Involtino di coniglio con cardoncelli e lardo di colonnata per Rosa Mnemosis  

Involtino di coniglio con cardoncelli e lardo di colonnata con purè di patate viola per Rosae Mnemosis

Silvia Maestrelli propetaria del blog Divinando mi ha dato la possibilità di partecipare alla rassegna "Un Rosae per te...ricette speciali di donne speciali". Ho avuto modo così di assaggiare il suo adorato vino Rosae Mnemosis.
Devo dire che per me è stato un grande onore e con umiltà ho eseguito questo piacevole compito.
Assaporando il suo vino e leggendo le sue parole che raccontano di come è nato questo liquido color del rubino, ho sentito tutto l'amore di una donna giovane e forte attaccata alle proprie origini e alla propria terra, con un amore sconfinato per la tradizione e di conseguenza per la famiglia.
Rosae Mnemosis è un Chianti D.O.C.G. 90% Sangiovese e 10% Merlot, profumato di frutti di bosco e ciliegia e dai toni speziati, è prodotto dall’azienda Agricola Petriolo a Cerreto Guidi.
Un vino veramente buono, prodotto con amore e sapienza da una persona rara come Silvia attaccata ancora ai veri valori della vita.

Involtino di coniglio con cardoncelli e lardo di colonnata per Rosa Mnemosis

Ingredienti:

2 quarti posteriori di coniglio
2/3 cardoncelli
8 fettine di lardo colonnata
aglio
prezzemolo

Preriscaldate il forno a 200°.
Pulite i cardoncelli e riduceteli a listarelle. Scaldate una padella antiaderente con un filo d'olio, aglio e prezzemolo, ponetevi i funghi, salateli e pepateli, saltateli giusto il tempo che perdano i liquidi, circa 5/6 minuti. Spegnete e teneteli da parte.
Disossate i quarti posteriori di coniglio ottenendone una fetta intera.
Stendere su di un foglio di alluminio le fettine di lardo, poi sopra adagiatevi la fetta di carne di coniglio e per ultimo i funghi. Arrotolare carne e lardo formando un involtino e poi sigillare il foglio di alluminio bene di modo che i succhi rimangano all'interno in cottura. Procedere in egual modo per l'altro involtino.
Infornare per 40 minuti circa, dopodiché aprire il cartoccio e servire accompagnando da una purea di patate viola.



24 commenti

Spettacolare!!!! :)
bellissimo l'accostamento e la foto e fantastica!!!
Brava marzia ottima ricetta!
bacioni

Trovo anche io che la tua evoluzione sia costante e continua.
Complimentissimi Marzia per l' originalità della ricetta, la prosa svelta ma non succinta nonchè l' ottimo senso dell' immagine.

gp

mi sto sentendo male.
i tuoi progressi sono tangibili e assolutamente sorprendenti!
davvero...se posso dire una cosa sulla foto...mi comunica un minimo di secchezza che però non traspare dalla ricetta.
la ricetta comunica succulenza e morbidezza.
il sapore comunque deve essere sicuramente eccezionale.
una piccola rosica...dove le hai trovate le patate viola?

ah ovviamente il vino valorizza il piatto...o è il piatto che completa il vino?
e comunque io continuo a sostenere (e la foto me ne da ragione) che l'etichetta fa il vino quasi quanto l'uva.
e quell'etichetta è davvero bella.

Sandra e GP: troppo buoni voi due :)

Enza: ecco meno male che arrivi sempre tu a compensare, ma lo sai che sei veramente pignola!!! :P
Vabbè, no non è assolutamente secco, e se ci pensi ci arrivi da sola, il lardo non permette alla carne di coniglio di diventare "secchina" come dici tu, io direi che è li apposta :P
E questo vino è una meraviglia, provare per credere e sono d'accordo con te sull'etichetta io la trovo molto raffinata.

enza!!!!
ma come.. secchezzaaaaaaaaa????? scusa se mi permetto, ma dal mio mac sembra morbido morbido oltre che succulentissimooo...
e le patate viola sono un vero must!
Qui da noi (torinese) si trovano a sauze d'oulx!!
Untoccodizenzero

Sandra: Vero le patate viola sono un vero must per stupire con effetti speciali!

Enza:Ahhhhhh ecco le patate viola!! eheheh ho un cartier della frutta e verdura che su ordinazione me le procura!!!
Non parliamo delle cifre che mi stacca :(

GP: no non è Danesi :P

Ulrimamente ricette, foto e presentazioni sono meravigliose! Che trasformazione. Peccato per quel pezzetto di cogniglio che si aperto.
Ma il vino che gusto ha??? Io, amante di vino qunto di cucina, sono curioso!!!

Anche io vorrei sapere del gusto del vino!!
Bellissimo post. Sul serio.
Oggi come oggi le patate viola sono più facili da trovare dei cardoncelli!
Le hai già viste quelle blu, di patate?

