Torta morbida al cioccolato della Trattoria Bibe Firenze.  

Torta morbida al cioccolato della Trattoria Bibe di Firenze.

Buon 2009 a tutti!! Si bé in effetti sono stata un po' assente, ma sono assente giustificata. Per i giorni di Natale siamo stati a Firenze con la famiglia di Marco e devo dire che dalla zia Franca si soggiorna come in un cinque stelle! Per completare l'opera ci hanno portato a cena alla trattoria Bibe, trattoria storica di Firenze, dove abbiamo mangiato divinamente. Ero un po' preoccupata per la piccola peste che invece si è comportato benissimo grazie a dei fantastici tortellini in brodo e al bis che ne ha chiesto!! La cucina della trattoria Bibe è quella classica toscana, tutto quello che ho mangiato ed assaggiato (la mia forchetta si allungava spesso nel piatto di Marco) era di ottima qualità e cucinato alla perfezione. Al momento del dolce mi hanno consigliato la "torta morbida al cioccolato" e dal primo assaggio è stato amore!! Nei giorni dopo non ho fatto altro che pensare a questa torta a come si poteva realizzare, alle tante ho detto a Marco "ma secondo te se scrivo una mail e chiedo la ricetta mi manderanno a quel paese?". Bé devo confessarvi che se non mi fosse piaciuta così tanto questa torta non so se avrei trovato il coraggio di chiedere ed invece completamente ipnotizzata ho scritto la mail. Il giorno dopo nella mia casella e-mail c'era la ricetta e come dolce per il cenone dell'ultimo dell'anno l'ho presentata!! Marco ha detto "è buona quanto quasi la sacher!" fate voi!
La ricetta però non mi sembra il caso di scriverla in rete, quindi se volete mangiare questa delizia prendete l'auto e andate alla Trattoria Bibe oppure venite a cena da me ;)
Iniziare l'anno con tanta gentilezza e tanta dolcezza è stato veramente un bel regalo e pubblicamente ringrazio la signora Annusca.


Trattoria Bibe
Ponte all'Asse - Galluzzo (Firenze)
Via Delle Bagnese, 1/r
Tel. +39.055.20.49.085 Fax. +39.055.20.47.167

Aggiornamento

Oggi ho ricevuto la mail dal Sig. Fabio proprietario della trattoria che mi da il via a darvi la ricetta!!! Questo per confermare la gentilezza e la spontaneità di queste persone.

Ingredienti per una torta da dieci persone:

400g di cioccolato fondente
400g di burro
200g di zucchero
8 uova

Preriscaldare il forno a 160°.
Fondere a bagnomaria il cioccolato ed il burro e lasciar raffreddare.
Montare 8 rossi d'uovo con le zucchero, sbatterli bene finchè il composto diventa quasi bianco (circa per una decina di minuti)
Montare le chiare a neve bene ferma.
Amalgamare al composto di cioccolato e burro ormai a temperatura ambiente il composto di rossi e zucchero e poi le chiare montate, mescolando dal basso verso l'altro.
Versare 3/4 del composto nella teglia rivestita di carta forno. Cuocere per 35-40 minuti. Togliere dal forno e farlo raffreddare.
Una volta freddo stendere sulla torta cotta il rimanente composto di crema di cioccolato.

Come tortiera io ho usato una 24.



37 commenti

Non è da tutti essere così generosi, sei stata molto fortunata...cmq beata te che hai potuto godere di questa delizia:)Buon anno!

allora non sono io la sola che chiede sfacciatamente le ricette!
Ma lo sai che eri proprio vicina a casa mia ?

