Panini al cioccolato la merenda del campione!  

Panini al cioccolato

E' passato quasi un mese dall'ultima volta che ho postato e se non fosse stato per qualche mail molto gradita non me ne sarei nemmeno accorta!!! Non è che non ho più voglia di cucinare è che non ho veramente più tempo, ma ieri pomeriggio per il mio campione che se ne andava in piscina ho voluto preparare questi panini al cioccolato. La ricetta l'ho scovata sul bellissimo libro "le basi del cioccolato" di Guido Tommasi Editore, un libro che signori miei solo sfogliandolo ti fa sentire profumo di cacao nell'aria!!! In foto non sono riuscita a rendere le proporzioni, questo panone è formato da otto palline di pane contenenti ognuna una pepita di nutella. Io l'ho cotto in uno stampo a cerniera tondo di diametro 20, ma va bene anche quello a cassetta, dipende dalla forma che volete dargli voi. Stamattina a colazione la pasta brioschiata era ancora buona e morbida!!! Insomma ottimo come merenda ma anche per colazione ;)

Ingredienti per 8 panini da 60g (che poi formeranno un unico panone :P )

250g di farina
100ml di latte
1 bustina di lievito per panificazione (io ho usato il lievito naturale liofilizzato)
1 uovo + 1 altro per spennellare
50g di zucchero
60g di burro a pomata (morbido) tagliato a pezzi
100g di crema spalmabile (ho usato la nutella)
oppure 8 quadratini di cioccolato al latte
3g di sale

Fate intiepidire leggermente il latte nel microonde e scioglieteci il lievito lasciando riposare per circa 5/10 minuti.
Versate la crema spalmabile su un foglio di pellicola trasparente chiudete e formate un salsicciotto in modo da poterlo poi tagliare una volta congelato, quindi mettetelo in freezer.
Setacciate la farina, poi unite il sale, lo zucchero, 1 uovo e il composto lievito-latte.
Impastate per circa 10 minuti nel robot fino ad ottenere una palla che si stacca dalle pareti.
Unite il burro e lavorate finché è amalgamato: l'impasto deve essere morbido e liscio. Accendete il forno a 40°C e metteteci l'impasto in una ciotola coperto da un canovaccio umido per 30 minuti.
Prendete l'impasto sollevatelo e fatelo ricadere nella ciotola, copritelo di nuovo e fatelo riposare in frigo 15 minuti.
Accendete di nuovo il forno a 40°C. Modellate dei panini da circa 60g l'uno.
Farciteli con un pezzo di crema spalmabile che avrete tolto dal freezer e tagliata a tocchetti. Mettete in panini in uno stampo rivestito da carta forno. Coprite e fate riposare nel forno spento per 30 minuti. Trascorso questo tempo, tirate fuori la teglia dal forno e spennellate il panone con l'uovo sbattuto.
Cuocete in forno a 180° C per 20 minuti.


Latte e Nesquik...



25 commenti

Bè..con un bicchierone di latte e cacao ed una compagnia così...è davvero una merenda allettante!
bravissima..sembra ottimo e golosissimo!!
un bacione

ciao le proporzioni non le hai rese ma la bontà di questo paninone si vede benissimo!!complimenti

che delizia sia i panini che il cucciolo davvero uno splendore!!bacioni imma

Che bellino il bimbo ^_^
E che buoni questi panini al cioccolato!soooffici!

voto per la colazione!!

Bè, anche la tua foto solo a guardarla fa sentire profumo di cioccolato!
Questo panozzo è bellissimo e io sono felice che tu sia tornata!
Un bacione,
m.

e che ha detto il campione della sua wonder mamma che trova anche il tempo di fargli le briochine???:Dnoi anche se tu latiti stiamo ad aspetatrti quI!:DDD ( si aspettano anche pareri sul roomba:D)

immagino la felicità del campione... mi sa che provo il panone anche per il mio di campione!!

Proverò col cioccolato fondente per riuscire a scalfire il fascino dei pangoccioli dei compagni di classe
grazie
alessandra

grazie!!! è proprio quello che mi serviva anche per i miei campioni, anche loro vanno in piscina ed escono con una fame... però proverò anche io la variante "cioccolato fondente", visto che loro lo amano.
un bacio
Sara B.

AMore di mamma!!!Belli i panini ed adorabile Andrea!
bacione

Mannaggia a te!!! Ora mi sto stramordendo le mani per non essermi fatta traviare da questo libro. Giuro che lo stavo comprando...poi ho avuto un moto compulsivo al risparmio e l'ho lasciato lì....grrrr!!!

Io scelgo per merenda e colazione:)))

Che bello, sei tornata! Sono venuta a farti visita tutti i giorni!!!!!Fantastica ricetta e fantastiche foto. Ottimo il panozzo...magari preparato la sera: la colazione del giorno dopo e già un'altra storia anche se ti aspetta una giornatona di lavoro!

Ma è più bello il cucciolo o i panini?
Non saprei, ma propendo per il primo.
Non potendo copiare il primo.... credo che farò copia del secondo!
CIOMP!

nasinasi

mmmmhhh!!! ma questi vanno bene puree per le mamme!!!!!

Devono essere davvero deliziosi ;-)
Mamma mia quanto è cresciuto Andrea!

Che delizia, se ne possono avere una trentina? ^_^

Un bimbo davvero fortunato!^^

Gea
---
geacucina.splinder.com

Finalmente un nuovo post di Adrenalina, in effetti lo aspettavo! Anche io ho comprato subito questo libro molto invitante, e questa è una delle ricette che mi ha colpito di più!Complimenti!
Alice

CHE OMETTO ANDREA :))

wow, le tue ricette fanno sempre venire una gran voglia!!! Meno male che ogni tanto posti qualcosa!!! cHE BEL BIMBO!!!

ma quanto è cresciuto quel bel musetto??? :)))
Un bacio grande!!
Ti rubo un panino al cioccolato e scappo a lavorare!

la crostata (o una analoga) l'ho già fatta in passato, ma questi panini non me li posso perdere! devo provarli...fa nulla se i campioni che devono andare in piscina siamo io e mio marito?? :D
P.S: la apple pie è da sballo!!!!

Ricetta perfetta per domani!
grazie, grazie, grazie
Besos Cata

Posta un commento

Posta un commento