Torta cioccolato nutella  

Torta cioccolato nutella

Arieccomi, dal mare sono tornata il 18 Agosto, ma tra lavoro, bambino, faccende di casa e un mal di testa che mi attanaglia ormai da due mesi non ho avuto molto tempo per il blog. Vabbè immagino siate sopravissuti in mia assenza :P
Per farmi perdonare vi propongo questa ricetta fantastica, trovata sul bellissimo sito "Note di cioccolato", è un sito molto interessante, organizzato bene e fatto con serietà, fateci un salto assolutamente!!
Per quanto riguarda la torta appena letta la ricetta ho pensato, mappa che botta di calorie, ma poi ripensandoci bene nell'impasto non ci sono ne uova ne burro, solo latte, farina, cacao e zucchero e a quel punto mi sono detta che se deve essere torta al cioccolato, ci deve stare anche la parte peccaminosa no? Quindi ben vengano mascarpone e nutella eheheh!!
Mi sa tanto che diverrà un must per noi, perché è buona, facile, veloce e soprattutto goduriosissima, provare per credere!!
Il link diretto lo trovate qui per mia comodità riporto la ricetta.

Ingredienti:

Per la torta:
180gr di zucchero,
200gr. di farina,
250gr. di latte,
60gr. di cacao amaro,
1 bustina di lievito in polvere per dolci (senza ne' uova, ne burro)

per il ripieno:
250gr. di mascarpone o ricotta
3 cucchiai di nutella

Preriscaldare il forno a 150°. Rivestire una tortiera da 20 cm di diametro di carta forno. Mettere tutti gli ingredienti per la torta in una ciotola e lavorarli con lo sbattitore elettrico (io ho usato il KA) ottenuto un composto omogeneo versarlo nella tortiera. Infornare e lasciar cuocere per 40 minuti circa. (se si usa una tortiera con diametro più grande il tempo di cottura deve diminuire)
Alla fine controllare la cottura inserendo uno stecchino nella torta e quando ne esce pulito sfornare la torta e lasciar raffreddare per una decina di minuti.
Togliere la torta dalla tortiera e lasciar raffreddare completamente su di una gratella.
A questo punto preparare il ripieno mescolando il mascarpone alla nutella con lo sbattitore elettrico formando una cremina.
Quando la torta è completamente fredda tagliarla in due e riempirla con la crema di mascarpone e nutella. Riporre la torta per un'oretta in frigo e poi mangiarla ;) Se piace spolverizzarla di zucchero a velo.



50 commenti

oddio...è una libidine pura questa torta...un peccato vero e proprio, da girone dantesco dei golosi!!
anche qui..bentornata marzia!!

bentornata bentornata bentornata!
un abbraccio grande

giulia s.

favolosa!

bentornata!

Santa pace! Ora ci do un morso!

bentornata tesora!!!
Mi sei mancata un sacco, sai???
Spero che la tua testa si riprenda presto ;-)
un abbraccio e yum per la torta
bacioni enormi

Evvivaaaaaaaaaaa!!!!
Sei tornata!
E con che super-ricetta ;-)!
Un bacione
Chiara

Bentornata! Si può dire, bentornata, o suona male?
Comunque praticamente sono passata tutti i giorni.
Quindi quel picco di visite nelle tue statistiche... eccolo qui! :)

ho scoperto il tuo blog questa estate e mi sono innamorata delle tue ricette e dei tuoi racconti! bentornata!

Che rientro alla grande..già coccole goduriose a base di nutella..non ti spiace se te la rubo, vero??
Bacio

Spero il mal di testa passi a te ed a me...forse questa torta è la soluzione ideale!
Bacioneeeeeeeee

bentornata e alla grande con una bomba di golosità!!! incomicia il freschino e questa delizia si puo' e si deve fare, il costume tanto aspetterà 11 mesi :))))

Mamma mia che tentazione! Bellissima e facile, copiata!

Più leggera di cosi'! Bellissimo rientro trionfale e goloso

ora svengo...

che spettacolo! non oso immaginare cosa deve essere... anzi, il guaio è che me lo immagino=la devo fare! ciao e bentornata!

ho preso appunti :D

Che ricetta carina!!! se hai altre idee, novità.... dai una occhiata al nuovo sito "gustorante" e condividi le tue creazione con altri appassionati delle cucina.

chissà che buonaaaa
bentornata!

ho la depressione, dici che fa?!

