Pissaladière  

Pissaladière

Spesso mi capita di cercare una ricetta per un piatto ben preciso e alla fine mentre sfoglio i vari libri ne trovo una che non c'entra nulla con quello che avevo in mente ma che mi fa sussultare le papille gustative tanto da dimenticarmi completamente cosa stessi cercando. Questo è uno di quei casi, sfogliavo il libro Sale e Pepe di Guido Tommasi Editore e come per magia mi si è parata davanti la Pissaladière ma al posto della pasta di pane in questa ricetta si usa la pasta sfoglia. No non pensate nemmeno per un secondo che io l'abbia fatta, l'ho comprata già bella che pronta, ma prima o poi forse...
Comunque giorni dopo mi sono accorta che anche Katia l'aveva fatta e la sua signori miei è sul serio una meraviglia e la prossima volta che la rifarò userò sicuramente la sua ricetta!!
Colgo anche l'occasione per salutarvi, se tutto va bene, martedì noi si parte, andiamo a stare per qualche settimana sull'isola!!!

Ingredienti per 1 pizza:

3cucchiai di olio d'oliva
750g di cipolle affettate
2 pomodori tagliati a spicchi
sale grosso e pepe nero macinato
1 rotolo di pasta sfoglia
12 acciughe
12 olive kalamata snocciolate

Scaldate il forno a 200°C. Nel frattempo versate l'olio in una grande padella e lasciate fondere le cipolle 15 minuti a fuoco medio finché non sono ben dorate, senza però farle bruciare. Unite i pomodori, il sale e il pepe e proseguite la cottura per 10 minuti, in modo che l'acqua dei pomodori evapori.
Stendete la pasta su un piano di lavoro leggermente infarinato e distribuitevi la preparazione a base di cipolle, lasciando un bordo di circa 2 cm. Disponete le acciughe e le olive sulla pizza. Trasferite la pissaladière sulla teglia del forno rivestita di carta forno e infornate 25 minuti. In fondo deve essere croccante e la pasta gonfia e dorata.



40 commenti

Ciao, la pizza è veramente bella, e poi la pasta sfoglia si presta a qualsisi ricetta e si è sicuri che viene sempre bene!!
Un bacio e buon week end

Questa versione "fast" però la voglio fare anch'io!. Foto golosissima :-)
Ciao marzia, divertiti sull'isola e... torna presto!
un abbraccio

fate buon viaggio!
a presto.
gp

che bella questa pizza di pasta sfoglia...anche io la compro...non ci penso proprio a farla(almeno per ora):-) buona settimana di ferie...un bacio
Annamaria

buonisssssima!!!ottima alternativa alla pizza...da provare!!!buon viaggio e buon relax...a presto

QUALCHE settimana sull'isola??? Come faremo senza di te!!
Buona vacanza, rilassati e goditi la tua famiglia, un bacione a presto.

ho fatto le piadine con la tua ricetta... ti posso ringraziare? ho fatto bella figura col fidanzato!!! :) ciaoooo

E a me la crisi di astinenza da Adrenalina chi me la cura????? Portami sull'isolaaaaaaaaaaaaaaaaa! Goditela tutta, in piena tranquillità spero. Io intanto provo questa delizia qui. Baciooooooooo, Alex

sembra buonissima! complimenti per tutto sei bravissima

Mi mancherai un sacchissimo... :((((
Come faremo Alexina ed io??
baci da una zenzera muy cansada...

Speravo che pubblicassi la ricetta prima di partire!
Grazie e buon viaggio!
La mia lezione di cucina sarda ieri è andata bene!!!!

Mare mare mare..ma che voglia di arrivare!Buona vacanza cara e..pensaci un pochino eh?Ti aspettiamo!
Bacioni a tutti e...ora mi copio la bontà..;)
Saretta

ho visto che veri del blog
http://ledeliziedellagiovaneeta.myblog.it/
ha fatto le tue piadine:-)che belle...un bacio
Annamaria

Ciao! Io ho un timore reverenziale nei confronti della pasta sfoglia e per questo, come te, la prendo sempre già pronta! ;D Bella questa ricettina, senz'altro da provare!
Baci e buona giornata!

