Nella vecchia fattoria iaiaohhhhh!!  

Tessa la mucca

Andrea: "Nonna domani vado a vedere le mucche con la mamma!"
Nonna: "Ah si amore?! E dove?"
Andrea: "Al McDonald!!"

No bé ecco mi pareva il caso di far capire ad Andrea che al McDonald le mucche non pascolano, tra l'altro questa sua uscita mi ha preoccupato anche parecchio considerato che in tutta la sua vita, si e no, forse si sarà mangiato un toast della famosa catena. Quindi stamattina con le mie due amiche più care siamo partite per il giro delle fattorie. La prima che abbiamo visitato è la Cascina La Benedetta, dove organizzano anche gite scolastiche.

Cascina La Benedetta

La cosa che più mi ha colpita è stata la gentilezza dei proprietari che ci hanno lasciate libere di girare, ma sempre pronti a consigliarci dove lo spettacolo era più interessante, come ad esempio accompagnarci vicino ai vitellini gemellini nati ieri!!!

Un vitellino accarezza i vitellini :)

Vitellini gemelli di un giorno di vita

Poi ci siamo fatte un giretto all'interno dello spaccio dove mi sono comprata delle mozzarelle appena fatte e del formaggio primo sale, sono rimasta anche in parola di ripassare per prendere il latticello, perché adesso non l'hanno, la proprietaria gentilissima mi ha spiegato che fa troppo caldo per fare il burro e io ci tornerò molto ma molto volentieri.
Ripartite, a fatica perché Andrea si era innamorato della cagnetta Milly (una bastardina deliziosa), siamo andate alla fattoria Paradello, dove Andrea ha potuto vedere le galline e noi adulte ci siamo riempite le borse di farine biologiche, mieli, aceto di miele e uova fresche.

Cò cò dèèèèèè

Chiudo con una chicca di Andrea sulla mattinata trascorsa....
Andrea: "Ma mamma non abbiamo visto il gallaio!!?"
Io: "Cos'è il gallaio amore?"
Andrea: "Ma si mamma!! Dove le galline fanno le uova!"
Io: "Volevi dire forse il pollaio??!!"
A questo punto credo che mi "toccherà" approfondire l'argomento animali da fattoria tornando in questi due splendidi posti e voi cosa aspettate?

Fattoria Paradello
Via Paradello, 9
25050 Rodengo Saiano (BS)
Tel. 030.610260 - 030.611831 / Fax 030.6816630

Cascina La Benedetta
Via Brescia, 91
25050 Rodengo Saiano (BS)
Tel.3386829925 - 3397067009 / Fax 030611651



26 commenti

andrea è fantastico! io da piccola mangiando dell'insalata russa avevo chiesto a mia mamma: "ma l'hai comprata in gastronotua?". una volta mi aveva risposto a proposito di non so quale cibo:"l'ho comprato in gastronomia"...

Evviva! "vicino" a casa!! allora ci devo andare!!
Che meraviglia i vitellini, adorabili!!!
Grazie della fantastica dritta :)

Bellisima gita, vedo con piacere che hai trovato il modo di scrollarti di dosso un pò di nostalgia. Quale modo migliore che una bella scampagnata con il tuo pulcino.

ahahahahah
che cose stupende che s'inventano i bambini
bellissima gita complimenti!
voglio venire anch'io alle lezioni sugli animali da fattoria
:*
tanti bacetti ad Andrea e alla sa adorabile mammina *

i bambini sono fantastici ... bentornata!

ahahhahh troppo simpatici i commenti del piccino! è importante che i bambini si rendano conto del mondo animale: hai fatto benissimo a portarlo in fattoria!

ciao ke bella gita e andrea è fantastico !
un bacio
veronica

Hai fatto benissimo. I bimbi di città purtroppo non avendo il contatto quotidiano con la natura e gli animali a volte tendono ad avere le idee un po' confuse.
Per quanto riguarda un giro nel pollaio, potrei offrire al tuo pulcino una visita al mio di pollaio ma, benché gallina, ho paura che non sia proprio la stessa cosa ;-)

baci

è stata una giornata splendida. veramente. sembravamo le charlie's angels in una rimpatriata 15 anni dopo! come se non fosse passato un giorno dall'ultima volta. speriamo di rifarlo presto, sempre che la micki riesca a liberarsi ahahahahahahahaa

adre perchè non metti questo post in evidenza?
mi sembrerebbe utile far conoscere a quante più persone possibili posti come questo, importantissimi sia dal punto di vista didattico che per riacquistare una certa consapevolezza di cosa ci stiamo perdendo.
baciiii

