioline di scorza di arancio.

Una considerazioni a questa ricetta super veloce e super scenografica:
1) Di glassa ve ne verrà tantissima, quella che avanza mettetela in un vasetto e spalmatela poi sul pane quando ne avete voglia ;) Pare una nutella all'arancia slurposissima


Muffin cioccolato arancia



12 commenti

… anche qui piove e la luce è accesa dal risveglio!

solo che tu a differenza mia hai prodotto questa delizia cioccolatosa da gustare stasera sul divano quando il pupo è andato a nanna.
Io invece ho sbagliato la focaccia d'uva, non ho chiuso bene la pasta e tutta l'uva è fuoriscita… aprendo il forno quasi quasi mi ubriacavo.
Vabbé insomma un disastro e stasera sul divano mangeremo i biscotti del mulino bianco :(

bacini

Daniela se ti può essere di consolazione stasera quando il pupo dormirà con molta probabilità dormirò pure io, Andrea si addormenta tardissimo... a volte mi addormento io prima di lui :)
I muffin sono finiti tutti nel pancino dei miei colleghi oggi pomeriggio, fatti, fotografati e poi portati in ufficio per farmi perdonare di essere a casa finchè il pupo non inizia ad andare alla materna a tempo pieno!

… allora buonanotte!

Finiti? come finiti... che oggi, visto la giornata (qui un po' più caldo, ma di nuovo nuvole ora...) ne servirebbe un vagone!
La foto è bellissima, complimenti, baci e... buon we!

belli belli questi muffins, e poi l'abbinamento ciccolato arancio è veramente azzecato.
complimenti per la foto, io non imparerò mai...

PS. che ne dici di aggiungere qualcosa di rosso al blog per la birmania? trovi più informazioni in merito nel mio post di ieri.

Katia: dimmi nulla ne mangerei anche io volentieri uno ma andati tutti :(
Qui freddo da paura e piove misto a sereno...che tempo osceno :|

Max: Grazie e l'arancio sta troppo bene con il cioccolato.
Vedi che senza pensarci qualcosa di rosso l'avevo messo...adesso provvedo subito!

anche io sono del Leone e anche a me l'arancione mette allegria! e questi muffin sembrano super buoni... baci

Adreeee!!! ecchemi!!!
Meno male... e chi se li perdeva questi muffin!! mi sa che provo la ricetta dimezzando le dosi, che qui con tutti questi dolci sto ingrassando!!! un baciooo

Solo a vedere la foto mi è uscito fuori un brufolo sul naso ;-) :-D
Scherzi a parte, li trovo parecchio goduriosi: cioccolato e arancia sono un binomio favoloso. Prima o poi te li copierò :-)

Che meraviglia!
Sono da vetrina di pasticceria.

:)

mamma mia, mi è venuta una super fame... anche se non è un periodo in cui vada alla ricerca di cioccolato...
comunque, è la prima volta che capito sul tuo blog e ti faccio i complimenti! ciao

Naurwain: Evvai un'altra del leone!!!

Viviana: Si si dimezza le dosi che ne escono 12!!

Gallina: ahahah il brufolo!!

Switch: troppo buona smack

Marzia: Nemmeno io amo particolarmente il cioccolato, ma questi dolcetti li ho fatti per i colleghi che loro siiiii amano il cioccolato. Grazie per i complimenti vengo a vedere il tuo.

Posta un commento

Posta un commento