Branzino al vapore condito con Olio extravergine d'oliva al limone di Sorrento Gargiulo  

Branzino al vapore condito con olio Gargiulo al limone

Ma secondo voi quale è il miglior modo per assaporare a fondo un buon olio? Ovviamente sulle pietanze semplice e di buona qualità!! Quindi quando mi è stata data l'opportunità di poter assaggiare gli oli Gargiulo ho subito pensato ad un buon branzino al vapore che se è di ottima qualità diciamocelo è già buono così. Poi ho aperto la bottiglietta di Olio extravergine d'oliva ai limoni di Sorrento e annusando sono rimasta stupita, i limoni si sentono sul serio!!! Non come quei oli aromatizzati al vattelapesca, qui si sente sul serio il profumo avvolgente e aspro al punto giusto e per un attimo viene quasi rapita, anche perché usano limoni vero con tanto di buccia per poter sfruttare anche gli oli essenziali del frutto. Messo un filo di questo olio fantastico sul pesce e verdurine e il piatto da buono è diventato speciale e profumatissimo!!
Vabbè la ricetta per il pesce al vapore non credo serva, solo un accorgimento, qui noi in casa usiamo le scatoline cinesi in bambù e trovo che cuociano molto meglio delle varie vaporiere, io ne ho una in qualche cassetto che ormai dorme da anni, una volta scoperto la cottura cinese.
Adesso il mio cervellino sta studiando cosa poter fare con l'olio extravergine all'arancia...
Insomma un grazie sincero a Gargiulo per questa possibilità di poter conoscere i suoi oli veramente buoni.


Branzino al vapore condito con olio Gargiulo al limone



23 commenti

Mhhhhh ma che bell'aspetto... Marzia sei una bomba in cucina... me ne passi un pezzettino? bacetto

Ahhhh, anch'io avevo pensato di usare l'olio al limone Gargiulo sul pesce al vapore: un vero test perchè così, a crudo e aromatico, poteva sprigionare tutto il suo profumo.
Mi hai battuta sul tempo! :)

Ahaha! Fratella :-) appena postata anche io ricetta con olio all'arancia.

TRa quello all'arancia e questo al limone....ci è venuta proprio voglia di provare un'olio aromatizzato. Ilt uo realizzato con dei limoni che potremmo definire doc, dev'essere gustoso e pure molto profumato.
Perfetto per l'abbinamento con questo leggero e delicato pesce, così da esaltarlo al massimo.
baci baci

proprio mercoledì delle ceneri oggi eh? ;)
ma con che stile!

Un olio che non conoscevo, dunque grazie per la segnalazione. Resto in attesa di vedere cosa farai con quello all'arancia...
A presto!

Sabrine

non faccio fatica a crederci e sono sicura che troverai un fantastico impiego anche per quello all'arancia

un branzino cosi mette subito appetito deve essere gustosissimo!!baci imma

Posso invitare te e i tuoi lettori alla mia raccolta contest
Il gusto in un cucchiaio
http://www.saleepepequantobasta.com/2010/02/il-gusto-in-un-cucchiaioper-festeggiare.html

ma mai buono come l'olio del Garda.... :))))
scusa, sono di parte, ma come per i toscani il più buono è il loro, per i liguri idem ecc, io preferisco il nostro.
stefi (tua)

Mi hai fatto venire voglia di pane ed olio :)

...quanto mi piacciono gli oli aromatizzati...quello al mandarino io l'ho usato per condire una zuppa di fagioli...una delizia!!!
puoi provare?!!!!
^^

Strepitoso e saporito, noi ci abbiamo abbinato un ortrugo fermo dei colli piacentini

Ciao Adre!!!! è da tanto che no sappiamo niente di te.. anch'io sono un po' persa ultimamente... spero vada tutto bene. Un bacione, alicia

Care mamme, vi invito a partecipare a "I cantieri dei bambini", visite gratuite guidate con giochi e merenda nei cantieri di Milano il 29 e 30 maggio.
Info e prenotazioni sul sito www.fondazionericcardocatella.org

ci credo bene, deve'essere uno dei migliori modi per assaporare delicatezze come queste pesce.. Quasi è l'olio che fa da padrone ;)

Ciao, credo che potrebbe interessarti

http://www.facebook.com/profile.php#!/group.php?gid=110128849031922

Giusto..un piatto così semplice e buono esalta la bontà dell'olio e se ha il profumo dei limone di sorrento immagino che trionfo di sapori...

Ottimo...te lo copierò...baci.

sembra sano e delizioso!
non siamo alla tua altezza, ma se ti va dai un occhio a
www.modemuffins.blogspot.com

ciao, bellissimo blog :-)
Se ti va, partecipa al nostro contest :
http://www.sorelleinpentola.com/2010/07/larte-in-cucina-contest.html

grazie
chiara e angie

In questo periodo, mi sembra la ricetta piu' adatta. Leggera, sana e genuina. Complimenti :-)

niente male! leggero e gustoso!

Posta un commento

Posta un commento