Rainbow cake e buona Pasqua  

Rainbow cake

Dalla Sardegna con un tempo infame (anche se oggi dopo un piatto di spaghi con i ricci di mare del tempo non ci importava più nulla) voglio farvi gli auguri di una Pasqua serena e vi lascio una ricetta carina carina trovata sempre sul giornale di Donna Hay. Questa torta a strati colorata può essere un buon sostituto alla colomba, magari portata in tavola con qualche ovetto colorato intorno :)
Vi serviranno tre teglie, io ne ho usate 2 da 20cm di diametro e una da 18 cm, tre proprio non ne avevo dello stesso diametro!! In teoria il rosso doveva essere più acceso ma per accenderlo avrei dovuto mettere troppo colorante alimentare, forse se avessi avuto quello in pasta me ne sarebbe bastato di meno, se l'avete e provate fatemi sapere!!! E' da parecchio che vorrei acquistare i coloranti Wilton e finalmente li ho trovati qui, credo che dopo le vacanze farò shopping :P
Ultima cosa, per me è stata la mia prima volta con il frosting e mentre lo preparavo ne sono rimasta completamente nauseata (io assaggio troppo mentre cucino) mentre invece poi nell'insieme della torta mi è piaciuto molto. Sul giornale il frosting aveva un bellissimo effetto, molto sostenuto e compatto, invece il mio era un po' moscetto, poi cercando bene in rete mi sono accorta che l'icing sugar mixture è una composizione completamente diversa dallo zucchero a velo normale, praticamente è zucchero a velo ma con una parte (circa il tre per cento) di maizena. E così ho scoperto l'arcano, peccato averlo scoperto dopo eheheh.

Ingredienti:

Per le torte
8 uova
220g di zucchero superfino (io uso zefiro)
200g di farina autolievitante setacciata
100g di burro fuso
2 cucchiai da tavola di cacao amaro setacciato
1/4 di cucchiaio da tè di colorante rosa ( oppure qualche goccia di colorante rosso)


Per il cream cheese frosting:
100g di burro morbido
500g di philadelphia ( philadelphia light)
320g di icing sugar mixture


Preriscaldare il forno a 180°. Rivestite tre teglie da 20cm di diametro di carta da forno.
Mettere le uova e lo zucchero in una ciotola e con lo sbattitore elettrico lavorateli per circa 8-10 minuti o finché il composto diventa spumoso e triplica di volume.
Aggiungere al composto di uova, la farina e il burro, poco alla volta e mescolare delicatamente. Dividete il composto ottenuto in tre ciotole diverse. In una aggiungete il cacao amaro in polvere e mescolare delicatamente. Nell'altra aggiungere il colorante alimentare e mescolare sempre con cura.
Mettere i tre composti ognuno nella propria teglia e cuocere per 12-15 minuti circa o finché la torta tenda a staccarsi dai bordi. Togliete le teglie dal forno e lasciate raffreddare le torte su di una gratella.

Una volta raffreddate le torte preparate il cream cheese frosting. Mettete il burro e il philadephia in una ciotola e lavorateli con lo sbattitore elettrico per circa 6-8 minuti finchè ottenete una crema. Aggiungete l'icing sugar mixture (o lo zucchero a velo) e lavorate il tutto sempre con lo sbattitore per altri 6-8 minuti fino ad ottenere un composto soffice e leggero. Mettete un quarto di questo composto sopra una torta poi adagiatevi sopra l'altra e via così fino a formare i vari strati. Per finire rifinite la torta con il frosting anche sui lati.



30 commenti

buona Pasqua Tesoro mio..
baci

Che fettona strepitosa!!!! buona pasqua

Bella, molto scenografica. Comunque anche nel nostro zucchero a velo (quello in vendita)c'è il 3% di maizena.
Buona Pasqua.

fantastica!ciao e auguri anche a te...Silvia

Bellissima alternativa alla colomba! Sicuramente ai piccoli piacerà questa, colorata e con gli ovetti intorno:) Grazie per tutti i link utili, buonissima Pasqua a tutti voi!

Buona Pasqua cara!
Un abcione

Buonissimo!! e molto goloso!
baci baci

Fantastica, bravissima!!! Auguri!

meravigliosa! Sicuramente da provare! Buone vacanze!!!! Un abbraccio. Diana

ah... dimenticavo.... SEI SPECIALE! Diana

Adoro quella Donnina! Le sue ricette sono fantastiche. Per il cream cheese frostin io uso uno zucchero a velo glutenfree e infatti viene molto bene, probabilmente perchè al posto dell' amido di frumento c'è della maizena. Un abbraccio e buona pasqua. :D

Buona Pasqua anche a tutti voi!!

Sono passata di qui per augurati Buona Pasqua e grazie per la ricetta!
Amalia

Un augurio di Serena Pasqua Laura

Bellissima davvero questa torta pasquale!
Auguri anche a te Adrelina!

Auguri anche a te!!! (un po' in ritardo ;)
Bellissima questa web e la torta... anch'io l'ho vista sul giornale, è proprio bella, però mi era sembrata molto difficile!!
Un abbraccio, a.

te l'avevo scritto anche su flickr è strepitosa.
buona pasqua tesora.

L'avevo adocchiata anch'io, molto fiabesca. Se l'hai provata tu allora...
Mi piace l'atmosfera di qui sempre molto familiare. Buona pasquetta (ormai)!

Io ho ordinato alcuni prodotti su questo sito http://idee-regali.ifantasie.net . Ho preso la glassa fondente ed un libro per decorare torte di bambini wilton ( le torte non sono granchè ma spiega un pò il procedimento per lavorare la glassa fondente).

Ho letto spaghetti con i ricci e sono svenuta. Sono anni che non li mangio, perchè ogni volta che scendo in Sicilia "non è periodo". :(

Ciao, sono appena arrivata e cercando di qua e di la qualche piacevole ispirazione, sono approdata nel tuo blog, mi piace un sacco e tu sei bravissima. La pasta frolla al cioccolato da provare, poi ti racconterò! A presto!

QUESTA TORTA E' UNO S P E T T A C O L O !!!!!

Su flickr già pregustavamo questo post. Bella, bella, bella questa rainbow cake.
Tu ricicli la colomba di Pasqua e io il cioccolato!
La tua torta al cioccolato con fleur de sel è tra le cinque ricette facili e veloci per riciclare le uova di Pasqua. Non poteva mancare, peccato non avere messo la fotografia, ma non ho fatto in tempo a chiedertela.

Fantastica davvero questa torta, bellissima!!! Io non so come fosse quella di Donna Hay, ma so che la tua è stra bella. Buona serata

Wow!! Ma che golosità!!!
Ciaoooo!!

ciao, ricambio la visita e che dire... complimenti!!!!!

Ciao dolcissima Adre! Mi mancano i tuoi post! Passa da me, hai un premio da ritirare! Un abbraccio. Diana

ma che bella che è questa torta proprio quelle che piacciono a me di grande effetto!!e poi mi piace molto anche quesat nuova veste...molto chic:-)bacioni imma

Grazie ad Anna e ad Afrodita per le dritte :)

Grazie Elena per aver citato la torta al fleur de sal!!

E grazie a tutte che avete lasciato un commento :*

Ma è fantastico questo dolce devo assolutamente provarlo

Posta un commento

Posta un commento