mercoledì 11 febbraio 2009

Bicchierino dell'aMMore ovvero tiramisù ai lamponi

Bicchierino dell'aMMore ovvero...

Avevo voglia di tiramisù, ma non avevo voglia di cioccolata, avevo voglia di lamponi, ma li ho dovuti cercare per due giorni ovunque li cercassi erano già finiti così quando li ho trovati mi sono ricordata di una ricettina trovata sul sito di Elle francese e in poche ore avevo il mio bicchierino tra le mani, tutto rosa anzi moltooooo rosa, perché sul fondo del bicchierino ho aggiunto dei biscotti di Reims rosa, regalo supermegagradito fatto dalla mia amichetta zenzeruccia!!!
Trovo che questo tiramisù in bicchiere possa essere un dolcino carino per la sera di San Valentino ecco perché l'ho chiamato bicchierino dell'aMMore, ma considerato che io l'ho preparato oggi pomeriggio a Marco trovo che l'aMMore si possa festeggiare sempre senza giorni comandati ;)
Ahhhhhh l'amourrrrrrr

Love

Ingredienti per 4 bicchierini:

300g di lamponi
100g di mascarpone a temperatura ambiente
70g di zucchero
2 uova
biscotti di Reims o savoiardi

Preparare la coulis di lamponi, schiacciandoli dentro un colino, di modo che passi solo il succo e tutti nocciolini rimangano nel colino. Una volta ottenuto il succo aggiungere 30g di zucchero e far riposare in frigorifero per un'ora.
Rompete le uova e separatene i rossi dai bianchi. Sbattete il mascarpone con 30g di zucchero per alleggerire il composto poi incorporate un rosso d'uovo. Montante a neve i bianchi d'uovo e mentre li montate aggiungete 10g di zucchero. Mescolare insieme il composto di mascarpone e bianchi montati delicatamente e mettere in frigorifero per un'ora.
Passata l'ora, rompere non troppo finemente i biscotti rosa o savoiardi, e metterli nel fondo dei bicchieri poi suddividere i lamponi e versarci sopra la coulis di lamponi, poi la crema e poi ancora lamponi.

23 commenti:

  1. AMMMOrucciAAAAA mia!!
    Scusa se metto da parte Marco ma questo bicchierino è perfetto per me, niente fragole, solo lamponi e quella cremina li mi fa sbavareeeee!
    brava tesora, che sia sempre vivo e goloso il tuo amore
    baci

    RispondiElimina
  2. Che bontà! Chissà perché avevo sempre pensato alle fragole nel tiramisù, ma mai ai lamponi... Deve essere da acquolina in bocca, gnam-gnam!!!
    Concordo pienamente sulla festa di San Valentino.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Che foto suggestiva...troppo ficus l'omino che fluttua sopra al bicchiere...
    Marzia, per fortuna che la ricetta viene da una rivista francese, perchè altrimenti potevi farmi cadere le mie certezze...(nonsiamai che venisse da un libro/rivista italiana!!!)

    RispondiElimina
  4. sei deliziosa Marzia :D
    E questa tiramisù una chiccheria!
    bacioneeeee

    RispondiElimina
  5. Verissimo l'ammore si celebra sempre, non solo alle feste comandate!!!!Appena trovo i lamponi lo provo!!

    RispondiElimina
  6. Che buono, bello e allegro questo bicchierino dell'amore!
    Hai scelto un frutto che rispecchia, per me, quello che è questo sentimento: rosso, morbido,passionale e nel contempo fragile....
    Buona giornata Adre.

    RispondiElimina
  7. sono daccordo con te....l'amore va festeggiato sempre:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  8. è un peccato mangiare questa meraviglia da quanto è bella! nel mio blog un regalo per te!

    RispondiElimina
  9. ammore tutti i giorni.
    specie quando si è stanchi morti e ci si addormenta abbracciati.
    la crema la faccio praticamente uguale a te solo che ho imparato con il tempo a montare gli albumi non con lo zucchero ma con uno sciroppo di zucchero bollente tipo meringa all'italiana

    RispondiElimina
  10. Hai ragione e visto che l'amore, quando c'è, si festeggia tutti i giorni, questa sera farò questo tiramisù al mio maritino... noi il giorno di S.Valentino saremo ad un matrimonio, quindi meglio festeggiare il resto dei 364 giorni dell'anno! Grazie Adre!...

    RispondiElimina
  11. buona idea per San Valentino!!! Viva l'amurrrr!!

    RispondiElimina
  12. Ah l'amour, l'amour..fa diventare pure i biscotti rosa...ma quante ne sai!!
    Sei uno spettacolo..una ricetta più bella dell'altra..
    Un bacio enorme!

    RispondiElimina
  13. Adre, che bello sto bicchierozzo!! Ha dei colori molto vividi e lo vedo molto corposo, tutto da gustare! Mi sono innamorata dell'immagine sullo sfondo, chi è/cos'è/ da dove viene? (scusa l'interrogatorio :p) bacioni!

    RispondiElimina
  14. bellissima idea, ha anche il colore dell'amore!!

    RispondiElimina
  15. Dai questi bicchierini sono golosissimi.. come direbbe Elio evviva l'ammmmmmoooooooooooooore!

    RispondiElimina
  16. Che bel bicchiere.
    Anch'io ho avuto difficoltà a trovare i lamponi ed ho capito anche il perchè: in queste ultime ore impazzano in rete ricette che contengono questo frutto.
    Io alla fine mi sono buttata su quelli surgelati :)

    RispondiElimina
  17. sono davvero deliziosi questi bicchieri ee anche tanto gosuriosi!complimenti baci imma

    RispondiElimina
  18. Fra tuttele ricette che ho visto oggi in rete per san valentino, la tua è senza dubbio la più azzeccata! Sarà anche per la fotografia, il disegno sul retro è bellissimo. Anche io ho fatto un dolce con i lamponi, mi piacciono molto e l'anno scorso ho provato a pianatre l'arbusto in giardino, speriamo che cresca bene, così da evitare corse pazze al supermercato!

    RispondiElimina
  19. Quanto mi piace la nuova veste, quanto mi piace il post, quanto mi piace il dolcino ... troppo zucchero!?! Ma è San Valentino e ho un po' la testa per aria :-))))
    ps. anche noi volevamo fare un tiramisù un po' diverso, ma al cioccolato non abbiamo rinunciato :-P

    RispondiElimina
  20. Il tuo layout 2.0 mi piace moltissimo! Sei super alla moda :)
    Dopo avere preso a calci per anni il mio css credo opterò per una soluzione così anche io (lo sto dicendo da eoni che marco non mi crede più ^_^)

    RispondiElimina
  21. è divino!!!!!!!! mi viene una voglia di affondarci le dita dentro e di mangiarmelo tutto!!! bravissima (come al solito). ciao
    p.s. mi piace molto il blog fatto così: molto molto bello!

    RispondiElimina
  22. Felice che sia piaciuto il bicchierino e il bello è che pronto in pochissimo tempo e quindi sul serio si può festeggiare tutti i giorni ;)
    Sullo sfondo una pagina di un libro di Peynet, per intenderci quel signore che disegnava gli innamoratini :)

    RispondiElimina
  23. grazie per questa ricettina da favola!!!!!!

    RispondiElimina