Dimmi solo a che ora e quando, che arrivoooo, avederla in foto dev'essere strepitosa, ma è anche farcita con una deliziosa crema al cioccolato?
Buon anno Adrenalina a te e alla piccola peste!;****

Dunque aspetta che prendo l'agenda così vedo subito quando posso venire! Sei una grande davvero, io il coraggio di chiedere le ricette non ce l'ho o almeno non direttamente. Giorni fa ho chiesto per interposta persona la ricetta del sorbetto di litchees ad uno chef di un famoso hotel milanese.. speriamo che arrivi :)

Volentierissima!! partirei ora per Firenze!!
Buon 2009 e tanti baci :)

Da questo post ho capito che devo buttarmi di più... forse non andrà bene tutte le volte ma pazienza, al limite se rifiutano non mi faccio più vedere! ;)

ciao, bellissima questa torta, e la toscana è la toscana;))si mangia da dio!!!
buon 2009

anche io vorrei una zia franca a coccolarmi!
buon anno tesora.
l'amica che ci capisce sta per tornare in tedeschia :(((

quanto a venire da te...perchè non la porti tu da me? :)))

..e nooooooooo non vale.. ma quando ci capito io a Firenze o da te?? ... ti leggo sempre con grande interesse anche se non ho un mio blog di cucina!! pensa che oggi ho trovato la penna come il titolo del tuo blog (e l'ho acquistata;)) l'avevo pure votata per il tuo referendum!! sono anni che cerco la torta al cioccolato morbida perfetta!! Ti scongiuro, condividi con noi la ricetta!!!.. ne ho fatte di tutte i tipi, non sarà mica tipo quelle senza farina?
ora ti saluto e BUON ANNO! Sabrina

non conoscevo ne la trattatia e neanche la torta terò l'indirizzo buono per la prossima visita a Firenze, la torta è meravigliosa!

La zia Franca sa come coccolare, vero Adre? ;DDD
Io sto preparando la borsa, fra un paio d'ore busserò alla tua finestra..:)) Sei pronta con una bella torta??
baci tesoraaaaaaa!

Sweetcook: ti dirò non ci speravo proprio, infatti nella mail che ho inviato ho scritto che se non mi avesse dato la ricetta avrei capito e ringraziavo comunque. Ma si vede che questi signori sono proprio gentili nell'animo!!! Buon anno a anche a te!!

Afrodita: Ma daiiiii a saperlo ti venivo a scampanellare alla porta :P

Ady: Tesora vi inviterei tutti qui insieme a mangiarla questa torta!! Praticamente è composta da due parti, una cotta e l'altra no quindi al primo morso ti sembra di stare in paradiso, hai presente il termine sciolievolezza? ecco eheheh baci e buona anno anche a te :*

Cianfrancesca: Sai che era la prima volta che chiedevo una ricetta?! Sono stata proprio fortunata a trovare delle persone così gentili!!! Dai che tengo le dita incrociate per il tuo sorbetto!!

Erborina: Auguri anche a te tesoro!! E un pasto in questa trattoria ne vale bene il viaggio ;) Che dici facciamo un raduno di foodblogger a Firenze?

Azabel: Ma daiiiiii come non ti vedono più?? Sai trovo anche giusto che si tengano dei segreti, d'altra parte sono come le ricette delle pozioni magiche non si può sempre dire tutto :P

Pamy: Buon anno anche a te!!! Si in Toscana si mangia e beve divinamente e poi Firenze è sempre troppo affascinante, ti dirò anche con appresso un nanetto che ogni tanto si faceva trascinare :P

Enza: Allora farmmi pensare...Brescia-Roma con il treno superveloce è un attimo, occhio che potrei anche venire per un week end, però magari la torta la faccio li con te perchè in treno la vedo male alla prima curva super veloce ehehehe!!
Eh si la nostra amica sarà arrivata ora in Tedeschia :( dovremmo fare una petizione per tenercela qui con noi!!!! Buon anno cara e tanti bacissimiiiiii

Sabrina: Tesoro prima di tutto grazie che mi segui e grazie del voto per il referendum, purtroppo la ricetta non la posso divulgare in rete, non sarebbe corretto nei confronti dei signori della Trattoria che sono stati tanto gentili a darmela. Però posso darti un indizio, si non ci va la farina :P Buon anno anche a teeeeeee baciiiii :*
P.S. la penna è bellissima io pensa che non la uso per paura che si rovini!!

