Cous cous pomodori, tonno e basilico  

Cous cous pomodori, tonno e basilico

Si sa a noi donne piace tanto chiacchierare e si sa anche che noi food blogger parliamo tanto di tutto ma soprattutto di cibo. Se poi ci si mette anche l'amicizia e le affinità allora proprio non ci si tiene più e capita che il menù della domenica sia deciso via chat chiacchierando con una delle mie food blogger amiche preferite. Ma il menù di oggi è anche stato dettato da un regalo che un'altra food blogger amica mi aveva fatto tempo fa, quindi questo cous cous ormai per me sarà il cous cous dell'amicizia :P
Unico mio cambiamento in opera è stato il tonno, mi era stato suggerito di usare il pesto e io ero convinta di averne in casa ed invece niente , zero, il vuoto assoluto, così ho ripiegato molto felicemente con del tonno di Carloforte, che poi a chiamarlo semplicemente tonno è quasi un peccato mortale. Questo tonno è composto da ventresca di tonno e non dagli scarti dei poveri tonni pinne gialle e da sgombri come la maggior parte delle scatolette in commercio. Altra nota positiva è che viene prodotto senza conservanti e il sapore è tutto un altro pianeta!! Questa ricetta la vedo bene anche per dei pic nic o pranzi in spiaggia, certo ovviamente sempre se il tempo decide di smettere di fare le bizze che di acqua adesso non se ne può più!!

Ingredienti:
Cous cous
pomodorini
basilico
tonno
olio
aglio
pizzico di sale

Preparare il cous cous come indicato sulla confezione e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo tagliare i pomodorini e condirli in una ciotola con un pizzico di sale, basilico spezzettato, olio e aglio schiacciato. Lasciarli riposare per un'ora circa, di modo che prendano bene il sapore e perdano un po' della loro acqua. Condire il cous cous con i pomodori e un po' del loro condimento e aggiungere il tonno dopo averlo sgocciolato e spezzettato. Lasciare insaporire per mezz'oretta e servire.


Tonno di Carloforte



24 commenti

Ciao, sai non ho mai cucinato cous cous questa ricetta mi sembra molto appatitosa.....te la copio;) ciao ciao

C'è un'invasione di cous-cous in giro :-D
Ottimo, perchè è un piatto gustoso che si può preparare in mille modi (purtroppo, per quanto mi riguarda, Miss Aurora Boreale mi ha detto di non mischiare il tonno con altri alimenti finchè starò a dieta, ma da agosto....... hehehehe)
Jacopo

buono...tipo insalata di riso...da provare...buona serata
Annamaria

Cara Adre grazie per il tuo commento sul mio blog! E' da poco che ci sono e mi fa tanto piacere sapere che qualcuno è passato a trovarmi!
E grazie mille per la ricetta della torta che proverò il prossimo fine settimana.
E che dire dei nostri maltesi?
Splendidi e dolcissimi cagnolini!
Un salutone e a presto.

che bello questo girotondo a grana media dell'amicizia, profuma di buono e di sano, profuma di voi!
e che bella l'invasione dei cous cous

Credo proprio che questa ricetta te la copierò, magari verso luglio e agosto quando c'è aria di mare :-)

Ciaooo,
Aiuolik

Io mi fionderei in quella scatoletta di tonno, che già a vederla sà di roba buona!! Tra couscous e soba stiamo facendo un bello scambio :-)
Oggi che mangiamo?
Un bacio grande!! Alex

Il cous cous dell'amicizia è meraviglioso, e poi mi sembra davvero appropiato visto che il cou cous è un piatto conviviale, grande Adrenalina, baci e buona giornata

La foto del tonno è fatta talmente bene che ti vien voglia di mangiarlo. Il cous cous dell'amicizia, che bello.
Anche io ho stretto molte amicizie attraverso il blog...bacioni

Che buono, lo faccio spesso anch'io...vegetariano però

Ciao, bentornata io in questo periodo vado e vengo di continuo. Questa instabilità climatica impedisce qualunque tipo di programma...la tua ricetta sa d'estate e fa ben sperare! A presto.

Ma come fai a scattare delle foto cosi' belle anche con soggetti semplici quali una scatoletta di tonno?! :)

bellissimo questo cous cous...ti dispiace se ti aggiungo ai preferiti? il tuo blog è bellissimo!

;-***
bono il cous cous!
Grassie tesorina, davvero un'amica d'oro sei tu.. :o)
P.s. sono stanchina dopo la degustazione di vini genovese... :)
ma da te passo sempre!
bacioni

Io questa ricetta la vedo benissimo per sostituire il mio pranzo mensa, cosi mi mangio il cous cous senza sentirmi storie dal marito "pastaro"!!!!

adoro il cous cous e d' estate lo preparo spesso......questo ha un aspetto delizioso!
Ciao e buona giornata!

Adrenalina...ti sei solo dimenticata l'unico difetto del tonno di Carloforte: il costo!
Anche sul posto, non c'� speranza di portar via una lattina a meno di 16 euro (il minimo che ho trovato in un supermercato locale).
Per� ritengo che li valga tutti!

Che bello questo cous cous, ha dei colori stupendi... e poi sembra quasi che tifi Italia!!

Ciao! e grazie di essere passata da me! cous cous bellissimo e anche io vorrei perorare la tua causa per il tonno di un certo tipo! visto che dobbiamo mangiarlo mangiamo del vero tonno possibilmente che venga dal mediterraneo.
le tue foto come al solito sono magiche!

Ciao....

leggo da tanto il tuo blog e voelvo farti i compliementi, hai sempre delle foto meravigliose.....

non ho mai mangiato il cous cous(che vergogna!!!) però devo dire che la tua ricettina mi ispira molto.....

ciao buona serata

Ecco qui, un altro valido incentivo a provare il cous cous!
Avevo letto quello di Alex e Mari, e già mi aveva messo l'acquolina in bocca... ora con questo tuo corro il rischio di diventare cous cous dipendente: il tuo per pranzo e quello di Alex per dessert... ;-)

squisitezza golosa fresca e colorata....

credo che non ci sia nulla di più estivo del Cous cous..mi ricorda la Sicilia ed una vacanza spettacolare alle Egadi dove non facevamo altro che mangiare delizioso cous cous di pesce...davvero graziosa la foto della scatoletta di tonno ;)baciiiiii

buono domani lo provo anchío!!!!Ciaooo

Posta un commento

Posta un commento