Effetti speciali ma senza sporcare!!  

Nella mia ricerca spasmodica verso questo magnifico giocattolo, mi sono imbattuta nel sito della Crayola ed ho trovato questo (anche se molto bello ancora lontano anni luce dall'altro)


inutile dire che ne sono rimasta folgorata, ma ho pensato che in Italia ancora non fosse arrivato. Il giorno dopo mentre facevo la spesa all'Esselunga tra la miriade di giocattoli in esposizione l'ho visto!! I nonni poi hanno fatto il resto e oggi Andrea non gioca con niente altro. Ho scoperto poi che lo si può trovare anche in rete nel bel negozio L'Orso Dado.

Sempre sul sito della Crayola ho visto anche questo gioco



e mi pare che anche questo possa aiutare mamme e bimbi al compromesso di dare sfogo alla creatività senza danni permanenti in casa con effetti sul serio speciali.


Vi lascio un disegno di Andrea, il sole con gli occhi, lo so a voi non parrà granchè ma a me che sono la sua mamma sembra il disegno più bello del mondo!

Il sole


Shinzi Katoh e lo Zakka design!  

top

Per prima cosa cerco di spiegare cos'è lo zakka design. La parola zakka è una parola giapponese che esprime il concetto di cosa piacevole che al guardarla dona benessere. Lo stile è un misto di kawaii, retrò e un po' infantile ma allo stesso tempo rievoca lo stile alla francese il tutto mescolato per risultare molto chic e pulito. Shinzi Katoh non è altro che il più famoso artista giapponese di questo stile.Lo stile Zakka lo avrete già visto in giro su vari blog giapponesi, ma forse non sapevate il nome di questo genere d'arte.
Shinzi Katoh altre che illustrare libri per bambini e adulti produce anche una bellissima serie di cosine per la casa, di bicchieri alle ciotole e alle teiere, ma anche agende e bloc notes, oppure nastri adesivi. Tutti oggetti che appena li vedete ve ne innamorate.
Tempo fa ho trovato lo shop per l'Europa di Shinzi Katoh e l'ho messo tra i miei preferiti, ieri mi è arrivata una mail dallo staff dello shop inglese che essendosi accorti di varie visite al loro sito partite dal mio blog hanno deciso di premiarci con uno sconto speciale.
Io e tutti voi che mi leggete se siete intenzionati ad acquistare qualcosa sul loro sito, da oggi fino alla mezzanotte del 30 Novembre avrete uno sconto del 15% scrivendo ADRENALINA come codice sconto al momento dell'acquisto e lo sconto verrà calcolato!!
Felicissima di poter fare acquisti su questo sito con tanto di sconto mi fiondo sul sito era da tanto che puntavo l'agenda e una tazza con piattino.
Anche se non avete intenzione di acquistare fateci un giretto perché è sul serio una meraviglia per gli occhi!!

P.S. Ci fosse qualcuno che passa di qui e ci volesse dare qualche notizia in più sullo zakka stile è il benvenuto!!


hutteteapotpouring_medium 11_medium giggle7_medium happybig_medium


Disegnare sui muri!  

Appena troverò in vendita questo giocattolo avrò risolto il "problema" dell'estro creativo di Andrea!! Buttateci un occhio è veramente stupendo!


Cup, teaspoon, tablespoon conversione! Questo mistero!  

