Gnocchetti di melanzane  

Gnocchetti di melanzane

Questa ricetta arriva dritta dritta dal canale il Gambero Rosso, un pomeriggio stavo guardando la trasmissione New Work della bravissima Laura Ravaioli quando mi sono resa conto di cosa stava preparando!! Gnocchetti di melanzane!! Quindi grazie alla grandissima invenzione del mysky mi sono registrata il tutto. Il giorno dopo ho eseguito con la Ravaioli che dalla tele passo dopo passo mi diceva cosa fare...ahhhh che invenzione la televisione via satellite ahahhah.
Vabbè mie considerazioni sciocche a parte questi gnocchetti sono la fine del mondo, io li ho conditi con un semplice sughetto preparato con cipolla e pomodorini, la Ravaioli invece li condiva con un sugo fatto sempre di pomodori freschi ma con anche santoreggia a profumare e scamorza a tocchetti. Insomma li potete condire come volete, basta che fate un semplicissimo sughetto di pomodoro e il gioco è fatto!!
Per fare questi gnocchetti dall'impasto molto molle ho usato la sac a flex della Silikomart, una praticissima sach a poche che essendo di silicone si riempie che è una favola e si pulisce anche velocemente senza trattenere odori. Insomma una benedizione divina. Ho come l'idea che mi farò tutto il set di bocchette per le varie decorazioni ;)

Ingredienti:

2 melanzane di circa 400g l'una
150g di farina
1 uovo
1 cucchiaio di basilico tritato
50g di parmigiano
olio
sale e pepe

Tagliate in due le melanzane e mettete sulla placca da forno rivestita di carta forno. Cuocetele a 180° per circa 40 minuti, la polpa dentro dovrà essere cotta.
Estraete la polpa con un cucchiaio dalla buccia, tritatela su di un tagliere e mettetela in una padella con un filo d'olio per farla asciugare, se volete metteteci anche uno spicchio d'aglio per profumare che poi toglierete.
Mettete la polpa in una planetaria o in una ciotola e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro.
Quando il composto di melanzane è freddo aggiungete l'uovo, la farina,il basilico tritato, il parmigiano, salate e pepate e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettetelo nella sach a poche e aiutandovi con un coltello affilato o una forbice mentre fate uscire il composto fate degli gnocchetti che lascerete cadere nell'acqua bollente salata. Una volta saliti a galla controllate la cottura, poi scolate e metteteli nella padella con il sugo e saltateli.



31 commenti

Come sempre gustosissime! Snche io devo troppo correre al riparo con mysky!

P.S. non vorrei che Laura si risentisse, ma credo che si chiami RavAioli.. :)

squisiti davvero!!!!anch'io seguo sempre la ravaioli mi piace tantissimo!!!bacioni imma

Cianfrancesca: ahahahah è verooooooo deve essere stato il correttore ahahaha adesso sono corsa ai ripari grazieeeeeeee ahahahah

Imma: La Ravaioli da oggi anche Ravioli ahahah è bravissima!!!

fantastici!!vorrei farli subitissimo !

Noooo, che buoni! Le melanzane sono le nostre verdure preferite... adesso non ci ferma più nessuno!
Grazie mille!

Che bella quest'idea degli gnocchi di melanzane!!!

Che buoni, un concentrato di melanzane :-) (li avevo già fatti con le patate e melanzane ma mai in solitudine). Grazie. Bellissima foto!

wow che bbbboni... io non guardo la tv e non ho neppure sky, ma sento parlare spesso di sti programmi. Ora ti "sfrutterò" per questi gnocchetti, anche se devo trovare lo stratagemma per evitare l'uovo. Forse come aveva fatto Dada usando le patate? Mhhh... sto già meditando!

nooo, li devo fare, sono una patita di gnocchi e una golosa di melanzane!
poi non mi puoi fare vedere quel sac a poche.. sto rimandando sempre ma ne devo comperare uno e questo mi sembra geniale..
:D Grazie

quindi riassumendo l'impasto viene molle .. ma per quante persone è?

Giò: è lo stesso pensiero che è venuto a me mentre guardavo la trasmissione!!!

Mammafelice: I ♥ melanzane!! ahahhaha anche io le adoro!!!

Stefania: anche a me è sembrata geniale, ma la mia nonna ne faceva un tipo con le verza che è abbastanza simile come impasto!!

