No Knead Pan Brioche ovvero Pan Brioche senza paura, senza fatica e soprattutto senza impasto  

Pan Brioche

La gioia di poter fare un pane bello e fragrante senza fatica l'avevo già provata con la tecnica del No Knead Bread anni fa e decisamente non l'ho più lasciata.

Il poter sfornare un pane o in questo caso un Pan Brioche perfetto senza la minima fatica, se non quella di misurare gli ingredienti e fare due conti sui tempi di lievitazione devo ammettere che da grandi soddisfazioni e soprattutto toglie la paura di impasti, di pieghe e contropieghe e soprattutto lascia il senso di una magia.

Sono venuta a conoscenza di questo impasto senza impasto da Elena autrice del blog (per me meglio del cucchiaio d'argento o di qualsiasi altro manuale di cucina) ComidaDeMama e come ho visto su FB il suo risultato non sono riuscita a trattenermi dal provare.

Devo dire che il profumo che invade la casa quando lo sfornate è magia allo stato puro e se poi lo sfornate la sera per la mattina seguente come ho fatto io è ancora meglio, qui il mattino seguente il cucciolo di casa ha fatto una colazione da petit prince!!!!

Pan Brioche Pan Brioche

Provate provate provate a farlo ed insisto perché ci metterete di più a leggere la ricetta che a farlo :)


Pan Brioche senza impasto


Ingredienti per stampo rettangolare da plumcake lungo 30 cm:

250 g di farina Manitoba

75 g di acqua tiepida

11 g di lievito fresco

50 g di zucchero o di miele liquido

2 uova a temperatura ambiente

100 g di burro, sciolto a bagnomaria e fatto raffreddare

1 pizzico di sale

per guarnire: un tuorlo un cucchiaio di latte granella di zucchero



Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida. In una ciotola raccogliere tutti gli ingredienti, evitando di far entrare in contatto sale e lievito. Mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo.

Coprire la ciotola con una pellicola per alimenti e lasciare lievitare per 2 ore. Trasferire la ciotola coperta in frigorifero e lasciare riposare per un minimo di 24 ore fino a un massimo di 5 giorni.

Estrarre l’impasto dal frigorifero, modellare la pasta a forma di treccia. Trasferire la treccia in uno stampo rettangolare da plumcake lungo 30 cm rivestito di carta da forno. Lasciare lievitare in ambiente caldo per un paio di ore. Riscaldare il forno a 180°C. In una ciotolina sbattere il tuorlo con il latte e spennellare la superficie della treccia. Cospargere di granella di zucchero e infornare a 180°C per 25-30 minuti, fino a raggiungere una doratura ottimale.


Torta alla panna semplice come la felicità  

Senza titolo

Qualche giorno fa è scesa la neve e direte voi e sai che novità siamo nella stagione perfetta perché questo avvenga.
Eh no la novità è che ero felice, ma felice come da bambina, felice a tal punto che ho fatto a palle di neve con chiunque incontrassi.
Felice a tal punto che sono andata a prendere Andrea a scuola per portarlo nel parco con la neve intonsa mentre scendevano i fiocchi, immersi in tutto quel bianco con i rumori attutiti dalla neve io e lui a lanciarci palle di neve, siamo tornati a casa fradici ma felici di quella felicità dettata dall'emozione di una cosa semplice come una nevicata.
In fondo la felicità dovrebbe essere sempre così, solo che la maggior parte delle volte la diamo per scontata e non ci accorgiamo di essere felici e la ricerchiamo in chissà quali situazioni complesse e ricercate, invece di gioire del momento.
Poi domenica è arrivata la nebbia e a guardare fuori dalla finestra, tra la neve rimasta e la nebbia si vedeva solo bianco e non chiedetemi che associazioni di idee abbia fatto (dev'essere stato il colore) ma mi è tornato alla mente che in frigorifero avevo della panna in scadenza e allora cosa fare??
E qui è arrivata in aiuto su Facebook lei bravissima foodblogger, che mi ha consigliato due ricette di cui una tutta bianca che però la trovate qui sul blog di un'altra bravissima blogger e potevo non provarla??!!

E quindi mi sono messa all'opera
Senza titolo

Riporto la ricetta:


Torta alla panna


per una torta di 22cm di diametro
panna fresca | 200g
zucchero |170g
uova, bio | 3
farina 00 | 135g
fecola di patate | 40g
lievito per dolci | 3 cucchiaini
semi di vaniglia qb
Preriscaldate il forno a 180°C. Separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve la panna con lo zucchero e un pizzico di semini di vaniglia, unite quindi i tuorli, uno alla volta. Aggiungete lentamente anche la farina setacciata con il lievito e la fecola. Montate gli albumi a neve ferma e mescolateli dolcemente all’impasto. Versate in una teglia di 22 cm di diametro in silicone o foderata con carta forno. Infornate per circa 30 min. Lasciate intiepidire nello stampo, poi sformate la torta su una gratella.
Torta alla panna


e a parte il "piccolo" dettaglio di sbagliarmi ad usare una tortiera 26 invece che 22, devo dire che il risultato mi ha lasciato veramente soddisfatta.
Una torta non elaborata, ma veramente buona come solo le cose semplici sanno essere, come la felicità :)

 Senza titolo


L'uovo alla coque perfetto  

Senza titolo


Va bene, va bene non è una ricetta, o meglio non è una ricetta di quelle laboriose o ricercate, ma è il trucco dei trucchi per fare un uovo alla coque perfetto. Quindi timer alla mano e via senza paura. 
Le cose importanti sono: 

-uovo a temperatura ambiente
-portare a bollore l'acqua 
-immergere l'uovo nell'acqua che bolle per 1 minuto 
-togliere la pentola dal fuoco e scolare l'uovo dopo 3 minuti 

Volendo ci sono altri due modi per fare un perfetto uovo alla coque partendo da acqua già bollente o fredda. 
Nel primo caso calcolate 2 minuti dalla ripresa dell'ebollizione, nel secondo caso non lasciatelo sobbollire per non più di 10 secondi. 
Io ho provato tutti e tre i sistemi ma il primo per me rimane quello perfetto. 

Ma sull'uovo mi rimane il dubbio, sarà nato prima l'uovo o la gallina? 
Ma poi sarà meglio l'uovo oggi o la gallina domani?