Pubbliche scuse e la pizza torta
Partiamo dal principio.
Ieri sera morivo dalla voglia di addentare una bella pizza, ma causa piccolo malato non potevo uscire a comprarla, così mi sono detta, ma siiiiiiii facciamola e che ci vuole!!??!!
In casa nostra il pizzologo è il convivente e io spesso vedendolo stendere la pasta della pizza con il mattarello non nego di averlo qualche volta sfottuto, pensando e dai è solo la pasta della pizza!
Così ho preso la mia fedele macchina per il pane e ho iniziato a cercare il libretto d'istruzioni che ovviamente non ho trovato, perché probabilmente mia madre in una delle sue incursioni in casa mia l'avrà buttato via, lei nega sempre ma ricordo ancora dei biglietti per un concerto di Jamiroquai magicamente scomparsi e alla domanda a lei rivolta "Li hai visti?" " No, ma chi io? ma cosa? ma figurati io ho buttato solo le cartacce!" .....Vabbè veloce ricerca in rete e trovato libretto d'istruzioni, preparo l'impasto e nel frattempo tutti gli ingredienti per condire la pizza. La macchina bippa e l'impasto è pronto, bello, soffice, spumoso ed elastico. Appena provo a stenderlo mi sorge un sospetto, non è che è troppo elastico? Ogni volta che cerco di allargarlo ritorna nella sua forma originaria, una bella palletta. Ok mi dico stai calma prova con il mattarello, il risultato è ancora peggiore, nonostante la farina sul piano e sul mattarello l'impasto mi si appiccica ovunque. Nel frattempo il piccolo nell'ordine:
-cerca di arrampicarsi sul tavolo e con mio sgomento, ci riesce!
-cerca di afferrare i piatti nuovi lasciati incustoditi sul tavolo per farne cosa è meglio non chiederselo
-cerca ripetutamente di aprire il forno caldo!!
-chiede di essere preso in braccio!
Io con le mani in pasta, nel vero senso della parola perdo il controllo, prendo TUTTA la palletta di pasta, con la quale normalmente il convivente ci fa serenamente due teglie rettangolari di pizza e la sbatto violentemente in una teglia tonda con formato per pizza normale.
Cerco di stenderla, ma è ancora peggio perché la teglia è unta d'olio, alla fine riesco a dargli una forma decente, condisco e metto in forno la "cosa" e mi dico "E dai non è così male ha pure o'cornicione come quelle napoletane"
Ma mentre cuoce, cresce si alza, prende forme strane come bolle che si alzano qui e la, mi aspetto da un momento all'altro che ne esca una mano e mi faccia ciao ciao.
Passati 18 minuti mi sembra cotta, la tolgo dal forno e mi dico "Bella!! Hai fatto la pizza torta!!"
Assaggio, buona è buona ma dopo due fette pensi al suicidio perché due fette equivalgono ad una pizza intera!
Mando mms al convivente e lui mi risponde "più che o'cornicione sembra abbia il balcone!" e lo so che se la ride e so anche cosa pensa....e allora chiedo pubblicamente scusa al convivente per tutte le volte che l'ho sfottuto.
AMORE SEI TU IL PIZZAIOLO INDISCUSSO DI CASA!
Posta un commento