A me fa venire l'acquolina in bocca, mi piacciono molto i piatti salati e gustosi!! Divertiti e rilassati,Elga

noooooooooooooooooooooooooooo vojo venire purioooooooooooooooooooo.
dimmi il giorno e l'ora e mi faccio trovare all'imbarco:))))

Buona vacanza!!!
A presto ;-)

Cara Adre buonissima vacanza!
Poi quando torni ti chiederei un favore: avevi dato un po' di tempo fa, una ricetta meravigliosa riguardo ad un pane fatto in casa e avevi postato anche un video di un panettiere che lo faceva... Siccome ho smarrito la ricetta causa trasloco in corso... mi piacerebbe riaverla!
Mi dici dove posso ritrovarla sul tuo blog? Grazie mille!!!

Grazie a tutti, oggi se il panico varicella rientra (sono due mattine che andrea si sveglia con dei ponfetti strani ma che poi spariscono) riusciamo a partire, speriamo bene!!

la: il pane che vuoi tu credo sia il No knead bread ma per il video devi andare sul blog di Comida!!

Passavo per cercare il link ad una tua vecchia ricetta, ma questa foto è davvero una visione celestiale!!!
Buon viaggio!

Buon viaggio e bella la pissaladiere !!

Indovina un po' com'e' che sono arrivata qui? In effetti ti avevo letta un po' dappertutto...ma quando ho trovato il tuo panegirici da Vivian...ho cliccato!!! Wow, blog fantastico, gia' mi sono persa tra archivi vecchi e nuovi...complimenti!!!

ahah adre, anche io faccio cosi :D mai una volta che riesca a fare quel che cerco...viva la coerenza :P
cmq questa proposta è molto invitante, da provare!! i libri della guido tommasi sono un salasso, povera me...li adoro!

ciao carissima...ogni tanto riemergo dal nulla anch'io...ma questa volta dovevo lasciarti un salutino e ringraziarti per la buonerrima ricettina...da provare
un bacio
bEtt

buon fine settimana:-)
Annamaria

no scusa e io che faccio per due settimane?
mi giro i pollici?
torna subito qui!

no dai...divertiti e...come al solito mi si è rotto il cell per l'ennesima volta quindi come al solito non è che mi manderesti un sms così registro (per l'ennesima volta il numero?).

mi manchiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

...

....


iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Come ti capisco, la stessa cosa è successa a me quando cercavo in un libro di ricette scozzesi il chicken broth ... sfogliando sono incappata il una specie di brioche all'uvetta, e ora preparo solo quella!!!
Ciao e buona settimana
Marika

Userai questa ricetta quando avrai poco tempo per cucinare...no?
Bacioni

Non importa a che ora io passi di qui... mi vien sempre un'acquolinaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!! :-D

Ciao...bellissimo blog!!!!! Spero di leggerti più spesso... un bacio

è da qualche giorno che vengo a visitare il tuo blog curiosa di trovare qualche prelibatezza...ma nn ci sei +.... sei in ferie....sei in sciopero....oppure boh...scherzo!!!!!!allora aspetto nuove bontà
quanto a bontà ho provato la ricetta della tua piada e rispetto alla mia è molto + veloce e anche molto ok!!!! ciao ciao cri cri

è da qualche giorno che vengo a visitare il tuo blog curiosa di trovare qualche prelibatezza...ma nn ci sei +.... sei in ferie....sei in sciopero....oppure boh...scherzo!!!!!!allora aspetto nuove bontà
quanto a bontà ho provato la ricetta della tua piada e rispetto alla mia è molto + veloce e anche molto ok!!!! ciao ciao cri cri

C'è un premio per te :-)
http://afrodita-foodcity.blogspot.com/2008/06/premio-sale-y-pepe.html

buona
la proverò grazie
baci

caspita quanti bei commenti!! il mio blog fresco fresco di ogni cosa fa così fatica a partire!! complimenti per il blog!! è il mio preferito per quanto riguarda la cucina...nel mio mi diletto con la mia cucina regionale..ciao!

ueee, ma quando torni?
goditi le vacanze che te le meriti, quando tornerai vieni a prendere un premio per te ***

Tornaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :-))))

Provata. Ottima. Io l'ho abbinata con le pere al Porto
http://machetiseimangiato.wordpress.com/2009/02/05/un-cena-con-pizza-provenzale-e-pere/

Perchè chiamate alla francese un piatto Ligure?

Posta un commento

Posta un commento