Cheesecake NY alla vaniglia con coulis di fragole  



Venerdì sera tornava l'uomo a casa dalla suo esilio sardo. Mi sono detta ma perché non usarlo come cavia per il cheesecake. D'altra parte io non ne ho mai mangiato, invece lui racconta di essersene sbaffati vari ed eventuali sia in America che in Inghilterra, quindi quale miglior giudice e cavia potevo trovare?
Quindi mi sono messa alla ricerca della ricetta perfetta e l'ho trovata, peccato che dopo aver iniziato il dolce mi sono accorta di non avere la panna acida, o meglio l'avevo ma scadeva il giorno dopo.
Quindi l'ho riadattata a modo mio, ho tolto il limone e ho messo la vaniglia. Poi il giorno dopo quando l'ho propinata all'uomo ho preparato una salsa alle fragole (tra i borbottamenti del masculo perché gli stavo tra i piedi in cucina e lui stava cuocendo la fiorentina, roba da maschi insomma) per contrastare la dolcezza della vaniglia.
Giudizio super positivo, oggi non c'è ne più, l'uomo se ne è fatte tre fette e il resto è finito in pasto ai vari "viandanti" che in questa casa non mancano mai.
Credo che questo sarà l'inizio di una lunga serie di cheesecake!


Cheesecake NY

Ingredienti per base biscotto

125 grammi di biscotti Digestive Mc Vities
2 cucchiai di zucchero
60 grammi di burro sciolto

Ingredienti per crema numero uno

450 grammi di Philadelphia cream cheese
2 uova intere
150 grammi di zucchero
2 cucchiai di succo di limone

Ingredienti per crema numero due

1 vasetto di Sour cream, o panna acida ( 200 grammi)
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di estratto di Vaniglia pura o 2 buste di vanillina


Ridurre i biscotti in farina e mettere il burro , lo zucchero e 1/2 grammo di cannella.
Mescolare tutto, versare nello stampo a cerniera, premendo il composto con il dorso di un cucchiaio da minestra.
Usare carta da forno sia per il fondo della tortiera che il bordo. Stendere tutto bene e mettere lo stampo in frigorifero per 1/2 ora, in modo che il burro si rassodi.
Prepariamo la crema numero uno e mettiamo tutti gli ingredienti nel robot da cucina.
Far girare il tutto per dieci minuti, verra un composto abbastanza liquido, è tutto normale.
Versare questo composto sul fondo di biscotto, preso dal frigo.
Si mette in forno, preriscaldato per 20 minuti a 150 gradi e dall'inizio coperto da una foglia di alluminio in quanto deve rimanere color avorio .
Quando il dolce è cotto lasciarlo raffreddare per 30 minuti in forno spento e poi tirarlo fuori per metter la crema numero due.
Mescolare la crema la crema numero due, cioè, 200 grammi di panna acida con 2 cucchiai di zucchero e 1/2 cucchiaio di estratto puro di vaniglia , o 2 buste di vanillina.
Verso questa crema sul dolce cotto, stenderla bene e rimettere il dolce per 10 minuti in forno. Lasciar raffreddare bene il dolce, fuori dal forno e metterlo per tutta la notte in frigo!
Più in dolce si compatta più sarà buono.

(La ricetta l'ho presa qui, ma io non avendo la panna acida ho fatto solo la crema uno e al posto del limone ho messo la vaniglia contrastandola poi con l'acidino della coulis di fragole)

Coulis di fragole

Ingredienti

250 g di fragole pulite
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di zucchero

Mettere tutti gli ingredienti nel mixer e lavorarli fino a formare una salsa. Per renderla ancora più raffinata, passarla con setaccio sottile.



3 commenti

era più buono il tuo di quelli americani, non ce n'è.

mi sa proprio di goloso slurp :-P
Aspetto la ricetta. Ciao!

pare interessante davvero! proverò questa versione. anch'io mi sono cimentata con la cheese cake (non so mettere un link alla mia ricettina :-(( ...), ed è iniziata una lunga storia di cheese cake! :-)

Posta un commento

Posta un commento