Victoria cake by Nigella Lawson  




Ingredienti:

225 g di burro molto morbido
225 g di zucchero semolato
un cucchiano di estratto di vaniglia
4 uova grandi
200 g di farina autolievitante
25 g di amido di mais
un cucchiaino di bicarbonato
4-5 cucchiai di latte
due teglie da 21 cm l'una profonde circa 5 cm

Preriscaldare il forno a 180 gradi. Mettere tutti gli ingredienti della torta, escluso il latte in un robot da cucina e far andare finché non avrete ottenuto un composto morbido.
Aggiungete il latte dalla bocchetta e lasciate andare finchè il latte non si è amalgamato bene al composto.
Imburrare ed infarinare le due tortiere, versare l'impasto in entrambe, stenderlo con l'aiuto di un cucchiaio ed infornare per 25 minuti o fino a che i bordi della torta non si staccheranno da soli e lo stuzzicadenti non uscirà pulito.
Lasciare le torte nelle teglie su una grata per 10 minuti e poi toglierle per farle raffreddare completamente.
Quando si sono raffreddate completamente guarnite a seconda del vostro gusto, ma la ricetta originale dice marmellata e panna montata.

Io in verità ho cotto la torta in una teglia unica da 22 cm e ho guarnito la torta con marmellata di frutti di bosco e poi ho glassato con glassa al cioccolato, fatta da 200 gr di cioccolato fondente e 150 di panna.
Ho incontrato difficoltà nella cottura, invece che 25 min per cuocere ce ne sono voluti 50! Sinceramente inizio a credere che il mio forno non riesca a raggiungere la temperatura esatta perché da dove ho preso la ricetta dicono che anche cuocendola in un solo stampo il tempo è uguale. Mi sa che chiamo il tecnico della Rex sperando che il forno sia ancora in garanzia. Avete dei consigli su come verificare che il forno raggiunga la temperatura esatta?

Victoria cake



10 commenti

Cavolacci, che gnammeria! (le esclamazioni esistenti non rendevano l'idea così ne ho coniata una ad hoc!)
divina, superlativa, veramente! belle anche le foto!
sai che ho le tazzine da caffè molto simili alla tua tazza con i biscottini che vedo qui sotto?
mi sa che i nostri gusti sono proprio mooooolto simili!

dimenticavo, ma non è che la torta ha impiegato più tempo per cuocersi perchè hai fatto una teglia unica?

l'ho pensato anche io, ma poi ho letto nel forum dove ho trovato la ricetta che un'altra ha fatto la stessa torta in una tortiera da 23 mi pare e il tempo è stato sempre quello. poi se devo dirla tutta è un periodo che con le torte ci litigo, non si cuociono mai all'interno, ci mettono una vita in più rispetto ai tempi della ricetta è per questo che mi è venuto il dubbio sul forno. Ho anche il dubbio che sia la carta da forno sul fondo, secondo te potrebbe essere?

Ah dimenticavo di dire che la torta come si può vedere ha cotto cmq bene ed è lievitata talmente tanto che per farla dritta sopra ho dovuto tagliare la calotta sopra che era veramente un bel monticello!!

complimenti per la torta, dev'essere veramente super, anche se scorrendo i vari post il mio occhio si é soffermato sulle tagliatelle del post precedente...;che sperimenterò ;-)
beTTi

ohhhhhh meraviglia delle meraviglie!!! che favola questa 'cake'!!!! :-)
x una che e' golosissima di cioccoalato poi...:)
bravissima!!! :)

ciao ciao

scusa, poi non ti ho più ri-risposto! non credo sia la carta da forno...e se ci fosse un errore nella ricetta?? voglio dire, il forno, pur mettendoci tutto quel tempo, l'ha cotta alla perfezione! poi se pure alttri hanno avuto lo stesso problema...

ciao! Scusami vorrei farti una domanda: ma hai usato una teglia sola senza modificare le dosi? In pratica l'hai fatta venire molto più alta? Perchè il diametro è maggiore solo di un centimetro...
Vorrei farla questo week end perchè è davvero bella!!
Grazie! Sara

Ciao Sara sono Adrenalina da un altro pc, purtroppo il mio si è suicidato proprio questo we :(
Cmq spero di non risponderti troppo tardi, si ho usato un'unica teglia e poi l'ho tagliata per farcirla :)
Fammi sapere come ti viene!!!

Perfetto!! grazie!
Sei in tempissimo.... io intendevo poi il prossimo week end!
In bocca al lupo per il pc!
Ti farò sapere!

Posta un commento

Posta un commento