Muffin cioccolato e arancia
Ingredienti:
150 g di cioccolato fondente spezzettato
75 g di burro
375 g di farina autolievitante
3 cucchiai di cacao in polvere
4 cucchiai di zucchero
2 uova
250 ml di latte
1 cucchiaio di scorza di arancia finemente grattugiata
Glassa
200 g di cioccolato fondente spezzettato
60 g di burro a cubetti
1 cucchiaio di Cointreau
Listarelle sottili di scorza di arancia per decorare
Preriscaldate il forno a 210°C. In uno stampo da muffin da dodici preparate i pirottini di carta. Mettete il cioccolato e il burro in una ciotola resistente al calore e appoggiatela su una pentola di acqua in leggera ebollizione. Mescolate di tanto in tanto finché gli ingredienti si saranno sciolti, quindi spostatela dal vapore.
Setacciate la farina e il cacao in polvere in una grossa ciotola, incorporate lo zucchero e preparate una fontana nel centro della ciotola.
Con una frusta amalgamate le uova, il latte e la scorza di arancia e versateli nella fontana insieme alla crema di burro e cioccolato. Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio senza lavorarli troppo a lungo: l’impasto deve risultare grumoso
Versate il tutto negli stampi riempiendoli per circa ¾ e passate in forno per 20 minuti, finché uno spiedo infilato al centro del muffin non ne esce pulito. Lasciateli negli stampi per 5 minuti prima di estrarli e farli raffreddare su una gratella. Prima di decorarli con la glassa a cioccolato.
Per la glassa, mettete il cioccolato e il burro in una ciotola resistente al calore e appoggiatela su una pentola con l’acqua in leggera ebollizione.
Mescolate di tanto in tanto per combinare a fondo gli ingredienti dopo che saranno sciolti. Togliete la crema dal fuoco e aggiungetevi il countreau oppure due cucchiai di succo d'arancia se avete un minorenne in casa come il mio ;)
Lasciatela raffreddare finché sarà sufficientemente ferma da poter essere spalmata sui muffin. Decorate con striscioline di scorza di arancio.
Una considerazioni a questa ricetta super veloce e super scenografica:
1) Di glassa ve ne verrà tantissima, quella che avanza mettetela in un vasetto e spalmatela poi sul pane quando ne avete voglia ;) Pare una nutella all'arancia slurposissima
Posta un commento