Biscuit aux amandes  




Ingredienti:


170g di burro morbido
175g di zucchero
1 cucchiaio da cucina di buccia di limone gratuggiato fine
3 uova
1 1/2 cucchiaio da cucina di succo di limone
200g di farina
1/2 cucchiaino di lievito
70g di mandorle in polvere


Preriscaldare il forno a 170 °C. Lavorare il burro, lo zucchero e la buccia di limone con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto leggero e cremoso.
Aggiungere progressivamente le uova e il succo di limone, e mescolare accuratamente il composto.
Aggiungere la farina e il lievito, poi la polvere di mandorle.
Versare il composto dentro una teglia da plumcake da 10 x 20 cm imburrata e mettere sul fondo la carta da forno.
Cuocere per 45 minuti circa, fino a che bucandola con uno stuzzicadenti questo non è uscirà pulito.
Lasciare raffreddare dentro alla tortiera per 5 minuti poi estrarla e lasciarla raffreddare su di una griglia.
Per 8/10 persone.


Presa dal libro "Gourmandises" di Donna Hay edizione Marabout

Ecco Andrea che apprezza!


<span class=



12 commenti

che bello il tuo bambino!! una domanda : si trova qualche libro in italiano di donna hay?

burro? vade retro. povero bambino...

E cosa c'è di male nel burro? E' un grasso naturale, forse allora sono meglio i grassi vegetali che si trovano nelle merendine confezionate?
Io trovo che sia decisamente peggio la kinder delice, tanto per fare un esempio. Ma ognuno giustamente ha le sue opinioni :)

burro = grassi animali = intossicazione dell'organismo.

meglio olio extravergine d'oliva, passione mediterranea e valori nutrizionali più sani.

ma cosa sei un nutrizionista? bè quindi a questo punto anche il latte vaccino fa male? Io credo che a meno che non si sia intolleranti ad un determinato alimento un poco di tutto faccio bene. A mio figlio ad esempio il burro lo do solo a volte nelle torte e non è che se ne mangia una da solo nè!! Ne mangia due fette in due giorni. Poi ripeto è giusto che ognuno abbia le sue opinioni, ma io francamente da quelli che prendono come nemico un alimento in particolare diffido :P
Io non riuscirei mai ad essere vegeteriana o vegana, ripeto, un pochino di tutto nelle giuste dosi non fa assolutamente male, fa più male privare l'organismo di cose che gli sono utili per moda o per sentito dire.

ciao! ti ho letta da diamanterosa e mi è piaciuto subito il tuo blog! concordo con il tuo pensiero. se penso ai miei genitori, cresciuti a merende di pane e marmellata o pane burro e zucchero quando non c'era nulla.. ok, altri tipi di alimentazione meno grassa, ma qui in piemonte il cibo non è mai stato magro. eppure i bambini sono cresciuti belli e forti e non sovrappeso come oggi. e poi, giustamente, non si mangia un panetto di burro per volta!!

certo che il latte vaccino fa male!!! non è questione di intolleranza. il latte è inutile per l'uomo oltre che ad essere contaminato con gli ormoni della crescita dei bovini. Solo il latte materno fa bene al bambino in fase di crescita. tutti i latticini elevano il contenuto di colesterolo e sono responsabili di molti tumori nonchè di obesità e diabete. Comunque è ampiamente dimostrato, noto e risaputo che un'alimentazione di tipo vegetale è quella più confacente all'uomo. da questo punto di vista l'alimentazione vegana è l'ideale (a parte la necessità di dover integrare la vitamina B12). tra l'altro moltissimi atleti sono vegetariani o vegani. Io ho scelto di non avere più animali putrefatti dentro lo stomaco. poi ognuno è libero di avvelenarsi come vuole. Ho pieno rispetto di tutte le scelte.

Allora facciamo così. Considerato che non abbiamo le stesse idee in fatto di nutrizione, anzi le abbiamo proprie opposte al limite della lite. Facciamo che educatamente ti accompagno alla porta ti saluto dicendoti che puoi anche far a meno di passare da casa mia, si sa mai che ti avveleni solo guardando le foto. AHAHHAHA

in realtà prima ero più depresso. ora sono più contento e felice di tutto ciò. buone imburrate...

mhh ... sembra proprio sofficie ... penso che "pucciarla" nel latte sarebbe la morte sua!!!

E' da poco che leggo il tuo blog, è molto carino e tu sei molto simpatica, ti ho linkato tra i miei preferiti!!!
Buona giornata
Francesca

@Francesca: Grazie per il link ma non avendo il tuo indirizzo non posso ricambiare, se passi lasciamelo!!
Per la torta è buona da sola, nel tè, nel latte, insomma come vuoi è fantastica! Ed è anche velocissima come preparazione!

sob ... mi piacerebbe che tu ricambiassi ma io non ce l'ho un blog ... anche se mi piacerebbe moltissimo ... quindi per ora sono solo una "curiosina" e i link preferiti sono sul mio computer :)

ciao ciaooooo

Francesca

Posta un commento

Posta un commento