Gnocchetti di melanzane
Vabbè mie considerazioni sciocche a parte questi gnocchetti sono la fine del mondo, io li ho conditi con un semplice sughetto preparato con cipolla e pomodorini, la Ravaioli invece li condiva con un sugo fatto sempre di pomodori freschi ma con anche santoreggia a profumare e scamorza a tocchetti. Insomma li potete condire come volete, basta che fate un semplicissimo sughetto di pomodoro e il gioco è fatto!!
Per fare questi gnocchetti dall'impasto molto molle ho usato la sac a flex della Silikomart, una praticissima sach a poche che essendo di silicone si riempie che è una favola e si pulisce anche velocemente senza trattenere odori. Insomma una benedizione divina. Ho come l'idea che mi farò tutto il set di bocchette per le varie decorazioni ;)
Ingredienti:
2 melanzane di circa 400g l'una
150g di farina
1 uovo
1 cucchiaio di basilico tritato
50g di parmigiano
olio
sale e pepe
Tagliate in due le melanzane e mettete sulla placca da forno rivestita di carta forno. Cuocetele a 180° per circa 40 minuti, la polpa dentro dovrà essere cotta.
Estraete la polpa con un cucchiaio dalla buccia, tritatela su di un tagliere e mettetela in una padella con un filo d'olio per farla asciugare, se volete metteteci anche uno spicchio d'aglio per profumare che poi toglierete.
Mettete la polpa in una planetaria o in una ciotola e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro.
Quando il composto di melanzane è freddo aggiungete l'uovo, la farina,il basilico tritato, il parmigiano, salate e pepate e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettetelo nella sach a poche e aiutandovi con un coltello affilato o una forbice mentre fate uscire il composto fate degli gnocchetti che lascerete cadere nell'acqua bollente salata. Una volta saliti a galla controllate la cottura, poi scolate e metteteli nella padella con il sugo e saltateli.
Posta un commento