Gunther: Devi assolutamente andarci!!! Non solo per la torta, ma per tutto, ambiente, cibo, vino, servizio è veramente un posto straordinario, io spero di poterci tornare d'estate deve essere un incanto!

Sandra: E già come ti coccola la zia Franca con i suoi manicaretti nessuno, o bè forse anche mia suocera, ma tu un assaggino quest'estate ne hai avuto no?! :P
La torta quando vuoi fammi un fischio e io te la faccio!!! bacissimi tesora

Ma noo, non mi farei più vedere per la vergogna, mica per ripicca!
Figurati, anche i miei hanno una trattoria e se osassi rivelare alcune ricette mia madre non mi guarderebbe più in faccia, quindi capisco eccome ;)

Ciao cara Adre e buon 2009 anche a te!
Anch'io durante queste feste ho girato un po'di baite del Trentino e in una di queste ho divorato una torta di mele particolarissima composta da 3 tipi di impasto:frolla, pan di spagna e un'altro che non ricordo...
Ma per quanto abbia richiesto la ricetta... niente da fare!
A presto Là

Io prima mi faccio invitare a cena da te per provarla, poi vado a Firenze nella Trattoria Bibe e vedo se è buona come la tua :-))

Davvero gentili a rivelarti la ricetta, non è da tutti.

Baciuzz cara
Alex

peccato non ci sia la ricetta perchè sembra buonissima... per la patente devo aspettare ancora qualche mese però poi magari un saltino fino a Firenze lo faccio!!! ciao bacioni

Mannaggia ad averlo saputo che venivi a Firenze potevamo fare un blogger incontro ahahaha
Conosco bene Bibe soprattutto per le rane fritte ;)

Consiglierò la trattoria al fratello di Marco e famiglia, che da pochi mesi vivono a Firenze. La torta ha un bellissimo aspetto!

Azabel: Ma infatti mi pareva strano che dicessi in quel senso, ma spesso non ci si capisce in rete!! :PPP

La: buon anno a te tesoro!! E ma sai io sono stata proprio fortunata, queste persone sono speciali, non è da tutti dare la ricetta e lasciare pure che la si divulghi in rete!! Comunque se te la ricordi nei particolari potremmi lavorarci su quella ricetta che ne dici?

Alex: Mannaia!! A conoscere prima questa ricetta te l'avrei anche fatta, anche se come ben sai quando sei arrivata ero in super affanno da preparativi per partenza verso Firenze!! Ma facciamo così tu vieni qui, ti faccio la torta ci facciamo una mangiata e poi partiamo insieme per Firenze!!! Bacioni gioia

La donna dei fornelli: hai visto che l'ho messa la ricetta??!! :*

Tatiana: Ma sul serio!! La prossima volta avviso che vengo!! Le rane fritte mi intrigavano ma non potevo mangiare tutto!!!

Comidademama: Si consiglia perchè è una garanzia!!! bacioni

Grande!! io faccio una molto simile: cioccolato, uova, zucchero e tanto burro... mmm :P E' una delizia. Grazie della ricetta! :)

Ma grazie per avermi segnalato la ricetta!!! evvaiiii, adesso si che a godere saremo in molti;) Grazie:)a te ed ai proprietari della Trattoria.

Il resto del composto si mangia così senza cottura? Ok mi fido e la faccio per domani!!!!
Bacio

sorry il bacio era mio... ho scritto con il nome di mio marito :-)

....quasi non ci credevo questa mattina..... quando ho visto la modifica al tuo Post!!! che persone gentili veramente!!!... ma la cucina è un atto di amore e la condivisione è qualcosa che comunque ti arricchisce....
"Mentre tu hai una cosa, questa può esserti tolta. Ma quando tu la dai, ecco, l'hai data... Nessun ladro te la può rubare. E allora è tua per sempre!" (J. Joyce)
Un saluto da chi ti legge sempre con maggiore interesse!!
Ps. presto proverò il No-knead bread
Sabrina

Contenta di avervi fatto felice!!! Questi signori sono vermanete delle persone speciali!

