Focaccia con pasta madre  

Focaccia con pasta madre

E già, era un po' che latitavo ma Vivi mi ha fatto tornare la voglia di rimettere le mani in pasta. Mi ha regalato una parte della sua pasta madre che era stata congelata prima della nascita del paciocchino più bello del mondo :)
Da quando mi ha dato quel panetto è diventata la mia missione rianimarla con frequenti rinfreschi, tenendola al caldino nel forno con la lucina accesa (sia mai avesse paura del buio), parlandone al rinfresco ma anche nei vari momenti della giornata. Dopo quasi due settimane la mia bambina è bella paciocca e fiorente, la potete intravedere dietro la focaccia!!!
Per la ricetta della focaccia mi sono affidata a questo bellissimo blog pappa-reale.net dove si possono trovare anche consigli su come farsela da se la pasta madre.
La focaccia è stata una grande soddisfazione soprattutto considerato che il mio piccolino mentre se ne mangiava a fette senza colpo ferire mi ha detto "mamma questa è la focaccia più buona del mondo" ahahaha. La ricetta prevedeva anche pomodorini ma non ne avevo e l'ho fatta in bianco ma vi posso assicurare che anche "liscia" è davvero buonissima, croccante fuori e soffice dentro!!

La ricetta copiata paro- paro da Antonella che è perfetta anzi più che perfetta!!


Per una teglia rettangolare 44,5 X 30,5 cm e per una tonda da 18 cm di diametro

Ingredienti
220 gr di pasta madre (attiva)
350 gr di farina “0″ (io ho usato quella Coop)
180 - 200 gr di acqua
1/2 Kg di pomodorini
10 gr di burro
olio extravergine di oliva
origano
sale

La sera prima, fare il rinfresco alla pasta madre, in modo che si riattivi. L’indomani prendere 220 gr di pasta madre e mettere in una terrina capiente, aggiungere 180 gr di acqua e con una forchetta sciogliere bene il lievito fino a che sia tutto liquido e senza grumi. Aggiungere la farina, un cucchiaino di sale e due cucchiai d’olio. Cominciate a mescolare sempre con la forchetta fino a quando la farina non avrà assorbito tutta l’acqua, a questo punto passare tutto sulla spianatoia e cominciare a lavorare l’impasto con le nocche, e di tanto in tanto aggiungere un goccio d’acqua se vi accorgete che l’impasto è duro. Non si possono dare quantità precise di acqua, io partirei, in questo caso, da 180 gr per poi aggiungerla se necessario e comunque l’impasto deve risultare morbido ma non eccessivamente appiccicoso. E’ da tenere conto, inoltre, che la durata di lavorazione dell’impasto è di 20-25 minuti. Dopo una prima impastata con le nocche, sbattere l’impasto energicamente sulla spianatoia, tenendolo sempre in una o in tutte e due le mani, così facendo si allunga, ripiegare poi su se stesso, girare di 90° e ripetere l’operazione fino a quando l’impasto sarà liscio. Formare una palla e fare un taglio a croce, coprire con un canovaccio umido e lasciare riposare per un’ora. Imburrare 2 teglie, prendere l’impasto e dividerlo nelle parti necessarie per riempire le teglie utilizzate. Appiattire l’impasto sulla spianatoia, mettere nella teglia e con le mani stenderlo bene fino a ricoprire tutta la teglia. Ricoprire nuovamente con il canovaccio umido e riporre in forno spento per 4-5 ore. Trascorso il tempo di lievitazione, condire la focaccia con pomodorini tagliati a cerchio, olio, sale e origano. Infornare a forno preriscaldato a 200° per 25-30 minuti. Prima di servire lasciare raffreddare su una griglia.