Victoria cake by Nigella Lawson
Ingredienti:
225 g di burro molto morbido
225 g di zucchero semolato
un cucchiano di estratto di vaniglia
4 uova grandi
200 g di farina autolievitante
25 g di amido di mais
un cucchiaino di bicarbonato
4-5 cucchiai di latte
due teglie da 21 cm l'una profonde circa 5 cm
Preriscaldare il forno a 180 gradi. Mettere tutti gli ingredienti della torta, escluso il latte in un robot da cucina e far andare finché non avrete ottenuto un composto morbido.
Aggiungete il latte dalla bocchetta e lasciate andare finchè il latte non si è amalgamato bene al composto.
Imburrare ed infarinare le due tortiere, versare l'impasto in entrambe, stenderlo con l'aiuto di un cucchiaio ed infornare per 25 minuti o fino a che i bordi della torta non si staccheranno da soli e lo stuzzicadenti non uscirà pulito.
Lasciare le torte nelle teglie su una grata per 10 minuti e poi toglierle per farle raffreddare completamente.
Quando si sono raffreddate completamente guarnite a seconda del vostro gusto, ma la ricetta originale dice marmellata e panna montata.
Io in verità ho cotto la torta in una teglia unica da 22 cm e ho guarnito la torta con marmellata di frutti di bosco e poi ho glassato con glassa al cioccolato, fatta da 200 gr di cioccolato fondente e 150 di panna.
Ho incontrato difficoltà nella cottura, invece che 25 min per cuocere ce ne sono voluti 50! Sinceramente inizio a credere che il mio forno non riesca a raggiungere la temperatura esatta perché da dove ho preso la ricetta dicono che anche cuocendola in un solo stampo il tempo è uguale. Mi sa che chiamo il tecnico della Rex sperando che il forno sia ancora in garanzia. Avete dei consigli su come verificare che il forno raggiunga la temperatura esatta?
Posta un commento