Conversione cup e tbsp

Conversione cup e tbsp

Spesso faccio ricette inglesi o americane e le misure sono in cup, teaspoon e tabelspoon, per non parlare poi di quando trovo gli sticks di burro. Cerco sempre di riportare la misura in grammi, ma avendo comprato i comodissimi dosatori di ikea, non peso più se si tratta di tablespoon o teaspoon, uso direttamente i misurini. Quando uso ricette francesci spesso anche loro parlano di cucchiai e cucchiaini che equivalgono sempre alla dose dei tablespoon e teaspoon, quindi sulle mie ricette quando trovate cucchiai e cucchiani sappiate che mi riferisco a questi misuratori e non ai miei cucchiaini di casa che sono sempre diversi da casa a casa.
Altra cosa importante quando parlo di estratto di vaniglia non intendo i surrogati nelle fialette che sono tutta roba chimica e più che aver il sentore di vaniglia sanno di tic tac :P, ma mi riferisco all'estratto naturale di vaniglia che io trovo della marca Vahinè, ma sicuramente esisterà anche di altre marche.
Tempo fa avevo postato le simpatiche schede che vedete li in alto, per capire un pò di più la questione delle misure, quindi vi consiglio di stamparvele e tenerle in cucina secondo me sono molto utili, oppure visitare questo sito ed usare il bellissimo convertitore automatico che più comodo di così non si può.
All'inizio è uno sbattimento totale leggere le ricette inglesi o americane ma vi assicuro che una volta presa la mano non avrete più problemi.
Ricordo anche che Elena del blog La cucina di Adina aveva postato una bella tabella che sicuramente vi sarà utile!
Vi riporto anche il commento di Marina che mi ha spiegato benissimo la questione degli stick di burro:
"sono Marina e ti scrivo dagli USA. Volevo lasciare un commento a proposito delle misure americane. Qui il burro e' venduto in confezioni da 1 pound (1 libbra che equivale a 454 grammi) All'interno della confezione, il burro e' diviso in quattro panetti (sticks) da 113 grammi l'uno. Ecco perche' nelle ricette spesso si parla di sticks di burro (in questo caso la ricetta ne prevede due vero? di qui i 226 gr.). Due sticks corrispondono, poi, anche ad 1 cup, ma la cosa e' risaputa, per cui quando la ricetta dice 1 cup, gia' si sa che sono due sticks, che uno semplicemente scarta ed usa, senza bisogno di dover misurare. Visto che da noi non e' cosi' fai bene tu a pesare semplicemente il burro, la misurazione in cup sarebbe troppo complicata!!!!
Scusa il commento lunghissimo, magari tutto questo lo sapevi gia', ma ho pensato che, in caso contrario, potesse essere una curiosita'interessante, visto che il nostro modo di misurare e' diverso."


Spero di esservi stata utile e vi ringrazio anticipatamente se volete aggiungere cose che io magari non so :)


Lemon Pound Cake  

Lemon pound cake

La Silikomart mi ha proposto (come a tante altre di voi) di provare i suoi stampi. Devo essere sincera, ero decisamente scettica, in passato avevo provato ad avvicinarmi al silicone ma non era andata oltre al guanto da forno. Non so, forse sono un po' di carattere non aperta a lasciare il vecchio per il nuovo, sta di fatto che ho voluto provare questo stampo detto a cattedrale, che già avevo visto in un sito americano ma in metallo e mi aveva affascinato tanto, quindi potrete immaginarvi la mia gioia nel trovarmelo nel pacchetto!! Il risultato lo vedete con i vostri occhi direi perfetto!!
L'impasto per la torta è una pound cake torta tipica inglese che ho trovato sul bellissimo sito Diana's Dessert dove tra l'altro c'è anche un comodissimo convertitore!!

Ingredienti:
2cups di zucchero
226g di burro a temperatura ambiente
4 uova
3 cups di farina
1/2 teaspoon di baking powder
1/2 teaspoon di bicarbonato
1/2 teaspoon di sale
3/4 cup di latticello (se non l'avete leggete in fondo*)
1 tablespoon di buccia di limone grattugiata
1 tablespoon di succo di limone

Preriscaldare il forno a 160 C°. Sbattere con la frusta elettrica a media velocità in una ciotola il burro e lo zucchero, finché non diventa una crema. Aggiungere, sempre sbattendo, un uovo alla volta. Diminuire la velocità dello sbattitore a minima ed aggiungere poco alla volta la farina alla quale avrete aggiunto il baking powder, il bicarbonato e il sale, alternandolo con il latticello e continuare a sbattere finché il composto non sarà omogeneo. Alla fine aggiungete all'impasto il succo di limone e la buccia grattugiata. Mettere il composto nella teglia ed infornare per 55/65 minuti. Sformare ed aspettare almeno 10 minuti prima di sformare la torta.

* Se non avete il latticello potete sostituirlo con 2 teaspoon di limone e latte fino a raggiungere la misura di 3/4 di cup.


