Focaccia toscana all'uva fragola  

Focaccia uva fragola

Sarà il colore, sarà che ha un profumo che mi ricorda l'infanzia, sarà che è tanto buona che all'uva fragola non si può dire di no!
Certo mangiata acino per acino è fantastica, ma nella focaccia toscana è ancora meglio.
Ho girovagato parecchio in rete per trovare una ricetta che mi piacesse e devo essere sincera ne ho trovate tante. Alla fine ho optato per questa, che volete che vi dica per me cookforum è un pozzo di idee e poi mi rassicura vedere le ricette passo per passo!!

Ingredienti:

400 gr farina bianca manitoba
200 gr circa di zucchero
1 cubetto di lievito
olio d'oliva
sale
1 kg di uva fragola

Fare un impasto con la farina, sale, quattro cucchiai d'olio e quattro cucchiai di zucchero e il cubetto di lievito sciolto nell'acqua tiepida. Fare una palletta e lasciarla riposare per un'ora. Prenderne circa 2/3 e stenderla nella teglia (io l'ho messa in una teglia tonda ma va bene anche rettangolare) che avremo prima unto d'olio, poi adagiamo 700gr d'uva e ci spolverizziamo 2 o 3 cucchiai di zucchero e via con un giretto d'olio, mi raccomando lasciare i bordi della pasta alti se no il succo d'uva fuoriesce (come è successo a me :-p ) . Prendiamo quello che ci è avanzato della pasta la tiriamo con il mattarello (io ci litigo sempre -.-0 ) e andiamo a fare una copertina allo strato d'uva. Rimbocchiamo bene e mettiamo il resto dell'uva, altra zuccherata e giro d'olio. Poi via in forno per circa un'oretta a 180°

Due inconvenienti:
1) Come ben sapete l'uva ha dei semini e questi semini mentre si mangia la focaccia rompono parecchio tra i denti, quindi credo che la prossima volta mi armerò di tanta pazienza e li toglierò acino per acino. Anche se credo che a quando avrò finito forse la torta sarà pronta per la festa dei miei 80 anni, se avete altri suggerimenti sono ben accetti :P
2) Non riuscirete a staccarvi dal forno, il profumo che ne fuoriesce è ipnotico e paradisiaco, quasi quasi basta quello!

Focaccia uva fragola



27 commenti

Uh che buona ... mi ricorda quando andavo a vendemmiare vicino a incisa valdarno, che ricordi, brava bella ricetta!

è da un po che ho in mente una foccaccia con l'uva, ma l'uva spina io non la trovo proprio... che bella ti è venuta !

Il dolce della pasta che contrasta con la leggera acidità dell'uva, i semini che scrocchiano tra i denti.
Una fetta tira l'altra cara amica.
Dalle mie parti si fa anche la versione fritta nell'olio.

a presto.

La piccola casa: L'idea mi è venuta proprio dal racconto di mia suocera di questa focaccia mangiata ad una vendemmia :)

Giovanna: Si ma dalle tue parti si trovano tante cose che qui si possono solo sognare :)

Sergiott: ma dai la versione fritta?? ma a te i semini non danno noia?

Ci pensavo proprio ieri alla schiacciata con l'uva, immancabile compagna dei pomeriggi settembrini della mia infanzia e non.
Mia nonna per farmi contenta toglieva tutti i semini dagli acini prima di farla, ma in effetti ci vuole la pazienza di Giobbe e tempo illimitato, anche se poi il risultato è fantastico!

Quella foto fa venir voglia di addentare lo schermo ... peccato che non si possano ancora trasmettere i profumi via Internet! Ciao, Alex

l'uva fragola è legata alla mia infanzia in camoagna. Questa focaccia non la conoscevo, dev'essere una prelibatezza GNAMM

Condivido pienamente con te che cookforum è pieno di idee, anche io lo consulto spesso. Mi piace molto la focaccia...ho provato a farla senza glutine una volta ed è venuta una vera schifezza...baci

Sono qua in attesa che mio suocero mi porti un po' della sua uva fragola (o americana come la chiamiamo noi) per farci una focaccia così!

Grazie all'inconveniente n°1 l'anno scorso me la sono mangiata tutta io!!! Quest'anno però mi sa che mi armo di santa pazienza e li tolgo tutti.

Ciao.

Io sono uno strazio quando si tratta di pasta lievitata ... non mi riesce, non mi riesce, non mi riesceeeee!
Uffa!
Ma la tua ricetta è così golosa, e io adoro l'uva fragolina ... insomma ... mi sa proprio che mi ci metterò .... chissà ... :-)

Gallinavecchia: E solo le nonne possono avere la pazienza di togliere tutti i semini! Però mi sa che è talmente buona che la prossima volta mi armo e spilucco gli acini uno ad uno.

