"Be fit not fat"  

befit

L'estate sta arrivando, si lo so ancora fa freddo, in certi posti ancora nevica e la sera andate ancora a dormire con i calzettoni di lana (vi prego ditemi che anche voi lo fate), vi vestite a strati e tutto sommato quei rotolini di grasso che si sono depositati sul giro vita fanno anche comodo per non sentire il freddo, d'altro canto anche il salmone è così buono perché dovendo sguazzare nelle acque fredde deve corredarsi di un bello strato di grasso!! Però è inevitabile prima o poi l'estate arriverà e di quel grasso che ne faremo? No, se state pensando che si sciolga come neve al sole toglietevelo dalla testa, quel grasso rimarrà li a fare bella mostra di se, una specie di mappa di quanta pappa ci siamo scofanate nel periodo invernale!!
E si lo so detta così fa un po' paura ma pensarci prima, anche se tardi è sempre meglio di niente no? Allora che ne dite di sostenerci a vicenda e sforzarci di proporre ricette leggere ma non tristi, a basso contenuto di grassi ma saporite? Lo so di raccolte già ne girano tante e questo tema non è nuovo ed infatti la mia non vuole essere una raccolta ma solo un modo di aiutarci a vicenda per essere unite nella lotta contro la ciccia sul girovita, se poi invece avete voglia di farne una raccolta ne sarò ben felice!

P.S. Ovviamente posterò ancora dolci tanto quelli li mangiano Marco e Andrea :P


Io apro le danze con una ricettina trovata millenni fa su di un giornale mi pare fosse della Weight Watchers. E' una ricetta facile e molto saporita e soprattutto leggera!!

Simil timballo di melanzane

Ingredienti:

320g circa di carpaccio
2 melanzane tagliate a fettine
200g di polpa di pomodoro
spicchio d'aglio
foglie di basilico
20g di olio (4 cucchiaini)
sale e pepe

Scaldate il forno a 200°. Affettate le melanzane e grigliatele e tenete da parte. Lavate il basilico, sbucciate l'aglio e tritateli insieme. Mettete in una terrina la polpa di pomodoro e aggiungete l'olio, un pizzico di sale e pepe, l'aglio e il basilico tritati. In una pirofila mettete un cucchiaio di salsa di pomodoro, fate uno strato di melanzane e uno di carne e proseguite con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con la salsa di pomodoro. Mettete in forno e cuocete per 15 minuti.



28 commenti

Adre, cara, capisco che tu sia già in clima estivo (cosa che mi angoscia non poco...), ma le melanzane a febbraio!! Nè! Nè! Nè! Nè! Nè! Così non si fa! Ti devo tirare le orecchiette!!! Scherzi a parte, l'iniziativa mi sembra davvero carina e quindi l'appoggio e partecipo volentierissimo!

Io invece appoggio e sottoscrivo: preparerò senz'altro questa bella ricetta, d'altronde le melanzane grigliate.. ce le ho nel congelatore!! Bella iniziativa, spero ti seguano in tanti, così troverò begli spunti per la dieta.. che DEVO seguire, grazie!!

Ecco...mi unisco anch'io che sono sempre alla ricerca di piatti light ma gustosi!Tra l'altro ho fatto proprio sabato la tua pasta super veloce per torte salate...anche questa light, o no?
Complimenti per le ricette e il blog!
Buona serata

mi associo: anche io calzettoni! E ti dirò di più.... sono talmente freddolosa che d'estate il piumone lo tolgo solo per mandarlo in tintoria! Giusto per quel tempo necessario... Cosa posso farci, sono freddolosa al massimo, il freddo è la mia croce :(
Questa ricettina ti assicuro che la terrei buona quindi sia per questo periodo... sia per l'estate! Anche perché credo che una volta sformata sia buona anche fredda (credo).
Finalmente ieri ho dato il tanto atteso esame, quindi posso mettermi di nuovo dietro i miei amati fornelli e cucinare allegramente :)

Un parere: il pesce è molto più leggero della carne e dopotutto lo ammetto, a me piace molto. Secondo te in una simile ricettina, mettere dei filetti di pesce (piuttosto che un trito di pesce) anziché la carne.. come starebbe?