Impara l'arte e mettila da parte  

matite

Dopo aver "dipinto" con i pennarelli nell'ordine:
- Il tappeto cinese della sala (unico tappeto prezioso in nostro possesso)
- La mia scrivania e annessa tastiera
- Alcune pareti di casa (vabbè se proprio si vuol vedere certi schizzi ci stanno anche bene)
- Il mio comodino
- Le fughe del pavimento di camera sua di un bel colore viola (almeno è il mio colore preferito)

Andrea è stato messo in castigo, per due giorni non potrà più usare i pennarelli, può sempre disegnare usando le matite ma che ovviamente non vuole.
La punizione è entrata in vigore ieri sera, le rimostranze si sono protratte fino all'ora di andare a letto, sono continuate durante la notte ad intervalli più o meno regolari con lo slogan "ridatemi i miei pennarelli".
All'asilo stamattina la maestra ci ha comunicato che andranno a vedere la mostra di Van Gogh e allora ho spiegato ad Andrea che sarebbe andato a vedere dei quadri, sarebbe andato ad una mostra d'arte, lui per tutta risposta mi ha detto "mamma con i pennarelli anche io faccio arte"
Questo figlio non posso averlo fatto io è troppo furbo :P


Zuppa di lenticchie con pomodori e cipolle arrosto  

Zuppa di lenticchie con pomodori e cipolle arrosto

Finalmente il freddo si è fatto sentire, si finalmente perché 20 gradi ad ottobre dopo un po' stufano, soprattutto per quelli che hanno fatto già il cambio di stagione del guardaroba al primo freddino settembrino e si sono trovati con temperature primaverili con indosso il maglione pesante da montagna. Insomma ogni stagione deve avere le proprie temperature anche perché poi il nostro fisico ne risente, ma soprattutto perché se no non posso giustificare la voglia di zuppe e minestre che in qualsiasi stagione mi agguanta, si si anche in agosto ogni tanto io una minestrina scalda-anima me la fò! Quindi capirete la mia gioia nel vedere il termometro abbassarsi, finalmente minestre e zuppe a go-go e maglioncioni caldi caldi.
Questa zuppa è veramente una di quelle cose che ti scalda l'anima che già mentre la cucini ti senti meglio, il profumo di timo ed origano che esce dal forno dove si arrostiscono i pomodori e le cipolle è inebriante per non parlare del profumo della zuppa che sobbollisce piano piano. Insomma se volete farvi del bene provatela sono sicura che ne sarete felici :)

P.S. Il giorno dopo è ancora più buona!!

Ingredienti per circa 4-6 persone:

6 pomodori a spicchi
1 cipolla grande a fette spesse
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
erbe aromatiche come timo, origano o salvia
200g di lenticchie verdi
2 gambi di sedano tritati
1 carota grande a dadini
2 spicchi d'aglio affettati
1 l di brodo di pollo non salato
2 cucchiai di concentrato doppio di pomodoro
1 foglia di alloro
50g di foglie di spinacini freschi
1 manciata di prezzemolo tritato
sale, pepe nero da macinare fresco

Mettete i pomodori, la cipolla e 2 cucchiai di olio in una pirofila, mescolate bene e stendeteli in uno strato uniforme. Cospargete le erbe aromatiche sui pomodori e le cipolle. Aggiungete un pizzico di sale e arrostiteli in forno già caldo a 200°C finché non saranno bruciacchiati, per 22/25 minuti. Nel frattempo preparate le lenticchie mettendo un cucchiaio d'olio in una pentola capiente su fuoco medio-alto. Aggiungete il sedano, la carota e l'aglio e cuocete finché non saranno rosolati e cominceranno a sprigionare il loro profumo. Aggiungete il brodo di pollo, il concentrato e 600ml di acqua. Unite le lenticchie, l'alloro e un pizzico di sale. Portate ad ebollizione, poi abbassate la fiamma, mettete il coperchio e lasciate sobbollire dolcemente finché le lenticchie non saranno tenere, per 15/20 minuti. Trasferite i pomodori e le cipolle arrostiti su un tagliere, tritateli grossolanamente e versateli nella zuppa di lenticchie. Unite gli spinacini e il prezzemolo e servite con il macinapepe, in modo che ognuno si possa preparare la propria zuppa.