Bicchierino di similgelato vaniglioso meringato  

Bicchierino di similgelatovaniglioso

Si fa quasi più fatica a leggere il titolo del post che a fare questo bicchierino, lo giuro!! In attesa di usare la gelatiera del Kitchen Aid che giace inerme da un anno nel mobile della cucina ho deciso di provare questa ricetta che regala un gelatino alla vaniglia veramente godurioso, senza quei fastidiosi pezzettini di ghiaccio che trovavo sempre negli altri similgelati provati. Prima o poi mi ricorderò anche di mettere il boccale della gelatiera nel freezer per provare l'accessorio tanto agognato e poi mai usato, ma sarò pirla!!
La carta da gioco di cioccolato è di costruttori di dolcezze fateci un giretto troverete tante cosine spiritose tutte da mangiare!!

Ingredienti:

4 uova
90g di zucchero semolato
2,5 dl di panna fresca
1 bacca di vaniglia
3 gocce di aroma di vaniglia
per decorare qualche meringa

Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi in due diverse ciotole; sbattete i primi con 70g di zucchero e la polpa della bacca di vaniglia incisa e raschiata in una ciotola con una frusta a mano fino a quando diventeranno bianchi.
Montate in una ciotola la panna con le fruste elettriche e unitela al composto di tuorli e zucchero.
Montate gli albumi e neve ben ferma con le fruste elettriche e, quando saranno gonfi, aggiungete lo zucchero rimasto e l'aroma di vaniglia, incorporateli al composto delicatamente dal baso verso l'alto per non smontarli.
Foderate una stampo da 1l circa (io ho usato uno stampo da plum cake) di carta da forno ponetelo in freezer a raffreddare, poi toglietelo dal freezer e versatevi il composto livellando bene la superficie con una spatola.
Riponete nuovamente lo stampo in freezer per almeno 4 ore, fino a quando il dessert si sarà ben rassodato.
Passate le quattro ore togliete il dessert dal freezer e aspettate qualche minuto e con un cucchiaio umido riempite i bicchieri sbriciolandovi sopra delle meringhe.

Con questo bicchierino partecipo al concorso

Concorso bicchierini golosi del Gatto goloso

che trovate sul blog "Il Gatto goloso"



19 commenti

Mmm che gola che mi ha fatto con questa ricetta!
La provero' non appena avro' bisogno di un pieno di dolcezza ..prestissimo ;)

In boca al lupo per il concorso!

Deve essere davvero cremoso.
Non ho la gelatiera :(( ma posso provare a farlo:
le tue indicazioni sono sempre precise.
Ti seguo sempre!
Anto

Marzia, direi che è favoloso, anche se piove me ne mangerei uno subito!
;)
***
cla

Ci credi se ti dico che ho fatto lo stesso per la gelatiera del Kenwood? Tanto desiderata, ricevuta ad agosto per il compleanno e non ancora utilizzata...
Quasi quasi mi vergogno pure a scriverlo.

godurioso davvero! E pure bellino bellino!
HO una voglia di gelato vero, cremoso, pannoso... e invece devo andare a cercare gelati alla frutta senza latte né uova! Che tristeeeeeeeeeeessssaaa!

alla faccia del gelato! questo è un semifreddo con i fiocchi!

questo è uno spettacolo!!la mia gelatiera del kienwood è sempre in freezer e pare abbai trovato la ricetta e il modo giusto per superare il problema del ghiaccio..la ricetta è simile a questa, il trucco sta nel tenere tutto in frigo per almeno 12 ore prima di fare il gelato..un bacione

Meraviglioso!!!quanto vorrei la gelatiera..

miiii che buono!!! anch'io vorrei la gelatiera però a casa non ci sta più niente :P
bellissime le carta da choco. brava!!

:))) costruttrice di dolcezze peraltro io la gelatiera l'ho presa con i punti del latte pappappero pappappa non vedo l'ora anche se è minuscola

questo è assolutamente da provare!!!! mamma mia ma che buono non è !??!

senti senti, ma.. se non lo finisco tutto, lo rimetto in freezer.. va bene no? Non è che poi ghiaccia troppo vero? Poi basterà estrarlo un po' di tempo prima di servirlo ogni volta..? :)
scusa tutte le domande ma vorrei proprio farlo!! :) bravissima e complimenti per le foto!

Manuela

Il similgelato vaniglioso è fichissimo!!! Io sto ancora aspettando la consegna della mia nuova macchina per il gelato, nel frattempo credo che mi butterò in una di queste preparazioni!

che buono!

Fiordivanilla: certo se non lo mangi tutto lo puoi rimettere in freezer ma io ti consiglio di mangiarlo in giornata perchè avendo le uova non cotte non zi za mai :P E per servirlo yesseeee toglilo qualche minuto prima!! Vedrai che ti piacerà moltooooooo

A tutti: grazie e vedo che non sono l'unica ad aver comprato la gelatiera e non averla ancora usata meno maleeeeeeeeeeee!!

Fantastico! Il nome di questo bicchierino sembra quello che potrebbe dargli un bambino goloso e soddisfatto di quello che ha appena mangiato:))!

posso dire che è molto meglio di un gelato?

Che goduria, non vedo l'ora di provarlo!

Sembra veramente buono, lo provero`. Io il cestello da geletato lo conservo pulito in freezer, pronto per ogni evenienza.

A presto,

Ilaria

Il titolo dà già l'acquolina in bocca e a vederlo è veramente goloso, dà quasi più voglia di un vero gelato :-)
(mi è piaciuta molto l'introduzione, che vuoi, ognuno ha i suoi feelings!)

Posta un commento

Posta un commento