La senape finlandese  

Senape finlandese

A volte vengo chiamata dai miei libri di cucina, no non sento le voci tranquilli :P , ma ci sono volte che passando davanti alla libreria sento un'irrefrenabile voglia di sfogliarne proprio uno, non uno a caso e come per magia trovo la ricetta che mi intriga! E così è stato anche questa volta, erano giorni che "venivo chiamata" da Falling Cloudberries di Tessa Kiros e oggi nell'aprirlo e sfogliarlo (che è sempre un piacere) ho trovato la ricetta giusta per poter partecipare al concorso "Sottovetro" di Virginia del blog Lo Spilucchino e anche per poter usare finalmente la senape in polvere acquistata al super in uno dei miei raptus "ohhhh guarda che bello il barattolino, ma si prendiamolo prima o poi servirà"!
Noi siamo grandi estimatori di senape, la mettiamo un po' ovunque (no nel caffè al mattino no) ma soprattutto nei panini che spesso ci prepariamo per pranzo e non mi par vero di avere un bel barattolo in frigo fatto con le mie manine pronto ad essere usato! Con questa ricetta vi verrà una senape leggermente più dolciastra di quella industriale poi non vi posso dire se quella finlandese lo sia di suo, c'è qualcuno che lo sa?

Ingredienti:

45g di senape inglese piccante in polvere
115g di zucchero
250 ml di panna liquida fresca
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaio di olio d'oliva
il succo di mezzo limone

Mischiare la polvere di senape insieme allo zucchero ed al sale, pestare i grumi con un cucchiaio di legno. Mettere il composto in una casseruola su fuoco basso, insieme alla panna, all'aceto, all'olio d'oliva e al succo di limone e portare ad ebollizione, continuando a mescolare. Cuocere per 7-8 minuti, mescolando spesso, e appena si addensa e si scurisce togliere dal fuoco. Far raffreddare mescolando ogni tanto. Una volta fredda mettere in un vaso ermetico e tenere in frigo. Si mantiene per almeno due settimane.





Logo concorso





17 commenti

La scorsa settimana ho visto tantissime ricette di mostarda fatta in casa spuntare quà e là sui blog che seguo in lingua inglese...ne ho letto una che prevedeva anche le prugne...bella ricetta comunque, la proverò presto...devo solo trovare la polverina già pronta o comprare una quantità industriale di semi di senape... ^_^

Amo tantissimo la senape, ma quella finlandese mi manca. certo che prepararla in casa, bella e cremosa..da fare assolutamente!

Voglio provare anch' io a fare la senape! Sono passata perchè avevo voglia di salutarti e darti un abbracciotto! Sai, abbiamo fatto la seconda lezione del nostro corso... se ti va passa a darci la tua opionione alla quale, sai, tengo moltissimo! A presto, un bacino. Diana

è molto interessante questa ricetta di senape in versione dolciastra in genere non mi piace perchè troppo piccante, la voglio provare

Geniale come sempre!!!

so che non si dice e non si fa..io la compro sempre all'ikea!:DDD

Mi intriga tantissimo e poi, come dici, è un buon modo per utilizzare la senape in polvere. Grazie!

Dimenticavo, ti ho linkato!

http://alcibocommestibile.blogspot.com/2009/05/sa-prazzira.html mi ero scordata di mandartelo..altra della tua pappa preferita !:DD

Woow!!! Io l'adoro questa senape, perchè sul pesce grigliato o sul salmone affumicato ci sta che è una meraviglia! Purtroppo non avevo mai trovato una ricetta (e non sapevo che la vendessero all'ikea). Grazie

Troppo bella questa ricetta!! io per il concorso sto facendo (per la prima volta...) una mostarda :P, dici que questa ricetta si può fare anche con le gocce di senape??
baci!!

evvai... ho un barattolo di senape in polvere che langue sullo scaffale dopo l'ultima mostarda ;D

Marzia, ma che figata la senape casalinga!
Mi piace l'uso dell'aceto di mele. Le senapi industriali, infatti le trovo sempre troppo acide.
Grazie per la partecipazione!
Ah, per il banner è perfetto così!

la senape fatta in casa???!!! uaoooooo!!!
a me piace assai, solo che spesso la lascio scadere nel frigo :(((
ma se io e te ci infilassimo in un negozietto di quelli belli bellini pieno zeppo di barattolini... con quanti di questi usciremmo????? :DDD
quando lo facciamoooooo???!! ahahah

Noi pure ne facciamo un grande uso (quella di Dijon, MAille possibilmente), ma farla a casa non mi sembrerebbe vero....e non mi sembra vero, fino a quando non trovo la senape in polvere che a questo punto mi sembrera' indispensabile!!! :D

Provatela provatela provatela è veramente buona e poi diversa da quella francese, sta benissimo con le patate, in un panino con della carne tipo rost-beef, con il salmone...insomma è da fare :P
E poi è talmente veloce che ci mettete di meno a farla che andare al super a comprarla eheheh
E poi mentre la fate fa anche effetto aereosol ahahha perchè il piccante della senape entra nel naso che è un piacere ahahah

Ciao,
vivo in Finlandia da 4 anni e confermo che la senape finlandese e' piuttosto dolciastra (a dire il vero ne esistono tre varianti:dolce, media e piccante). Qua si usa soprattutto sulle makkara, le salsicce finlandesi.
A presto! :)

Posta un commento

Posta un commento