Insalata una mela al giorno....  

Insalata una mela al giorno....





"una mela al giorno toglie il medico di torno"
così recita un detto ed in effetti tutti sappiamo che le mele sono tra i frutti più ricchi di poteri curativi.

"Tra le innumerevoli qualità che ha questo frutto ricordiamo che è diuretica, in quanto ci fa espellere con facilità l'acido urico, è antidiarroica in quanto combatte bene la diarrea, stimola il metabolismo e la depurazione (contrasta i radicali liberi)di tutto il corpo mantenendoci giovani e prevenendo le malattie come i tumori o quelle dell'età, pulisce il colesterolo cattivo che si deposita nelle vene, quindi migliora tutto l'apparato cardiovascolare, abbassa la glicemia nel sangue ai diabetici e decongestiona il fegato in affanno. La mela è ottima anche per chi soffre di iperacidità gastrica, gastrite e colite. E un ottimo alimento anche come ricostituente e rimineralizzante in quanto contiene buone quantità di fosforo, zolfo, potassio, sodio, magnesio, calcio, ferro, iodio, rame, zinco, silicio, manganese e vitamine del gruppo C, A, PP, B1 e B2. E indicata anche dopo una convalescenza per rimetterci in forma prima o anche a scopo preventivo perché rinforza tutto il sistema immunitario e ringiovanisce la pelle contribuendo a tenerle in buona salute, è ottima anche per chi segue una dieta ipocalorica. Grazie alle vitamine B in essa contenute rinforza le unghie e i capelli, ci tira sù se siamo stanchi, se abbiamo poco appetito e se siamo nervosi o giù di tono; ci protegge le mucose della bocca e quelle intestinali. Grazie alle fibre in essa contenute contribuiscono a regolarizzare il transito intestinale, quindi è ottima contro la stitichezza; come abbiamo visto le sue qualità sono talmente tante che il vecchio detto "una mela al giorno toglie il medico di torno" è più azzeccato che mai."



Sta di fatto che io una mela nuda e cruda fatico a mangiarla a meno che non sia una Ambrosia e quindi ho pensato bene di non lasciarla sola soletta nel piatto, ma di farci una bella insalata.
Ho tagliato la mela sottile (con la buccia), poi ho aggiunto dell'insalata belga, delle noci, del prosciutto crudo, un pochino di rucola e delle scaglie di parmigiano. Ho condito il tutto con un pochino di fleur de sal e un filino d'olio ed ecco pronto il pranzo.



Per chi non conoscesse le mele Ambrosia qui trovate tutta la storia :)

Mela Ambrosia



12 commenti

ho le mele non trattate, ho l'indivia, ho le noci, ho il parmigiano, la provo!

Francesca vaiiiiiiiiiiii vedrai che ne sarai ampiamente soddisfatta!!! :))

e vai di insalata... ahahhaha C'è SINTONIAAAA!

Cri direi che c'è anche molta SIMPATTTTIA TRADINNOI :)))

L'ambrosia non la consco ma..amo follemente tutti i tipi di mela!!!!
Anch'io faccio spesso l'insalata con belga noci e mele, guduriaaaa.Ora cerco l'ambrosia però, m'hai messo una pulce...

Saretta è una cosa da sbattersi per terra come direbbe Elena Chesta :)

ecco cioè... questo aggiornamento così repentino del tuo blog, devo dire devo ammettere che mi ha totalmente colta impreparata!!!!
e che cosavedo come prima cosa??? notizie sulle proprietà degli alimenti!!! ma guarda un po' che stavo pensando proprio a queste cose!!!
adoro condividere la mia vita con la tua, amica mia!

Viviana veramente ti ho citata anche sul tagliare le cipolle :) nel post del petto di pollo!!!! Le mie nozioni sulle proprietà degli alimenti si fermano qui aspetto qualcuno che me ne dica diPPPiù :))))) mille baci

togliamolo di mezzo questo medico, io gliela tirerei una mela ahahahahah
anzi no! peccato è me_la mangio ad insalata cu tia :*
Cla

ma che belle insalate che posti!

che deliziosa insalata, anch'io fatico a mangiare una mela nuda e cruda. grazie
marg

Ho preparato questa buonissima insalata e a casa piacque a tutti,volevano fare il bis ,ma per un'altra volta farò di più.Ottima ricetta

Posta un commento

Posta un commento