Tranci superfacili cioccolato & cocco  

Tranci superfacili cioccolato & cocco

Che io adori Bill Granger non è una novità, ho tutti i suoi libri e spesso ne attingo ricette, perché ha la mia stessa filosofia, "minimo sforzo, massimo risultato".
Delle ricette provate nei suoi libri mai dico mai una ricetta mi ha delusa e non è poco!!!
Questi tranci mi hanno colpita per via del cocco, del quale ne vado matta se poi ci abbiniamo il cioccolato è la fine (vedi famigerato Bounty) quindi come avrei potuto non provarli???!
Ma la domenica ha le sue insidie, ad esempio cercare di dare un senso alla camera del figlio che ormai era un campo di battaglia vero e proprio. (vedere foto per credere!).



Ma avendo letto la parolina magica "superfacili" mi sono detta
"ma siiii mi prendo un dieci minuti di riposo e li faccio!".
Infatti è stato proprio così, il "mio" Bill non mente mai, quel che dice è sempre vero :)
E mentre cuocevano la cameretta del piccolo è "magicamente" tornata in ordine.



Ma (ho sempre un ma in tasca) appena sfornati mi sono detta "naaaaaa ne mangerò un pezzettino e poi chissà che nausea!!" ed invece sono qui che spilucco in continuazione, altro che Bounty con ovviamente "rispetto" parlando :)
Insomma provateli sono facili veloci e goduriosi che altro volere di più?
Cosa dite? Bill Granger nella vostra cucina? Ehhhhh a chi lo dite!!!! :))))

Il mio idolo!!!


Ingredienti:

250g di cocco disidratato senza zucchero
220g di zucchero semolato
100g di burro fuso e raffreddato
2 uova medie, leggermente sbattute
150g di cioccolato fondente di buona qualità, in gocce

Riscalda il forno a 180°C. Rivesti una teglia bassa da 23x33cm con carta da forno (io ho usato una 24x22cm e li ho lasciati una decina di minuti in più nel forno).

In una ciotola capiente mescola il cocco con lo zucchero, poi unisci il burro e le uova e mescola per amalgamare.
Incorpora le gocce di cioccolato e premi l'impasto nella teglia.
Infornalo per 20 minuti, finché non si rassoda.

Lascia riposare l'impasto nella teglia per 5 minuti, quindi taglialo a rettangoli e trasferiscili su una griglia a raffreddare completamente.


Torta Brownie  

Torta Brownie

Ci sono torte di cui ci si innamora solo leggendo la ricetta, ci sono torte che ti frullano per la mente per giorni e giorni, ci sono torte alle quali non si può dire "no non ti provo!" . Ci sono torte che una volta fatte piacciono a tutti tranne a chi le ha cucinate e questo è il caso di questa torta. Certo non è una buona presentazione, ma è piaciuta proprio a tutti e solo a me, che forse sto diventando ipercritica con me stessa, non è che mi abbia fatto impazzire.
Questa cosa mi ha fatto riflettere, direte voi "una torta ti fa riflettere??!", ebbene si, anche una torta porta a riflettere, mi ha fatto pensare a quanto cerchiamo amore dagli altri senza accorgerci che per primi noi stessi non ci amiamo abbastanza e che a volte dovremmo essere meno critici e semplicemente accettarci così come siamo :)
Nell'esecuzione di questa torta ho avuto un grande aiutante, il mio ometto di casa Andrea che mi leggeva la ricetta (ogni scusa è buona per farlo leggere!) e ad ogni ingredienti ne sentivamo insieme il profumo, lo zucchero vanigliato fatto da me, il cacao (dove ha finto di svenire), il burro, le uova e poi ho lasciato che amalgamasse lui tutti gli ingredienti e ovviamente ho lasciato che assaggiasse il gusto degli ingredienti insieme, anche perché non esiste niente di più bello quando si è bambini (ma anche grandi) di leccare l'impasto ancora da cuocere :)

I piaceri della vita :)

La ricetta l'ho presa da "magie d'inverno" un bel libro anche solo da sfogliare!

