Maglia, uncinetto mon amour ♥  

Crochet square


Ebbene si lo confesso da questa primavera ho un nuovo grande amore che scorre sul filo di lana.
Ormai la maglia e l'uncinetto o crochet (se volete chiamarlo in modo più chic) hanno preso il sopravvento su di me. Complici Daniela e Laura che tra chiacchiere e loro creazioni mi hanno intrappolata nella rete!
Ho anche due maestre d'eccezione mia zia e mia madre, una esperta di uncinetto e l'altra di maglia. Poi vabbè il fai da te diciamo che mi aiuta molto e con questo post chissà magari intrappolo pure qualcuna di voi e mantengo una promessa fatta a Giulia un'amica che mi ha chiesto di passargli i miei link "segreti".
Allora allora andiamo per gradi per quanto riguarda i giornali dove trovare modelli quelli che si trovano in Italia non è che mi soddisfano molto, e quindi mi sono orientata su una marca francese la Phildar. Sul loro sito potete trovare le anteprime dei loro giornali e si può decidere di acquistare l'intera rivista o il singolo modello, ma anche la lana per realizzarlo in base alla vostra taglia, insomma un sito favoloso dove acquistare è una garanzia!
Poi c'è il sito unfilodi pieno zeppo di suggerimenti e modelli, c'è anche il forum dove ci si scambia pareri e consigli e anche qui si possono fare acquisti.
Altro sito moltoooooo interessante suggeritomi da Daniela (la dea della maglia che incanta) è Raverly, qui purtroppo i modelli sono in inglese ma ingegnandosi un pò si riesce a venirne a capo.
Un altro aiuto prezioso è you tube soprattutto per l'uncinetto dove io ho passato ore davanti al monitor per imparare a fare i granny square mio amore profondo :)
Seguendo questa strada ho trovato Teresa ovvero "The Art of Crochet" ha sia il blog che l'account su you tube ed è un'aiuto veramente prezioso perchè seguendo il video potete imparare passo a passo a fare cose veramente stupende.
Tra i miei link sotto il tag craft potete trovare altri siti veramente belli dove trovare magari l'ispirazione giusto o semplicemente lustrarvi gli occhi.
Al momento sto facendo una sciarpa ad uncinetto con un modello preso da una rivista Phildar, e il granny square che vedete li in alto andrà a formare questo.
Ho fatto anche questa copertina per Samuele il bimbo di Viviana che spero gli possa far sentire tutto l'amore che provo per loro.
copertina con apette ♥
Sto facendo anche una copertina per Cuore di maglia un'inziativa veramente commovente ideata da Laura dove si chiede di fare copertine, cappellini, scarpine in lana da regalare ai bimbi meno fortunati.
Per adesso penso possa bastare e non lasciatevi demotivare dalle prime volte, sappiate che la prima volta che ho provato a fare la catenella (la base dell'uncinetto) ci ho messo più di un'ora per capire come tenere filo, lavoro e uncinetto facendomi grasse risate insieme a mia zia!!!
Spero di essere stata utile ma soprattutto vi assicuro che questi lavori distendono i nervi quasi come una seduta di meditazione :)


Crostata choco shock  

Crostata choco shock

Questa crostata è per tutti gli amanti del cioccolato fondente, è una vera goloseria, una coccola da farsi nei momenti no, ma anche in quelli si perchè al cioccolato come si fa a dire di no? Bè ecco io non ne sono capace :P
La ricetta della pasta frolla ho come l'idea che diventerà il mio cavallo di battaglia, è buonissima e in cottura non diventa un mattone!! In questo caso va aromatizzata con la vaniglia, ma la si può fare anche al cioccolato togliendo 20 gi di farina e aggiungendo lo stesso peso di cacao amaro, oppure la si può insaporire aggiungendo 1 o 2 cucchiai di mandorle o nocciole tritate. Insomma una vera ricetta camaleontica.
La crema al cioccolato è una goduria dei sensi, basti pensare che me ne è avanzata e ne ho fatto delle ciotoline da gustare dopo cena. Io vi consiglio di usare cioccolato Perugina sia la stecca che il cacao amaro, per me sono ineguagliabili.
Insomma insieme o separate queste due preparazioni sono fantastiche e adesso ditemi che non le proverete?!!

Ingredienti per 500g di pasta frolla:

250g di farina (io ho usato la Vigevano per crostate)
100g di zucchero a velo
150g di burro morbido tagliato a pezzi
2 tuorli
una bacca di vaniglia
una presa di sale

Ingredienti per la crema di cioccolato:

100g di cioccolato fondente
500ml di latte
50g di farina 00
50g di cacao amaro in polvere
2 tuorli
100g di zucchero semolato

Disponete a fontana la farina. In una ciotola lavorate lo zucchero con il burro e aggiungete la presa di sale e i due tuorli. Incidete per la lunghezza la stecca di vaniglia e con un coltello prelevatene la polpa, aggiungetela all'impasto di burro, zucchero e uova.
Versate il composto di burro sulla farina e amalgamate rapidamente gli ingredienti, poi formate una palla, avvolgetela nella pellicola e ponetela in frigo a riposare per mezz'ora. (Io ho lavorato il tutto con il KA usando la frusta piatta)
Passata la mezz'ora prendete 400g di pasta dal panetto (il resto potete farci dei biscotti o crostatine più piccole) stendetela e foderate uno stampo di 24 cm di diametro. Bucherellate il fondo e coprite la pasta con carta da forno e dei legumi secchi per non farla alzare durante la cottura. Fate cuocere nel forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti.
Spezzetate il cioccolato e tenetelo da parte. Intanto scaldate il latte a fuoco basso. Setacciate insieme farina e cacao.
Montate con la frusta a mano i tuorli e lo zucchero in una terrina, aggiungete la farina mescolata precedentemente al cacao, quindi versate il latte caldo a filo mescolando per evitare che si formino grumi.
Cuocete la crema per 10 minuti circa a fuoco basso, sempre mescolando e senza raggiungere l'ebollizione. Togliete la crema dal fuoco, unite il cioccolato spezzetato e mescolate finchè si sarà sciolto completamente.
Versate la crema ottenuta nel guscio di pasta frolla privato di carta da forno e legumi secchi, livellatela con una spatola. Trasferite la crostata su un piatto da portata e una volta fredda servitela.
P.S. se la crema non dovesse solidificarsi molto, una passatina in frigo non gli fa male ;) io l'ho tenuta in frigo per il giorno dopo ed era molto più, come dire, servibile. La crema diventa budinosa e non sbrodola dalla fetta :P