Dada: ahahahah le melanzane in solitudine mitica, quindi allora cosa dici è meglio mangiarli in fretta sia mai che soffrono!!! :P

Lagolosastra: siiiiii sfruttami ahahah non so però darti nessuna dritta per sostituire l'uovo, so che fa da legante nel composto :(

Luvi: la sac a flex te la consiglio si riempie che è una meraviglia, l'impasto scivola dentro senza dover starci li troppo a litigare, quando la pulisci si lava sul serio e di odori residui nemmeno l'ombra ed in più la puoi lavare anche in lavastoviglie...che volere di più??
Per le quantità secondo me è per quattro normali. Ma se sei mangiano come noi allora per tre ahahahaha

cioè ecco... io dovevo vederli prima questi gnocchetti perchè invece di uscire a cena li avrei preparatiiiiiiii!!! che sognoooo!!!
mi toccherà aspettare dopo le vacanze per provarli.. ci riuscirò?????
un bacio enormeeeeeeeeeeeeeeee

niente, non sono riuscita a fare il post sulla designer ti lascio il link www.sayakayamamoto.com

guarda questi http://www.sayakayamamoto.com/2008/design/kitchen-insects/

Mmm che meraviglia!Mi sa che se non faccio il baba ganouj, provo sta delizia!

ma che buoni, davvero ottimi complimenti, bravissima!!!

Slurpsssssssss!!!
ma com'è che questi gnocchetti qui non li ho mai assaggiati??
buonerrimi cara.
P.s. pensa che avevo letto il post ieri, mica mi ero accorta dei RAVIOLI!
:DD
baci

buonissimi :) adoro gli gnocchi in ogni loro declinazione ... complimenti!

Whaaaaaaaaaat?? Gnocchi di... melanzane? Questa mi è davvero nuova e io che mangio gnocchi due volte a settimana e in tutte le salse possibili e immaginabili non mi lascio di certo scappare questi!
Meraviglia!!
m.

Li proverò di sicuro ... gli gnocchi mi fanno impazzire e le melanzane sono un ottimo abbinamento!!! a presto Elisa80

ciao! ieri sera ho preparato questi gnocchetti, sono davvero buonissimi siamo stati molto soddisfatti e sono anche abbastanza semplici da fare. con le quantità che hai dato noi li abbiamo mangiati in 2.. però siamo giustificati perchè mangiamo o solo il primo o solo il secondo :-P

Io e i sac a poche siamo nemici. Sarà la volta buona che ci faccio pace? Sembra davvero pratico questo della Silikomart.

Beh, cosa può una melanzana-dipendente dire di questi gnocchi???? Goduuuuuuuuuria

Baci
Alex

li ho fatti li ho fatti!!! e mi sono pure venuti buoni!!! ahahahha come ero contenta ieri sera (anche il fidanzato che ne ha presa doppia porzione...) ^_^ grazie grazie, mi hai risolto la cena!!! Ed in effetti mi sa che prenderò anche io la sac a poche... con cucchiaio e cucchiaino non mi sbrigavo più... :)

Volevo mandarti un bacio speciale. Ti ho pensato stamattina, in un negozio di spezie. Melanzane a iosa qui, moussaka a nastro, ma qui non mi riesce di rifarla. Un abbraccio grande, quando vai sull'Isola?

li ho fatti oggi, successo strepitoso. non avevo i il sach a posche (...) e ho risolto con un sacchetto di cuki gelo tagliato in un angolo. Sono buonissimi, delicati e saporiti!!! Grazie!
Erica

mmm devono essere stratosfericamente buoni,direi da provare quanto prima!
Caterina

Provati, ottimi. Grazie per la ricetta.
Angelo

Grazie per la ricetta!
Stefania

"A huge shoutout to the author for being a reliable source of inspiration. This blog has a knack for turning mundane topics into captivating reads, and that's no small feat!"
Walmart Air Mattress Return Policy

"Kudos to the author for the blog's user-friendly design. Navigating through the content is a breeze, and the visually appealing layout enhances the overall reading experience."
Pramworld Discount Code

Delight your taste buds with the exquisite Gnocchetti di Melanzane recipe! Elevate your culinary journey and unlock exclusive savings with the ''biolife returning donor coupon $1000''. A feast for the senses awaits!

Posta un commento

Posta un commento