Panini al cioccolato la merenda del campione!  

Panini al cioccolato

E' passato quasi un mese dall'ultima volta che ho postato e se non fosse stato per qualche mail molto gradita non me ne sarei nemmeno accorta!!! Non è che non ho più voglia di cucinare è che non ho veramente più tempo, ma ieri pomeriggio per il mio campione che se ne andava in piscina ho voluto preparare questi panini al cioccolato. La ricetta l'ho scovata sul bellissimo libro "le basi del cioccolato" di Guido Tommasi Editore, un libro che signori miei solo sfogliandolo ti fa sentire profumo di cacao nell'aria!!! In foto non sono riuscita a rendere le proporzioni, questo panone è formato da otto palline di pane contenenti ognuna una pepita di nutella. Io l'ho cotto in uno stampo a cerniera tondo di diametro 20, ma va bene anche quello a cassetta, dipende dalla forma che volete dargli voi. Stamattina a colazione la pasta brioschiata era ancora buona e morbida!!! Insomma ottimo come merenda ma anche per colazione ;)

Ingredienti per 8 panini da 60g (che poi formeranno un unico panone :P )

250g di farina
100ml di latte
1 bustina di lievito per panificazione (io ho usato il lievito naturale liofilizzato)
1 uovo + 1 altro per spennellare
50g di zucchero
60g di burro a pomata (morbido) tagliato a pezzi
100g di crema spalmabile (ho usato la nutella)
oppure 8 quadratini di cioccolato al latte
3g di sale

Fate intiepidire leggermente il latte nel microonde e scioglieteci il lievito lasciando riposare per circa 5/10 minuti.
Versate la crema spalmabile su un foglio di pellicola trasparente chiudete e formate un salsicciotto in modo da poterlo poi tagliare una volta congelato, quindi mettetelo in freezer.
Setacciate la farina, poi unite il sale, lo zucchero, 1 uovo e il composto lievito-latte.
Impastate per circa 10 minuti nel robot fino ad ottenere una palla che si stacca dalle pareti.
Unite il burro e lavorate finché è amalgamato: l'impasto deve essere morbido e liscio. Accendete il forno a 40°C e metteteci l'impasto in una ciotola coperto da un canovaccio umido per 30 minuti.
Prendete l'impasto sollevatelo e fatelo ricadere nella ciotola, copritelo di nuovo e fatelo riposare in frigo 15 minuti.
Accendete di nuovo il forno a 40°C. Modellate dei panini da circa 60g l'uno.
Farciteli con un pezzo di crema spalmabile che avrete tolto dal freezer e tagliata a tocchetti. Mettete in panini in uno stampo rivestito da carta forno. Coprite e fate riposare nel forno spento per 30 minuti. Trascorso questo tempo, tirate fuori la teglia dal forno e spennellate il panone con l'uovo sbattuto.
Cuocete in forno a 180° C per 20 minuti.


Latte e Nesquik...