Ingredienti:

300g di zucchero
75g di farina bianca
2 cucchiaini di zucchero vanigliato
1/2 cucchiaino di sale
4 cucchiai di cacao amaro in polvere
150g di burro fuso
2 uova
100g di noci tritate
zucchero a velo

Accendere il forno a 200°. In una terrina mescola lo zucchero, la farina, lo zucchero vanigliato, il sale e il cacao. Mescola bene, poi versa le uova e amalgama con un cucchiaio di legno. Per ultimo, incorpora il burro fuso. Sempre girando con il cucchiaio aggiungi le noci. Versa l'impasto in una teglia a cerniera imburrata di 25 cm di diametro. Fai cuocere il dolce in forno per circa 25 minuti. La torta deve restare morbida al centro. Toglila dal forno e mettila a raffreddare su una griglia. Decorala con un po' di zucchero a velo.


Torta Brownie


Aiutiamo a ricostruire un sogno.  





Chi di noi non ha un sogno nella propria vita?
Quanti di noi vorremmo vederlo finalmente prendere vita?
Credo proprio in tanti!
Qualche giorno fa, dopo l'alluvione che ha colpito la Liguria, il sogno di Chiara blogger di "tocco e tacchi" e cioè il suo ristorante aperto solo da tre mesi "Officina di cucina", è stato spazzato via dal fango e dall'acqua.
Lei e la sua socia stanno facendo un duro lavoro per far si che il loro sogno possa tornare realtà, ma non basta, serve che tutti anche se con un piccolo aiuto gli sia dia una mano.


Questo è il numero di c/c per contribuire:

IBAN: IT86T0617501410000001648580
Intestato a: OFFICINA DI CUCINA S.N.C. FONDI ALLUVIONE 2011 NEGOZIO

Grazie a chi vorrà aiutare un sogno a tornare ad essere realtà :)


Involtini di manzo con pecorino semistagionato accoccolati nella pancetta.  

Involtini di manzo con pecorino accocolati nella pancetta.

Questi involtini facilissimi e gustosissimi li assaggiai per la prima volta sulla mia amata isola e nella città dove tempo fa sognavo di andarci a vivere e cioè Alghero.
Il luogo è La Botteghina un locale dove i prodotti sono freschissimi e solo ed esclusivamente reperiti in zona e vi assicuro che in Sardegna potete trovare una cucina veramente ma veramente ottima passando dal mare alla terra senza problemi.
Tornando agli involtini, l'esecuzione è semplicissima ma il risultato per le papille gustative è veramente un grande gioia!!

Ingredienti:

Fettine di manzo tagliate sottili
Pecorino (sardo) semistagionato
Fettine di pancetta

Insalatina novella


Mettete una pentola antiaderente sul fuoco a scaldarsi per ricevere gli involtini.
Adagiate la carne e arrotolatela intorno ai pezzettini di pecorino che avrete precedentemente tagliato. Poi accoccolateli nelle fettine di pancetta.
Preparate nei piatti un lettino d'insalatina condita con olio, sale e una spruzzatina di aceto balsamico.
Mettete gli involtini nella padella ormai caldissima e lasciateli giusto il tempo che la pancetta sfrigoli e la carne si dori, in poche parole come dico io "una girata e una pirlata".
Poi adagiateli sul lettino d'insalata e buon appettitto :)


Involtini di manzo con pecorino accocolati nella pancetta.


Ultima cosa, ma non meno importante, la proprietaria di questo locale strepitoso è Claudia Crabuzza cantante dei Chichimeca. Vi assicuro oltre ad essere molto gentile e brava come ristoratrice è dotata anche di gran voce. Non me ne voglia se mai dovesse passare di qui se gli involtini non sono proprio spettacolari come quelli che si mangiano da lei :)