Afrodita: si si il resto del composto va messo senza cottura, praticamente ti deve venire come una mousse di cioccolato. Tieni che la parte che va in forno in cottura crescerà parecchio, poi una volta tolta dal forno si abbassa, parecchio! Non ti spaventare tutto normale. Io per guarnirla meglio, dopo che la torta si è raffreddata la giro, praticamente la parte sopra mi diventa la parte sopra così si raffredda meglio e non corro il rischio che con il calore della torta le chiare si smontino!! Se qualcosa non ti è chiaro chiede pure!! baciiiiiii

Mi sono riletta e mi sono spiegata malissimo!! ahahah (causa Andrea che nel mentre mi sta spintonando!)
Allora dicevo che la parte sotto mi diventa la parte sopra, così è liscia :)

Grazie per la ricetta, da una vita non facevo la torta di cioccolata e sale, quasi me la stavo scordando e ora ho la scusa per rifarla e provare. Ricambio con la Torta Barozzi Versione Meridiana.

Le carte di Munari non le avevo ancora viste. Ma le ha fatte lui oppure il figlio?
In USA, per fare imparare le tabelline a Marta, io ho confezionato una serie di 100 carte, con davanti la moltiplicazione (3x3, 2x7, 9x9, tutte!) e dietro la soluzione. Le peggiori moltiplicazioni sono decorate e il 10x10 è la più bella.
Ancora le va a prendere e a volte ci gioca e basta. E' stato un bellissimo strumento come credo lo saranno le carte-lettera che segnali.

che dire...per una cioccolato dipendente come me è una vera libidine...sento il profumo che esce dallo schermo del pc :-)

Grazie per la ricetta me la segno assolutamente;))

anche tu hai cominciato il nuovo anno con una torta al cioccolato vedo, io l'ho trovato un modo dolcissimo per salutare il vecchio e prepararsi al nuovo, golosamente :-P
Grazie di segnalare questa ottima trattoria fiorentina, e grazie al sig.Fabio che ci ha fatto dono della sua ricetta, un gesto veramente raro. Baci e buon inizio del nuovo anno!

FrancescaV

wow che bontà. ed è bello sapere che una trattoria così famosa non abbia avuto problemi a condividere con tutti noi una sua ricetta!

che bello finalmente la ricetta!!! la farò senz'altro. grazie mille. bacioni

Comida: non sono carte, ma pezzettini di "plastica" che servono per comporre le lettere!!! La tua idea delle tabelline la terrò presente per quando Andrea andrà alle elementari. Grazie

Prez: se ami il cioccolato devi provarla!! E' una goduria incredibile!!

Pamy: prego figurati, dobbiamo ringraziare i gentilissimi signori della trattoria Bibe!!

FrancescaV: auguroni anche a te!!! La cioccolata è sempre un buon per iniziare ma anche finire tutto!! Cioccolato sempre!! Bacioniiiii

Moscerino: Ma veramente sai??!! Per me è stata un sorpresa graditissima, non ci speravo proprio!! Invece alla fine questa cosa ha provato che la gente gentile esiste!!!

La donna dei fornelli: quando la fai fammi sapere!!!

Ciao Adrenalina,
che buffo leggere di quanto ti sia piaciuta la torta della Trattoria Bibe... Sai, io sono fiorentina e quella torta la conosco bene.
Mi fa piacere che ti sia trovata così bene.
A presto!

Complimenti a te e al sig. Fabio allora.
Mi sembra di capire che abiti a Firenze o nei dintorni. Io abito a Scandicci.
Ho letto che usi la creme fraiche. Mi potresti dire dove la trovi?
Io a volte l'ho trovata all'esselunga ma adesso non ce la trovo più. Ti ringrazio

Come non detto, ho letto meglio. Non sei di Firenze.
Scusami

Posta un commento

Posta un commento