Anch'io appoggio in pieno la ricetta! In queste giornate così uggiose e fredde, ci vuole proprio qualcosa che ci faccia ricordare le belle giornate al sole...
Adre, grazie per essere passata sul mio blog, sei stata molto carina!
Amalia

Vai, va bene, ci sto anch'io! Male non mi fa e mi piace l'idea di una simil raccolta di ricette light, ma gustose. Anche perché in tutta sincerità non ne conosco e questo mi sembra un bel modo per imparare...
Brava Adrenalina, buona idea!
A presto!

assolutamente i calzettoni (ma quelli fatti a amno dalla mamma!)anch'io sto tentando la dieta, maa tra blog e golosità faccio fatica!se fai la raccolta ne ho pubblicato recentemente una che fa al caso nostro:
http://lacucinadellasocia.blogspot.com/2009/02/riso-thay-con-code-di-gambero-e_13.html

Evviva con le ricettine leggere!!! :-D

Io prorio alla raccolta non posso partecipare...troppi dolci e tutti molto calorici, perciò niente da fare!! E pure niente calzettoni, ma guai a togliermi lo scaldasonno!!! Baci.
Franci

Credo che la mia sia una lotta persa, ma ci devo provare lo stesso :-)) Quindi ben vengano ricette e raccolta. Questo timballo si prova di sicuro! E le melanzane, come le zucchine, ammetto che le compro in qualsiasi stagione dell'anno. Non si può rinunciare a tutto :-)
Baci baci
Alex

una ricettina davvero interessante:-)
Annamaria

eh si ci vuole proprio un po' di leggerezza...io sarei a dieta da gennaio ma quelche strapp o alla regola ogni tanto ci vuole!:DDDti ho aggiunta sul mio neonato blog..se ti va vieni a trovaarmi!!

Mi unisco alla proposta!!! :)

E' da gennaio che cerco disperatamente di seguire la mia dieta, ma con un marito che cucina bene come il mio è praticamente impossibile :)

io la ricetta ce l'ho già pronta... la metto presto online
ps: bellissimo il nuovo vestitino, mi devo decidere a dare un ritocchino al mio...

sisisisisi.... Adre carissima, visto che i "rotolini" attorno al mio girovita ormai la fan da "piumoni" su tutta la pallinitudine, io non vedo l'ora di leggere ricette light!
Considerando poi che il conto alla rovescia è iniziato (mancano 57 giorni all'evento dell'anno .... per me alemeno) e che le taglie da perdere sono almento due.... trovo meravigliosa la tua iniziativa!

e dopo essermi rifatta gli occhi cone le tue foto, sempre più belle, gioiose e golose, posso tranquillamnete dire che sono felice di essere di nuovo scorazzante per a blogsfera!

nasinasifelici

Confesso..dormo anch'io con le calzone di lana..guai se non lo facessi!!
Ma con questo freddo come si fa a pensare alla dieta??Menomale che ci sproni tu!!Bacio!

Ma quanto mi piace la nuova veste del blog! Ma proprio tanto!
Comunque i calzettoni di lana non solo li metto, se ti può consolare ti dico anche che sono il massimo dell'antifemminile quando arrivo ad infilarci anche l'orlo dei pantaloni del pigiama! Sono freddolosa ...
Io mi associo volentieri alla tua raccolta anche se non c'è molto di dietetico nel pane ... magari una ricetta particolarmente leggera con il suggerimento di mangiarne giusto un pezzettino? Poi con le melanzane come si fa a non accompagnarci il pane?
Baci
MArika

Un abbraccio grande grande e grazie di cuore!!

Virginia: non ci posso fare niente io alle melenzane e alle zucchine proprio non riesco a rinunciare, magari ne mangio poche ma non ci posso rinunciare!!! :P

Barbara: le melanzane grigliate surgelate vanno benissimo!!!

Meb: si secondo me si può considerare light la pasta veloce, però poi dipende molto da come la farcisci!!!

