Pasta per torte salate super veloce!!  

Pasta per torta salata super veloceee!!

Bene bene per pranzo oggi ho fatto questa torta salata con un ripieno fatto di spinaci, prosciutto cotto, besciamella e fontina. Ma la cosa di cui voglio parlarvi non è di certo il ripieno, che per quello si sa per le torte salate va bene il sistema "vuota frigo", ma voglio parlarvi della pasta! Fino ad ora avevo sempre usato le basi pronte quelle che si trovano nei banchi frigo, primo perché con il mattarello sono negata e secondo perché decisamente veloci. Poi ieri girovagando per il web nella ricerca di ricette sulle verze, non chiedetemi come, sono finita qui e da quel momento la Marzia "pasticciona" che è in me non ha più avuto pace, dovevo provarla. Quindi adesso in pausa pranzo prima di tornare a lavorare ci ho provato. Ragazze la pasta si fa in un attimo, si vabbè io ho usato il Kitchen ma dalla velocità nella quale si è formata la palletta bella liscia di pasta non stento a credere che anche con il sistema "mi sfogo i nervi e sbatto la ciotola" esca questa pasta stupenda!! Da mattarellare poi è una favola non si appiccica e si lascia trasportare senza litigi nella teglia e il sapore non ha paragoni con nessuna altra pasta pronta sul mercato. Assomiglia vagamente alla pasta di pane ma è molto più friabile e per niente secca. Adesso non vedo l'ora di provare anche quella dolce.

Ingredienti:

250g di Farina OO
un cucchiaino di sale
un cucchiaino di lievito per torte salate istantaneo
100g di acqua calda
100g di olio di semi

Mettere gli ingredienti nell'ordine in una ciotola a chiusura ermetica e sbattere energicamente per circa 2/3 minuti, aprite la ciotola e la pasta è pronta!! Oppure se non siete in giornata da sbattimento mettere il tutto nella impastatrice e in pochi minuti vedrete la vostra palletta bella che pronta per essere usata!!



43 commenti

Questa ricettina me la segno di sicuro Marzia! Anche perchè mi piacciono le torte salate! Quanto ai prodigi del navigare e trovarsi davanti idee e suggeriemnti culinari così x caso...non ne parliamo... IO MI PERDEREI IN QUESTO MARE!
Annina Golosa

Marzia ciao! Si! conoscevo quel post... una volta per curiosità ho aggiunto a quell'impasto 2 cucchiai abbondanti di parmigiano.. ancora meglio! ;)

bellissima e chissà che bbuona!
Bacione

Domani la provo! Ha un aspetto invitante, ed è allo stesso tempo semplice da realizzare (ideale per donne sempre ed eternamente di corsa ....)

Non riesco a capire perchè non riesco a visuallizzare la foto...mannaggia, sarà l'ora, anche flickr è andato a nanna.
Bacioni

Se mi dici che è una favola a mattarellarla, allora la provo. Io col mattarello sono più negata di te e solitamente evito tutte le sfoglie :-)
Baciuzzzz
Alex

Che visioneee!! una pasta per totrte salate veloce veloce e buonaaa!!! Devo assolutamente provarla, grazie mille dell'idea e poi ti farò sapere!!!

Bellissima ideaa... geniale direi... anche io uso sempre quelle pronti di basi, ma hanno un sapore che non so perché ma non mi piace... sa di unto e di conservanti ecco... devo provare sicuramente questa soluzione! Ti ringrazio... e il tuo blog è sempre piu iteressante!

il gatto goloso

veocissima la proverò anch'io! grazie!
Pippi

Wow!! Chi se la perde questa ricetta?
E' eccezzionale!
Grazie Adre, domenica la proverò immediatamente!
Ciao carissima! E buon fine settimana.

Che poi se pensi quanto costano le basi pronte, e quanto poco costa fare la stessa cosa in casa sia in termini di lavoro che di costo del materiale, vien da ridere.



Aggiungo questa ricetta al carnet di 'gusci' per torte salate e provo la variante proposta nei commenti con un paio di cucchiai di parmigiano e rincaro con ajwain tritato fine che dà un po' del suo timolo in cottura.

La torta ligure della nonna di un mio amico ha un impasto simile, con acqua calda e buon olio di oliva. Riesco a stenderla finissima e rimane elastica e facile da trasportare.

comidademama

Cuochetta: Anninaaaa dimmi niente che come mi metto a digitare qualsiasi cosa in google poi mi trovo in posto fantastici e non ricordo più cosa cercavo!!! La pasta provala da grandi soddisfazioni soprattutto quando si ha fretta!!

Ciciuzza: Grazieeeeeee ci provo di sicuro ad aggiungere il parmigiano sicuramente ancora più succulenta!! Grazieeee

Saretta: bona bona sul serio in quanto a bella, insomma non è che sia sta meraviglia :P grazie tu sei sempre troppo buona :*

Twostella: Ma veramente sai, sempre di corsa siamo umpf!! L'hai provata?? Fammi sapere!!

Anna: Ma sai che anche io dal lavoro non riuscivo a vedere la foto, non so come mai!! Adesso la vedi?

Alex: Giuro con il mattarello na favola!!! Non devi nemmeno sporcare il tavolo di farinaaaaaaaaaa!!! Provalaaaaaaaaaaaaa!!

Ricettina: Prego cara e fammi sapere!!!

Gatto goloso: Grazie dei complimenti soprattutto fatti da te che hai un blog bellissimo!! La pasta è buonissima e hai perfettamente ragione le basi pronte hanno un sapore orribileeeeeee, dopo questa mai più basi pronti!!

Pippi: altro che veloce, ci ho messo di più a fare la besciamella!!! Provala!! Baciiii

La: Buon fine settimana anche te tesoro e fammi sapere come ti è sembrata!!