Marzia , lasciatelo dire cara...sei una mamma eccezionaleeeeee!!!Ed il tuo pargoletto un amoreeeeee
Un abbraccione , bellissimo questo post
Se mi capita faccio un salto a Rodengo!
;)
saretta

Io c'ero!Dobbiamo tornarci il prima possibile, è stato bellissimo.GRAZIEEEE.
peccato che quella che si stava godendo maggiormente l'ozio (IO) sia stata richiamata a scuola, vero??...questo non ci impedirà di bissare a breve.W il gallaio!

Per i bimbi visitare questi luoghi è bellissimo... anche la mia Chiaretta adora la fattoria e anche dalle nostre parti ci sono Cascine da poter visitare... io queste cose me le scordavo alla loro età!
Un bacio al tuo bimbo!
Anna

Ciao con queste foto mi hai fatto ricordare quando ero piccola io!!!
adoravo gli animali, e li adoro ancora!!!

ma dai che bello, la prossima volta che sono da quelle parti invece di andare all'outlet che non compro mai un tubo vado a comprarmi le robe bio :-)

penso che tuo figlio è un adorabile angioletto e penso che tu sia una mamma incredibilmente fantastica!! sei unica tesoro!!!

ovviamente avendo 3 figlie e tu un maschietto di quella bellezza lì che posso dirti? teniamoci in contatto ;D

I bimbi sono fantastici, il mio me lo porto in giro a visitare le cantine (sono sommelier) e quando una volta raccontava all'asilo di come si fa il vino i compagni all'inizio non gli credevano dicendo che il vino "si fa al supermercato" ahahahahahahahahahah
Un bacio Laura

Quando tornero' dalla Scozia, in inverno, andro' a farci un giro anch'io, anche se prodotti a parte questi posti son cosi' belli d'estate!Il tuo bambio e' una delizia,il gallaio mi ha fatto morire!
A presto
sciopina

Bello questo post, genuino e pieno di affetto,quello di una mamma intendo. A presto, Elga

hai fatto proprio bene, che un giorno in fattoria insegna molto più di tanti giorni a scuola!

Michelangelo

ps. per caso hai provato il coniglio?

bello il 'mio' pargoletto tra i vitellini..
Un mondo di bene tesora!
:)
baci

Ciao!Trovo che questo blog sia davvero bello...non a caso l'ho inserito per primo fra i blog amici...quelli che non manco di visitare ogni giorno!Ho fatto gli scones scopiazzando la tua ricetta ...sono venuti benissimo!Grazie per l'ispirazione!Ho aperto da poco un blog ...e spero diventi bello come il tuo...anche un po' meno ...sarebbe un successo!

Cara Adre,
un po' di tempo fa avevi parlato del kitcheaid sul tuo blog.
Mi è piaciuto moltissimo e mio marito mi ha fatto una sorpresa pochi giorni fa al mio compleanno e me l'ha regalato!
Felicissima me lo sono posizionato in cucina e ora lo guardo pensando a cosa potrei farci.....
Siccome non lo conosco bene mi dai qualche dritta su dove potrei trovare manuali, ricette o altro sul robot? Le istruzioni allegate non erano esaurienti e io non sono poi molto pratica.... Sul sito kitchenaid ho trovato qualcosa ma ancora poco. Ti ringrazio in anticipo!
Laura

ma che carina qsta gita in fattoria...è giusto che i bambini imparino il contatto con gli animali...e poi il tuo andrea è troppo forte!!! un bacio a entrambi!!!

Io sono cresciuto in campagna e i bambini sono abituati a vedere mucche ecc, questo articolo mi ricorda molto quando veniva qualche bambini dalla città e rimaneva ad occhi aperti :-)

Posta un commento

Posta un commento