La pasta frolla al cioccolato di Trish Deseine  

Kermit alle prese con un omino di pasta frolla!

Pure i pupazzi si animano con questa pasta frolla!! Diciamo pure che io ho un conto aperto con la frolla in generale, avendo le mani che sono due ferri da stiro, nonostante le passi sotto l'acqua gelida, la frolla mi è sempre impazzita :(
Ma da quando ho scoperto che preparala con il Kitchen Aid e usando questa ricetta tratta dal bellissimo libro di Trish Deseine "Piccoli spuntini tra amici", la frolla per me non ha più segreti (tranne poi doverla fare diventare una crostata ma quella è un'altra storia)!!
Le dosi sarebbero per una crostata di 28 cm di diametro circa, io ne ho fatta una piccola e con quello che mi è avanzato ho fatto dei biscotti, di cui uno lo vedete in fotografia.
Insomma se volete una pasta frolla buona buona e che vi profumi la casa di cioccolato provate questa è una garanzia!

Ingredienti:

250g di farina
200g di burro freddo a pezzettini
120g di zucchero a velo
50g di cacao amaro in polvere
1 tuorlo
1 cucchiaio d'acqua fredda

Versate la farina in una grande ciotola, disponetela a fontana e amalgamate tutti gli ingredienti. Mescolate con una forchetta. Oppure se avete il Kitchen mettete tutto nella brocca e con la frusta a gancio lavorate a velocità 1. In entrambi i casi smettete di lavorarla quando avete ottenuto una pasta omogenea. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e mettetela in frigo a riposare per 2 ore.


Visto che chi mi ha fatto da modello è Kermit del Muppet Show vi lascio anche uno dei suoi più riusciti video :)



28 commenti

adrenalina, io credo che per te neanche le crostate abbiano segreti! Riesco quasi a sentire il profumo di questa pasta frolla al cacao! Il cacao è un ingrediente che qui non ci manca..... la proverò presto! Buona settimana e un abbraccio.

Ohhhh!finalmente rieco a postare un commento...la scorsa settimana ero bloccata!
Complimentissimi Adre, deve essere una cosa a dir poco da svenimento!
che forte la ranocchia dei Muppets!
bacioni

io la frolla ormai la faccio sempre con KA, è veloce e soprattutto non ho mai il problema di scaldarla intanto che impasto!!!

ormai è un'abitudine e trovo che venga sempre strabene!

anche io ho il kitchen pero'la frolla la continuavo a fare a mano...le mie sono sempre fredde! ma ora segno la ricetta e provo per la prossima..grazie ciao ciao

anche io odiavo fare la frolla a mano...grazie a monica bianchessi ho provato a farla con il mixer con le lame che tritano e non con l'impastatrice che comunque ho...beh ti dirò avendo il kenwood ho provato in tuttew e due le maniere e tra mixer e impastatrice preferisco il mixer...prova ti stupirà!

ok, mi hai fatto venire voglia di fare una crostata!! grazie :-**
a me il kenwood ha risolto la vita, perché sono sono mai stata brava a impastare a mano, anche se ho le mani sempre gelide!
k

Oh che meraviglia! La mia vita da impastatrice invece l'ha risolta il bimby e sono davvero soddisfatta di questo aggeggio. Invidio le tue mani calde, io convivo da ottobre a maggio con le mani fredde! :-((

Adre.. se ti va di passare da Genova e fare una sosta più lunga dell'attesa al porto..beh.. avvisami per tempo e sarò felice di farti da cicerona... e poi... il 17 aprile ci sarà slow fish e con le altre ragazze (K, Lory, Sapa, Adina, Anna...) stiamo organizzando un incontro... non so... se ti facesse piacere potresti aggiungerti, anche con marito e cucciolo...

Porcapaletta! Piccoli spuntini tra amici è praticamente l'unico libro di Trish che mi manca.
Devo capire se sta frolla è identica a quella proposta nel suo libro sul cioccolato, dato che ci avevo già piazzato gli occhi sopra...
Vado a studiare...

no KA no Ken...sì mixer autosurriscaldante maglio le mie manine gelide anche d'estate!
manca il libercolo..provvedo subito(ormai la mia libreria è una succursale di Guido Tommasi...)

