Very Chocolatey Brownie Cupcakes  

Very Chocolatey Brownie Cupcakes

Andrea si è fissato con i pirati e a carnevale ovviamente si è voluto vestire da capitan uncino, diciamo che a Santa Lucia gli era arrivato un baule con un po' di oggettini pirateschi, che per chi deve essere lungimirante gli sarebbero serviti proprio per travestirsi ;)

Sono un vero pirata!! Arghhhhhhhhhh

Sono un vero pirata!! Arghhhhhhhhhh

Certo, per essere una versione casereccia di capitan uncino, io direi che se l'è cavata bene, non trovate?
Per la merenda del vero pirata invece di frittelle varie gli ho preparato questi cupcakes, anche perché Alex (oggi compie gli anni, AUGURIIII) per Natale aveva regalato ad Andrea proprio i pirottini dei pirati (oltre ad una bellissima cuffia che non mollerà nemmeno ad Agosto)!!!
La ricetta dei cupcakes l'ho presa su questo bellissimo sito dove c'è anche un comodissimo convertitore per i famigerati cups, però perché sono buona a voi metto le dosi in grammi :P
I cupcakes sono buonissimi, sono dei brownies in versione tortina. Vi avviso sarà difficile smettere di mangiarli!



Ingredienti per 12 cupcakes:

85g di farina
60g di cacao amaro
1 cucchiaio da tè (teaspoon) di baking powder (l'ho comprato all'lidl)
1/4 di cucchiaio da tè di sale
150g di zucchero
135g di zucchero di canna
170g di burro sciolto
1 cucchiaio da tè di estratto di vaniglia
3 uova
2/3 cup di gocce di cioccolato (due belle manciatone)
1/2 cup di noci a pezzettini o anche mandorle o nocciole quello che vi piace

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate uno stampo per muffin con 12 pirottini di carta. In una piccola ciotola mescolare insieme la farina, il cacao amaro, il baking powder e il sale.
In una ciotola grande, mescolate insieme i due tipi di zucchero e il burro fuso freddo. Aggiungete l'estratto di vaniglia e le uova, una alla volta, mescolando bene prima di aggiungere la successiva. Aggiungete il composto di farina e mescolate il giusto per ottenere una consistenza omogenea, ma senza esagerare. Aggiungere le gocce di cioccolato e le noci.
Mettete il composto nei pirottini e cuocete per circa 28 minuti. Accertatevi della cottura con il sistema dello stecchino ;)
Lasciateli raffreddare per una decina di minuti nello stampo e poi metteteli su di una griglia e lasciateli raffreddare del tutto.



26 commenti

Ciao, sono di fretta...ti volevo solo dire che hai ricevuto una nomination, passa pure dal mio blog per tutte le info. Sorry!

geacucina.splinder.com

Ciao Adre!!
Passo sempre da queste parti anche se non sempre lascio un commento. Questo per dire che continuo a stamparmi e rifare le tue ricette ;)
Mi e' piaciuto un sacco il restyling del blog. E per quel che riguarda i pirati: Andrea e' sempre piu' bello. Complimenti!
A presto!

sai che proprio oggi ho fatto per la prima volta i brownies, a saperlo provavo i tuoi cupcakes...forse la prossima....ti linko ok?

Marzia le ultime due foto sembrano prese da una rivista!
Come è diventato grande Andrea ;-)
Hai mai pensato di dare lezioni di cucina ai bimbi?
Sono sicura li renderesti molto molto felici ;-)

sono finita sul tuo blog per caso, ma sono anch'io mamma e anch'io maniaca della cucina: ti ho aggiunto ai preferiti e tornerò a curiosare! complimenti davvero, soprattutto per le foto dei tuoi piatti!!

Direi che il tuo Capitan Uncino sembra proprio un pirata vero, è fortissimo! Questi cupcackes sono favolosi e trovo molto carino il modo in cui li hai presentati, con tanto di vele e pirottini a tema ;)

p.s.: mi sono innamorata della tua cucina color lavanda(credo almeno sia quella, giusto?).