Alex: E sul serio peccato che non si trasmettano i profumi e sapori perchè io da voi due o tre belle addentate le avrei date ;)

Francesca: Di più di una prelibatezza è da svenimento!

Anna: Io per fortuna il glutine posso usarlo senza non ho proprio idea di come venga. Ma perchè senza? Intolleranza?

Micky: Ma allora ci siete??!! Solo pigrizia eh!! Su dai convinci il suocero a passare anche da me che quasi quasi la rifaccio senza semini :P

Yubi: Stai tranquilla se è riuscita a me, riesce anche a te ;)

arrivo per ultima a dire che l'uva fragola mi ricorda l'infanzia... Sarà che ora abito tra il mare (per fortuna) e il cemento... e non saprei proprio dove trovarla? Sembra buonissima :)
baci

Mi incuriosisce molto questa focaccia e soprattutto il magico profumo che emana in cottura!

Nella fretta non ho aggiunto il nome al precedente commento (quello anonimo: ero ammaliata dal profumo virtuale della focaccia. Ciao lenny

Che carino il nuovo header!!!!! Ciao, Alex

il tuo commento da lory mi ha fatto troppo ridere! ed eccomi qui a gironzolare per il tuo blog!!! E' bellissimo! ed un pozzo di idee!!! complimentiiiii

x k e per tutti i genovese: io l'uva fragola la trovo spesso al mercato orientale.

ciaooooooo!!!!
sono tornata!!
bello il nuovo look del blog!

immagino davvero il profumino della torta...nelle marche ho fatto grandi scorpacciate di uva fragola!

un bacione!

K e Max: io l'uva fragola l'ho comprata all'esselunga e se la trovo li non credo sia difficile trovarla in altri supermercati

Lenny: credimi se l'annusi una volta non puoi più farne a meno!

Viviana: Grazie!

Apprendista: Grazie per il complimento e bentornata.

suggerimenti...si.

l'ho appena fatta utilizzando uno sciroppo di vino rosso da spennellare sia all'interno che sopra.
qui le foto e il passo passo

http://www.prezzemoloefinocchio.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=12203&forum=2

Grazie Enza!!!!!! La prossima volta oltre a togliere i semini sicuro uso anche io il vino con lo zucchero!!
Grazie grazie :*

mi piace il tuo blog!
lo metto tra i preferiti :)

Grazie mille Enza !!

Allora...cara Adrenalina, io sono un pò tonta sia con il blog che in cucina così ci ho messo un pò per capire come lasciare un commento.
Ho scoperto la tua focaccia partendo dall'uva fragola, cioè avevo tanta uva e non sapevo cosa farci.
Che meraviglia! E' venuta buonissima...e ho tolto pure tutti semini!!! Uno spettacolo!! Grazie...nn ti abbandono più! sei nei preferiti.
P.S: nn avevo la manitoba ed ho usato metà farina 0 e metà grano duro.....nn male lo stesso!!

Pensa che io ne ho preparata una praticamente indentica, con la piccola differenza che la rivista da cui ho tratto la ricetta aveva tutte le dosi sbagliate. Alla fine, aggiungendo di qua, togliendo di là- e smoccolando a destra e a manca, sono riuscita a salvare il salvabile e a tirar fuori un'onesta focaccia rustica, con molto meno zucchero, rispetto alle tue dosi, ma per il resto con lo stesso procedimento. La prox volta, controllo prima sul tuo forum!
ciao
alessandra

Ciao, ad un anno di distanza ho di nuovo fatto questa "pizza" meravigliosa e questa volta con tutti gli ingredienti giusti. Ora ha per me anche una valenza affettiva particolare perchè lo scorso anno l'avevo mangiata in una serata tra amiche ed era piaciuta moltissimo ad una carissima amica di nome Fedelia che ci ha purtroppo lasciate a giugno. Avevo pensato di farla di nuovo per lei appena fosse tornata l'uva fragola... Spero comunque che il profumo emanato oggi in casa mia da questa meraviglia l'abbia raggiunta. Non so perchè ti scrivo questo....ne sentivo il bisogno.
Grazie. Per tutte noi ora questa è la pizza di Fedelia.

è buonissima...e il profumo che emana mentre cuoce è paradisiaco...solo non usate una tortiera di quelle che si aprono...è uscito tutto il succo sulla placca del forno!!!! :(

Posta un commento

Posta un commento