Lo dicevo io! Presentazione elegantissima, ricetta gustosa, abbinamento azzeccato (per quanto ne capisco io di vino ehh). Io invece qull'involtino lo trovo molto succulento. Ah, dimenticavo: luce splendida ... poi mi dici come fai :-) Un bacio grande grande grande, Alex

l'aspetto è fantastico. e devo dire che il coniglio mi piace anche, anche se faccio un po' fatica a mangiarlo perchè mi ricorda il mio micio... e infatti l'ho assaggiato per la prima volta a 25 ann (due anni fa).
so che è una scemenza, ma mia mamma non lo cucina e non lo mangia per lo stesso motivo e mio padre non lo mangia perchè i miei nonni avevano i conigli e una volta ha dovuto ucciderne uno... eh, sì. siamo un po' strampalati...

ma no, non volevo essere pignola e ipercritica.
anzi!
volevo solo esprimere un commento sulla sensazione che mi comunicava la foto in sè e poi l'ho anche detto che leggendo la ricetta tutto è tranne che secco!
sono perdonata?
:)

Adre. bellissima ricetta e le tue foto sempre più belle.
Allora mi consigli di comprarlo questo vino?
:D Baci

Persino a una come me che disdegna il coniglio questo piatto piacerebbe ... soprattutto perché è accompagnato da un buon rosso, e io adoro i rossi!
Dev'essere stato bello cucinare e onorare un vino ...
Come è bello cominciare la settimana con un post così gustoso!
Ciao
Marika

Il coniglio non lo mangio ma la foto e' bellissima :)
switch

The food traveller e Comida: Il vino ragazzi è buonissimo. Io amo i rossi e questo mi ha conquistata da subito già solo avvicinando il naso al bicchiere si sente profumo di viole, poi in bocca si sprigiona questo sapore di frutti di bosco e alla fine senti lo speziato. Una favola consigliatissimo!!! Io sto pensando di comprarne per i regali di Natale!! Ma anche per me!!

Alex: Eh bè vuoi sapere i trucchi del mestiere??!! Ti dirò ho una carissima amica romana che vive in Germania che di nome fa Alex che mi insegna tante cose sulla fotografia, la conosci per caso :P
Bacio grandeeeeeeeeeee

Giorgia: no non sei strampalata perchè se no lo sono anche io!! Io il coniglio riesco solo mangiarlo se disossato, se no niente!! Mi fa impressione vederlo al super!!! Infatti svelo un segreto, lo ha disossato il convivente a me veniva da piangere!! ehehehe :P

Enza: non devi essere perdonata di niente!!! Il tuo essere critica mi muove a fare meglio :) Però ogni tanto pietàààààààààà ahahhah un bacio grande :*

Anna: Si si consigliatissimo mi sento sicura di dire compralo è una garanzia!!

Marika: grazie! Si è stato bello e ti dirò anche difficile cercare di abbinare una pietanza ad un vino per me che non sono ne chef ne tanto meno sommelier, ed è stata una bella sfida, soprattutto perchè alla fine mi sono goduta questo vino fantastico!

Switch: ripeto anche io il coniglio di solito lo disdegno la disossato non pare nemmeno coniglio :P
Grazie per il complimento alla foto un bacio

Beh, il calice di vino a fine "fatica" è un picere che neanche i migliori chef si negano!
Comunque per i pasticcinoi certo che puoi sostituire l'uvetta con le gocce di cioccolato, oppure con altra frutta secca ... o pezzi di fichi secchi, albicocche, frutta candita ...
fammi sapere se ci provi!
Marika

nonè che è rimasto un bicerin di vino:-)) Bella ricetta adre :PP ho giusto delconiglio se trovo i cardoncelli cosa che dubito ma domani cerco...la testo:-)

Preparazione invitante e raffinata complimenti

non so come fare a ringraziarvi , siete state tutte splendide e non vedo l'ora di sperimentare questa ricetta che mi sembra veramente perfetta.
volevo anche comunicarti che ho appena pubblicato un post in cui vi ringrazio tutte per l'ottima riuscita di questo piccolo/grande progetto.
Silvia

bellissima la foto, sicuramente buonissima la ricetta e fantastico progetto....anch'io ne ho parlato su °Alice ;-P

questa ricetta mi sembra proprio buonissima! mi piace tanto il coniglio...e anche il lardo (che immagino ti fornirà il Cartier della salumeria...). le patate viola non le avevo mai viste,sono bellissime! ho letto un paio di commenti che dicono tu stia migliorando...ma rispetto a che?a me sembri bravissima!

marzia.
da brava adrenalina's addicted: dove sei?

grazie per essere venuta da me. il tuo blog... mette l'acquilina in bocca, ciao!

Posta un commento

Posta un commento