Andrea è bellissimo!!!
..e complimenti a te per tutto davvero: per il bimbo innanzi tutto, ma anche per le splendide foto, per i cupcakes (che proverò quanto prima..perchè non mi deludi mai)e per il buon gusto che traspare in tutto ciò che fai e di cui ti circondi...compresa la casa ;)
Un bacio grande.
Giulia s.

Che buoniiiiiii..... posso copiare?
per fortuna sono a dieta strettissima, altrimenti adesso fuggivo dalla mia cripta, me ne andavo subito a casa, e li sbranavo tutti!
Mi ci vorrebbero davvero!
Però me li metto da parte e li faccio appena posso.
Una vera delizia!
... ...
Quel pirata li è bellissimo, tutto da strapazzare di baci!

Che pirata..mamma mia!!
Hai un bambino stupendo Marzia che si merita tutte queste prelibatezze preparate dalla mammina..
un bacio!Anzi due!

E' da poco che conosco il tuo blog, lo sto scoprendo un po' alla volta...anche questa ricetta sembra molto carina Complimenti per il pirata

con tutti i complimenti che dovrei farti per andrea, luce, ricetta, foto, pirottine etc cosa mi viene da dire per prima?

ABBIAMO LO STESSO DIVANO!!!!!!!!
bellissimo!

Andrea mi ricorda mio figlio Riccardo! Hanno lo stesso bellissimo sorriso! Gli farò vedere la foto stasera.
Complimenti per la tua bellissima cucina color lavanda... o così sembra dalla foto. Anch'io non vedo l'ora di avere la mia.... ancora qualche mese d'attesa!!

che dolce che è tuo figlio. ha un sorriso tenerissimo! cmq bravissima per i cupcakes sembrano deliziosi! ciao

Il pirata sarà casereccio, ma io lo trovo BELLISSIMO!!!! Davvero ben riuscito Andrea in versione capitan Uncino!!! E buonissimi i tuoi dolcetti!!!
Un abbraccio giulia

foto bellissime!! Ho già pronta una ricetta leggera per la tua raccolta ;-)

Le foto sono bellissime complimenti!

Sarò ripetitiva ma anch'io mi soffermo sulle foto. Quelle di andrea sono assolutamente magnifiche... ovviamente è complice anche il soggetto (ma che bello che è il tuo ometto!), però che luce e che nitidezza!! Bravissima :-))
k

Troppo bello il tuo piccolo Capitan Uncino!!! e bellissime le foto, ma stai diventando bravissima!! :)
un bacione

Andrea è bellisssssimo :D
la faccina da pirata devo dire che ce l'ha...deve essere un birbante...
e credo che il dolce dedicato sia azzeccato
buono e irresistibile come il cioccolato :P

fai i complimenti a capitan Amdrea, è molto bello e questo dolcetto è proprio piratesco;))

i dolcetti finiscono in cima alla mia lista delle cose da fare
e il costume di andrea è assolutamente perfetto!! altro che versione casareccia ed improvvisata! complimenti! ma dove hai scovato tutte quelle cose??? :)

Andrea è un pirata bellissimo!
Capisco la sua passione per i pirati, anche il mio Francesco ha la sua stessa passione: a Carnevale si è vestito da pirata, precisamente da Jack Sparrow e l'anno scorso abbiamo organizzato la sua festa di compleanno come tema i pirati, con ben due torte: lo scrigno col tesoro e una torta con la nave dei pirati!
I tuoi muffins sono invitanti, sicuramente li proveremo: parola di pirata!
Amalia

Hanno un bellissimo aspetto. Che bontà!!

Grazie a tutte mi scuso di non aver ancora risposto ai vostri commenti ma in questi giorni sto correndo come una matta.

E il più BEL pirata che abbia mai visto!

Un abbraccio forte a entrambi
Gallina

Comida: Quella che vedi è la poltrona ma anche il divano è Ikea anche se non è lo stesso modello!! Ma dai adesso quando mi siedo li penso sempre a te ahahaha Bacioni

La cucina avete visto bene è proprio lilla, quando l'ho comprata ero incinta e Marco non mi contraddiva mai ahhahah, comunque adesso è contento di quel colore tanto tutto il resto è bianco :P
Grazie a tutte per i complimenti al mio piccolo pirata :*

Posta un commento

Posta un commento