Fiordivanilla: grandeeeeeee anche tu nel club delle freddolose!!! Per il pesce in questa ricetta non ho la più pallida idea di come potrebbe starci, ma guarda che cmq di carne ne va veramente poca e se pensi che alla fine si cuoce lessando nell'acqua delle verdure pesante non è!!! Se provi con il pesce fammi sapere!!

Amalia: è proprio il freddo che fa in questi giorni e che non accenna a sparire che mi fa venire ancora più voglia d'estate!!! Grazie a te di passare da me :*

Carolina: il fatto è che non ne conosco tante nemmeno io e mi sono detta che era ora di iniziare!! Se no qui i rotolini diventano rotoloni!!!

Giò: corro a vedereeeeeeeee e benvenuta nel club del calzettone selvaggio!! ahahaha

Valina: siiiiiiiiiii

Franci: ma tu tesoro sei troppo chic per portare l'orrendo calzettone se mai tu un giorno capitolassi sicuramente il tuo calzettone sarebbe BELLISSIMO!! Sai che quasi quasi il scaldasonno lo compro anche io :P

Alex: tesoraaaaaaa evvaiiiiiii con le ricette light!! Chissà quanto duro ahahahaah

Unika: è facile e veloce e gustosa questa ricetta!!

Genny: mo passo a vedere il tuo neonato :P

Erborina: siiiiiiiiiii e di sicuro tu a gusto e fantasia ci potrai aiutare!! Grandeeeee

Gorgoglio: come ti capisco!! da quando marco si è messo ai fornelli io ho preso 6 kg!! Arghhhhhhhh

Giovanna: siiiiiiii allora aspetto!!! Grazie e sono felice che ti piaccia!!

Miciapallina: bentornataaaaaaaaaaa!! Allora sotto con le ricette light per l'evento dell'anno, ma tu sarai bellissima in ogni caso ne sono sicura :)

Elisa: è proprio perchè ancora fa freddo che dobbiamo pensarci perchè una volta che farà caldo sarà troppo tardi :P

Marika: Tesorooooooooo bentornataaaaaaaaa!! Come sono felice di leggere un tuo commento!!! Si si dai sforna uno dei tuoi pani deliziosi e poi scusa dai anche se si è a dieta un morsettino di pane ci sta ;)

Lory: Ma figuratiiiiiiiiii tesoraaaaaaaa!! baci

Una splendida ricetta gustosa e light sicuramente da preparare. Buona serata Laura

ti seguo ma non ti ho mai scritto..ma ora non ne posso fare a meno..anche io ero una di quelle super freddolose, dormivo con il pigiama di pile oltre al super piumone e tutti i kg di troppo accumulati d'inverno in estate scomparivano..ed ora non è piu' cosi'!!!dopo due gravidanze la notte mi sveglio in un bagno di sudore pur avendo addosso il pigiama estivo e i kg si raddoppiano ad ogni stagione!!vi prego ditemi che non sono la sola, vi prego!!!

Ciao Marzia che meraviglia il tuo vestito, davvero elegante.
Ho trovato quello che mi hai chiesto il link è alla fine del tuo commento, ciaoooooo

cioè... il nuovo look è assolutamente perfetto!
sei tu! :)))))
complimenti al bravissimo Marco :)))))
evviva, mi paice questa nuova collana di ricette anti giro panza... l'estate si avvicina e dovresti vedere il mio... ahahahha
:***********************

Come non aderire a questo club? Proprio io che da pochi giorni ho deciso di inaugurare la dieta di rimessa in forma post-bagordi invernali ;-)
che nel mio caso si chiama la dieta del termometro perché purtroppo risento moltissimo della sindrome dello scoiattolo (ndr = per chiarimenti consultare il pollaio)

un bacio
Gallinavecchia

ecco il mio contributo:

Un biancomangiare senza farina e senza uova:

http://www.francescav.com/2009/03/biancomangiare/

mmm una buonissima alternativa!

mmm sicuri che sia light? :-)

Ultimamente anche io ho la 'fissa' del dietetico... esigenze del periodo... infatti ieri ho provato questa torta light: torta ai cinque cereali

Posta un commento

Posta un commento