Bentornatissima! :)
E grazie per la splendida ricetta... che ho quasi paura a fare perché non vorrei diventasse una droga... mamma mia, dev'essere goduriosa al massimo!

ciao
Gallinavecchia

gallinavecchiafabuonbrodo.blogspot.com

ciao carissima ben tornata e con questa torta cioccolattosa ti fai perdonare e come!!!è una vera bonta e conosco quel sito un vero attentato alla linea:-)
un bacione grande imma

Ciao Adre!!!
Che bello rileggerti :)

Bentornata.Con questa torta sei riuscita a farti "perdonare" per la lunga assenza ;-)

Sìììì!!!!Che bello che tu sia tornata, ho guardato il tuo blog ogni giorno sperando di trovare delle news!!!Che bello!!!
Annalisa

Ti mando un bacio :-)

Ahimè....fa ingrassare solo a vederla ma deve essere stralibidinosa! Giusto per i momenti di depressione!!!!!!!

Sopravvissuti ma contenti di riaverti qui!
Questa devo farla prima di subito, ho letto 'mascarpone/nutella' e ho iniziato a sbavare...
Buon fine settimana!
m.

Non ero ancora riuscita a lasciarti un commento... ho tanti problemi con i diversi server e blogger!!! vabbè... BENTORNATA!!! rientro spettacolare con questa torta goduriosa :P

Che mondo sarebbe senza? Sicuramente meno dolce. Questa torta è appetibile.....mh.

L'ho fatta...MONDIALEEEEEEEEE...

l'ho un po' rivisitata e l'ho fatta anch'io! la base mi è piaciuta molto perchè è leggera e cioccolatosa!:-)
http://nellamiaborsa.blogspot.com/2009/09/torta-cioccolato-e-pere.html

Che ricetta interessante!! se hai altre idee, novità dai una occhiata al nuovo sito "gustorante" e condivide le tue creazioni innovative!!!

Considera questa torta già fatta!

Questo sì che è un signor dolce!

L'ho fatta! Sto aspettando che si raffreddi ben bene per tagliarla e farcire. Non vedo l'ora di assaggirla, emana un profumo di cioccolata da svenire...

irressistibile sia la torta che la crema

no! ed io che sono a dieta, ssgrunt!!

cmq, grazzzie per i messaggi che mi hai lasciato,
alla fine son tornata, hai visto! :-D

bentornata, ogni tanto venivo a controllare, ma non c'erano novità, pensavo ci avessi abbandonati!!!
La torta è magnifica e proverò a farla domenica per la festa degli anziani, se è vero che da anziani si torna bambini dovrebbe essere una scelta ottima! grazie e bentornata ancora!
Erica

Questa torta piena di cioccolato deve essere proprio buona.

ciao marzia!sono felice che sei tornata e...alla grande visto la torta!!!! un bacio betta

il mio mondo con la nutella sarebbe pieno di bolle, data l'allergia.
:)
ma una roba come questa si presta a talmente tante trasformazioni che va benissimo lo stesso.
son felice che tu sia tornata.
baciiii

Ciao, finalmente sei tornata! Appena ho visto la foto della torta mi è venuta l'acquolina! Complimenti! Come avrai notato non sono più "La donna dei fornelli", ora il mio nuovo blog è "Zenzero e Cannella". Ancora grazie perchè se sono riuscita a creare un blog è merito tuo! Ciao.

Ciao, bentornata. Abbraccione.
Franci

Si, siamo sopravvissute, ma ci sei mancata tanto ^_^ Però con questa tortina nutellosa sei perdonata :)
P.s. Come va il mal di testa?

L'ho fatta con la ricotta. Buona, anche se pur avendo seguito alla lettera la ricetta, non è cresciuta granchè.
Io l'ho chiamata "torta di fine estate", dato che contiene ingeredienti estivi (ricotta) e poi la cioccolata che è un preludio alle serate d'inverno.

L'ho fatta ed è buonissima, veramente cioccolatosa! la cosa più difficile è stata trattenersi dal mangiare la crema di mascarpone e nutella prima di spalmarla sulla torta!

Bentornata e complimenti per la torta, finirà presto nel mio ricettario...ma prima nel pancino ;)
Mariangela.

Questa torta è la fine del mondo!!!!E poi pure io che sono una frana con le torta sono riuscita a farla e aha riscosso molto successo...molto bello il tuo blog, penso proprio che prenderò altri spunti!!!
ciao
Marta

Fantastico! L'ho fatta una volta, da allora evo rifarla una volta al settimana :-I Grazieeeeeeeeeeeee! Andrea

Mamma mia, devo provarla assolutamente!

Posta un commento

Posta un commento