La storia dei petti di pollo è quasi sempre una storia triste. Li si compra al super pensando "mangerò leggero" e una musica tetra di sottofondo accompagna normalmente questo pensiero, perché quando guardiamo questo povero pezzo di carne pallido, subito lo immaginiamo ai ferri.
Diciamolo cotto è dorato, ma triste e stopposetto.
Questa invece è la storia di un petto di pollo che da triste si è trasformato in un piatto colorato, gustoso e soprattutto grintoso!
Per prima cosa questo petto di pollo va un pochino assotigliato, si sa i polli al giorno d'oggi gonfiano il petto per un niente, così armandoci di matterello o pesta carne, dopo averlo infilato in un sacchetto da surgelati, lo si può prendere a randellate fino a farlo sgonfiare, diciamo dello spessore circa di 5mm. (no non serve che prendiate il righello andate ad occhio!)
Poi lo si mette a marinare in olio, limone e pepe per almeno una mezz'oretta in frigo coperto da pellicola.
Nel mentre che aspettate che il triste petto di pollo inizi a diventare morbido e succoso, lavate dell'insalata, nel caso specifico iceberg.
Armatevi di volontà e pelate al vivo un pompelmo che già vi assicuro mentre lo farete la casa inizierà a profumare di agrumi e non è poco!!
Ecco ora arriva il momento della cipolla rossa!
Noooo non piangerete se seguirete il consiglio che mi diede la mia amica
Viviana "tieni la lingua fuori mentre affetti".
Certo non fatelo magari in pubblico la scena non potrebbe essere delle migliori ma vi assicuro che funziona, se invece avete qualche motivo per piangere ecco la scusa giusta "sto affettando una cipolla" e sfogatevi che piangere (nella giusta misura) e ridere (tanto) fa sempre bene!
Mettete in una ciotola la cipolla affettata a dadini, un po di succo e qualche pezzettino di pompelmo e condite con olio e pepe.
Sistemate la vostra insalata nel piatto e gli spicchi di pompelmo in attesa di adagiarvi LUI il petto di pollo!!
A questo punto scaldate una padella anti aderente, togliete il petto di pollo dal frigorifero salatelo, a questo punto sarà saporito e cuocetelo circa un minuto per lato o finché la carne non sarà cotta.
Adagiatelo sul suo lettino colorato e condite con il condimento alla cipolla rossa e pompelmo.
Con questa storia del petto di pollo che divenne allegro colgo anche l'occasione per augurare a tutti, petti di pollo compresi, un felice e colorato anno nuovo :)