Comidademama: Hai ragione le basi pronte costano un botto e non sono per niente buone. Ma cosa l'è il ajwain??? Fammi sapereeeeeeeee!!!
La prossima volta provo con l'olio d'oliva allora grazie!!! baci

E' magica bellissima, la provo
serve..sim sala bim ? ciao

Cool e chic: ahhhaah lo so sembra una magia, soprattutto il fatto dello sbattimento nella ciotola ma esce sul serio una pasta spettacolare!!!

Provata!!!! E' fantastica, ho solo fatto la variante dell'olio evo, e poi l'ho farcita con finocchi, prosciutto cotto, uova e mascarpone. Grazie adrenalina :-) è stata adottata come base per le torte salate di famiglia Baci

mi hai incuriosita troppo, devo provarla anche io! anche perchè ho gli stessi problemi con il mattarello e per le torte salate finisco sempre per usare anche io le basi pronte. ma se tu mi dici che è così facile la provo per forza! da quando ho provato le tue piadine mi fido ciecamente delle tue ricette!!!

brava, bravissima e molte grazie
io odio le paste pronte, con tutti quegli intrugli, grassi, non sai mai cosa c'è dentro. Evito di comprarle, finora le mmie torte salate sono state dei ripieni senza guscio perchè ho sempre evitato di comprare briseè e sfoglie delle note marche.
adesso finalmente proverò questa.
grazie ancora
ciao
marg

Twostella: evvaiii ero sicura sarebbe piaciuta!!!

Moscerino: Fammi sapere!!! Mi raccomando!!

Marguerited: Benvenuta e spero che ti piacerà questa pasta!! Fammi sapere se la fai!!

l'ho appena fatta!
che meraviglia!!!
isabella.

Appena fatta, con la farina di farro, per lo stampo da mini muffin e qualche stampo piccolo da quiche.
Vado a stenderla or ora.

Isabella: ma sei Isabella di Isabilla??? Se si, come stai??? Quando torni??? E se non lo sei allora benvenuta e sono felice che ti sia piaciuta questa pasta. Per me quel forum è una miniera di idee!!

Comidademama: Io adoro la farina di farro!!! Voglio sapere come ti è venuta!!! Ma hai usato solo quella o mischiata alla normale??

Ho provato questa pasta ieri sera, con un ripieno al radicchio e fontina. Veramente buona, facile e veloce. Grazie.

Nooooo!!! Ci devo provare assolutamente!!!!!!!!!!!!Forse ho trovato l'antistress.
Un Abbraccio a te ed al tuo piccolo
artista
ps:spero di averti in giro nel mio blog mi farebbe molto piacere

L'ho fatta anch'io!!! Velocissima!!!anche se ho barato e l'ho impastata con le mani, ma appena un minutino...(se passi nel mio blog ci trovi un post su come l'ho utilizzata...spero non ti dispiaccia!)
Complimenti per il blog!

ciao..lavoro in cucina per una scuola e oggi ho fatto una torta salata con la pasta super veloce..grazieee della ricetta è stato un successo..a presto.anima.

http://alcibocommestibile.blogspot.com/2009/05/torta-salata-di-crescenza-cipollotti-e.html guarda cosa ne ho fatto!:D

Eccomi, arrivata qui proprio dal blog di Genny.
Trovata questa ricetta credo non solo che la proverò ma anche che non la lascerò più, anche perché qua a Berlino la brisée -ogni tanto la sfoglia pronta ti salva la vita!- proprio non si trova! Dopo due anni di ricerche ci ho rinunciato del tutto.
A presto!
m.

MA LE UOVA?

non finirò mai di ringraziarti mentalmente per questa genialata.. troppo veloce, troppo buona, troppo comoda!!!

ho provato a fare la pasta piu che altro per curiosità,ebbene decisamente veloce e...OTTIMA grazie Simo

OTTIMA E VELOCISSIMA GRAZIE
CLAUDIA

Eh eh ciao! Neanch'io so come sono finita qua, ma ti salvo subito tra i preferiti, questo impasto mi attira molto! Ciao ^_^

Grazie ma io non ho il lievito per torte salate, posso usare il lievito per pizza?

ciao! la provo subito!! serve anche per l'strudel???

E' perfetta: preparata ed usata per una torta spinaci, ortica e pistacchi... gnamme! Brava!

Funziona! Anche con bicarbonato al posto del lievito! ;)
Ed è anche molto buona!

a che terperatura il forno e per quanto tempo grazie

a che terperatura il forno e per quanto tempo grazie

a che temperatura e per quanto tempo grazie

Ciao! Ho provato questa pasta per torte salate ed è spettacolare.
Nel tuo post parli anche di una versione dolce... l'hai poi sperimentata?
Se si posso chiederti la ricetta?
Grazie
Monica

ricetta tarroccone!!!!
Con 200 g di liquidi e 250 di farina si ottiene soltato un brodo simile a bava di cammello.
Chissá mai se sta gente, prima di pubblicare le sue ricette speciali anche le esperimenta?!?!!

Per Anonimo che scrive "ricetta taroccone": avevo molte perplessità anch'io ed anch'io pensavo ci fossero troppi liquidi. Però ho provato e funziona! E' buonissima e si fa proprio come descritto nella ricetta. L'unica modifica che ho apportato è stata mettere 80 ml di olio anziché 100. Credo che "sta gente", tu compreso, dovrebbe sperimentare le ricette prima di postare commenti in cui dice che funzionano o non funzionano. Ecco una foto dell'ultima fettina rimasta (congelata) 2015-01-26-1017.jpg

Riprovo a postare la foto:2015-01-26-1017.jpg
Se non viene pubblicata, dovrete andare sulla fiducia.

Posta un commento

Posta un commento