Sei un MITO!!! Mi stamperei la Kermit-merenda per appenderla in camera ... che dici non è appropriata per una camera matrimoniale!?! Mi ci farò una maglietta :-D

Troppo forte Kermit, lo guardavo sempre. Per non parlare di Miss Piggy ... mitica anche lei. E questa è una composizione da cartolina.
Anche io non ho un ottimo rapporto con la frolla, soprattutto quando si tratta di stenderla, ma mi applicherò con questa di Trish Deseine :-)
Bacio
Alex

Simpaticissime foto, amo questo tuo stile sempre vicino ai più piccoli!

Fortissima la rana, sembra viva ^_^
Questa pasta frolla è sulla mia lista da tempo immemore, mi sa che dovrei proprio provarla:)

Cara Adre,
ci siamo lette nel pensiero!
Oggi anch'io ho fatto la frolla al cioccolato. Avevo visto una ricetta alla prova del cuoco così ho tentato.... Gli ingredienti per la pasta sono identitici e pure i grammi, cambia solo l'uovo che nella mia ricetta è intero. Però......... durante la cottura in bianco, i bordi si sono rotti tutti e bucati! Nonostante abbia seguito il procedimento dello chef che diceva di arrotolare la carta argento e di sistemarla all'interno della frolla nella tortiera vicino ai bordi.
Ho rispettato il "riposo" e i m. di cottura... non so spiegarmi il perchè! Tu hai da darmi consigli?? Aspetto con ansia una tua risposta!
Ciao e a presto.

Ricetta molto simile a quella di MarinaB (che è un'istituzione di coquinaria, mitica!) che ha però molto meno zucchero a velo e in questo manterrò la proposzione meno dolce.

per il resto che spettacolo kermit!
Sei mitica!

Grande donna! Grande mamma!! Grande cuoca!! e sei un genio nell'assemblare le foto.. bravissima!
Appena ci vediamo sappi che la mia dieta disintossicante sarà dimenticata per una mega fetta di torta made in Adrenalina! baci tesoraaaaaaa
:-))))
+ Biscotti, Andrea e Kermit!

La sequenza di foto e' semplicemente geniale! :D

te l'ho già detto su flockr. la foto con kernitt è bellissima tanto quanto la frolla.
riguardando le percentuali di burro rispetto alla farina direi che ia più una sable che una frolla.
cosa che apprezzo di più.
Comunque la colpa del mio riappacificamento con la frolla è tutta tua e della crostata con la crema che postati millenni fa..
grazie a quella crostata oggi io ho "io da grande" e chi se lo scorda più?

guarda, proprio adesso stavo dicendo a Virginia che sarei passata dal suo blog per la ricetta della frolla al cioccolato... neanche fatto apposta!! ;) Anch'io ho dei problemi con le crostate... non riesco a farne una giusta, perchè sarà??
le foto, te l'avevo già detto su Flickr, sono dolcissime!

Ragazze più Muppet Show per tutti!! ahahah

Sere: adesso ti scrivo via mail...sai che quasi quasi ci veniamo anche noi :)

La: tesoro non ho proprio idea del perchè ti sia successa una cosa simile, lo stai chiedendo alla persona sbagliata io sono una frana con la frolla!!! Mi dispiace :( facciamo un corso insieme? :)

Enza: e come dimenticarsela quella crostata, l'ho anche appena linkata nel post seguente :*

Erborina: allora sono in ottima compagnia eeheh :)

Twostella: ma lo sai che vorrei stamparla anche io?? Dai facciamoci le magliette ahahaha

Secondo me potremmo lanciare una nuova moda :-) T-shirt by Adrenalina ... da urlo!!!

quell'omino di biscotto....abbronzato è una meraviglia e la foto di kermit che lo abbraccia è deliziosa! anche io adoravo i muppets!!

mi fai ridere quando dici che hai le mani come ferri da stiro!!!Anche mio marito!!!betta

P.S come la posso farcire la frolla al ciocc.?betta

Ciao, io ho sempre fatto la frolla a mano, ho provato con il bimby ma scaldava troppo l'impasto, invece con il ka è venuta perfetta! questa al cioccolato è da provare!

Oh, mamma mia, ma quei ranocchi sono fatti con la pasta frolla?! Nooo, ma che brava!!! Avrai le mani-ferro da stiro, ma sei proprio brava! Ma non hai un post dove spieghi come realizzare queste splendide creazioni?! Grazie, ciao Caterina

Ti prego rispondi ai commenti che ti chiedono info su come creare le tue splendide decorazioni, te lo chiedo anch'io, grazie ciao Vale

Posta un commento

Posta un commento