Torta soffice alle carote  



Avevo voglia di una torta di carote, ma non di quelle zuppe e piene di pezzi di carote che si trovano spesso in giro.
Quindi ho cercato la ricetta in rete, di ricette ne ho trovate molte, ma questa mi è sembrata la migliore, la spinta a scegliere questa comunque è venuta dal fatto che anche Vaniglia l'aveva provata e ne era entusiasta.
Quindi eccola, decorata con carotine di pasta di mandorle che a dire la verità la riuscita mi è stata facilitata dopo tanto giocare al Didò con Andrea!!
No, il coniglio è di plastica è un gioco di Andrea!!


Ingredienti:

5 uova
250 gr farina autolievitante
250 gr zucchero aromatizzato alla vaniglia
250 gr carote
100 gr di farina di mandorle
80 gr olio di semi
80 gr gr di latte

Mettere 250 gr di carote a pezzetti nel bicchiere del frullatore e iniziare a macinare.
Aggiungere 50 gr di zucchero (aromatizzato alla vaniglia).
Quando le carote sono macinate aggiungere a filo il latte e continuare a frullare fino a raggiungere la consistenza di una crema.
Montare bene le uova con 200 gr di zucchero, bisogna ottenere un composto spumoso, chiaro e ben montato.
Aggiungere a filo l'olio di semi, sempre con la frusta in movimento, aggiungere le mandorle macinate.
Fermare le fruste e aggiungere il composto di carote e setacciare la farina autolievitante (oppure farina 00 setacciata con una bustina di lievito) e incorporare il tutto con una spatola lavorando dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Versare in una teglia di 26 cm precedentemente imburrata e infarinata, infornare a forno già caldo a 180° per una mezzoretta (poi dipende dal forno.....) sfornare e far raffreddare su una gratella, spolverizzare di zucchero a velo.

Per le carotine pasta di mandorle e colori alimentari e tanta fantasia!!

Questa torta è una garanzia di sofficità!

Torta soffice alle carote



8 commenti

caspita quanto è alta la fetta! E delziosa la decorazione con le carote. Bella!

Mistero e magia, ma a me le torte così soffici non vengono mai o quasi. Ho fatto una torta all'arancia, ieri. Stupenda finchè era in forno. Appena tolta, squach!, si è seduta. Buona, niente da dire, ma squacciata, ecco. Mi rifarò.

ciaoooooo!!!!
ma che bella!!!! sia la ricetta che il risultato ,direi!!

La torta è bellissima, ma le carotine decorative sono ancora più belle. Bravissima ^____^

ciao adrenalina, ti ho trvata passando dal sito di cavoletto,la tua torta sembra buonissima io avevo una ricetta molto simile ma al posto della farina di mandorle c'erano mandorle tritate e il risultato non era niente male. E' la ricetta di una cuoca, amica ed ex collega di lavoro. Prevedeva anche una guarnzione un pò pesante ccioè, al posto dello zucchero a velo,panna fresca, mandorle tostate e carmaellate nel miele. slurp gnam...

ciao!
sono contentissima che ti sia piaciuta questa ricetta!
E' il frutto di non sai quanti tentativi, anzi esperimenti....
o venivano troppo pesanti o si sentivano (e si vedevano...) troppo le carote...
questa riesco anche a farla mangiare ai miei figli (senza dire loro che ci sono le carote ..... eh eh eh)
Complimenti per il blog, molto bello ed elegante!
ciao
Carla

bellissime le carotine. non ho ancora trovato le carote novelle,, spero di trovarle presto, ma fa freddissimo che non mi vien voglia di primavera.

la torta di carote è stata la prima che ho fatto da ragazzina. Dato che facevo sempre e solo quella tutta la famiglia ha chiesto una tregua. Che dura da 15 anni. Possiamo quindi romperla. Che dici? Foto sempre più belle.

Ciao!
Questa ricetta è stupenda e non vedo l'ora di metterla in pratica.
Volevo farti notare un errore, nella lista degli ingredienti hai scritto farina di mandorle invece che mandorle macinate!
Ti farò sapere com'è venuta.
Saluti.
Giulia

Posta un commento

Posta un commento