Instant Chocolate Mousse by Nigella Lawson  

Instant Chocolate Mousse


E per la serie stiamo leggeri ho pensato bene di fare un'altra ricetta con il cioccolato!! Questa viene dalla regina della glicemia alta, ovvero Nigella Lawson. Lei è la dea del motto "poca fatica massimo risultato", motto che io adoro :P
In questa mousse non ci sono uova ma marshmallow, e vi giuro che mentre la preparavo avevo sempre di più l'impressione di tornare bambina e di giocare ai fornelli, un po' come quella volta che io e la mia amichetta del cuore avevamo preparato degli improbabili ed immangiabili ghiaccioli alla lavanda!!!
Devo dire anche che credo di aver preso 4 kg già mentre la preparavo, perché scusa eh non vuoi dare un morsetto ad un marshmallow mentre lo tagli? Come si fa a non assaggiare la mistura di cioccolato e marshmallow? E un pizzichino di panna montata lo vogliamo tralasciare?
Di tutta questa ricetta una cosa sola mi lascia perplessa, la panna. Negli ingredienti si trova la double cream che io ho sostituito con la panna da montare, ma credo e correggetemi se sbaglio sia una cosa completamente diversa, credo sia più corposa, aspetto vostre info ;)
Rimane il fatto che, come per ogni ricetta di Nigella, il risultato è sorprendente e il palato ringrazia, la linea sicuramente no eheheh :P

Ingredienti:

150g marshmallow
50g burro
250g di cioccolato fondente
60ml di acqua calda
284ml di panna (double cream)
1 cucchiaino di vaniglia liquida

Tagliare i mashmallow a piccoli pezzi, metterli in una pentola con fondo pesante insieme al burro e al cioccolato tagliato a pezzi piccoli (io uso il cioccolato della Perugina da fondere). Portare a bollore l'acqua e versarla nella pentola. A fuoco dolce far fondere l'insieme di marshamallow, burro e cioccolato finché non si sarà formato un composto omogeneo. Togliere dal fuoco e fare intiepidire. Montare la panna ed amalgamarla al cioccolato con movimenti dal basso verso l'alto. Una volta che il composto è omogeneo versarlo nelle ciotoline coperte con pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Le dosi sono per sei piccole ciotoline.

Come potete notare io ho tralasciato di coprirle con la pellicola trasparente, pena avere la superficie con effetto craquelè :(

marshmallow



34 commenti

ommioddiooo!io non ce l'avrei fatta, davvero, qui c'è della seria, serissima ammirazione..non avrei saputo resistere ai marshmallows (tutti), alla panna montata e all'assaggio...mamma mia mamma mia!

Ciao Adrenalina,

mi chiamo Marina e scrivo dagli USA (Washington). Innanzitutto complimanti per il blog, che ho scoperto qualche giorno fa, e' pieno di ricette carine e belle foto e gia' penso che sperimentero' molte tue ricettine!!

Chiedevi della double cream: allora, qui negli USA la panna (sempre di latte, mai vegetale e rigorosamente senza zucchero) la vendono in due versioni: cream e heavy (o double) cream. La seconda e' una versione piu' grassa della prima e da', quindi, una panna montata piu' ricca e corposa.
Baci e a presto!

Ciao Adrenalina..che belle le ultime ricette e complimenti per le foto.
Si la double cream e' una panna molto grassa e molto densa che qui in Italia non si trova.l Di solito la trovo in Usa, Inghilterra e paesi scandinavi..
Consoliamoci col fatto che la nostra panna abbia meno calorie.
a presto

Ciao Adrenalina..che belle le ultime ricette e complimenti per le foto.
Si la double cream e' una panna molto grassa e molto densa che qui in Italia non si trova.l Di solito la trovo in Usa, Inghilterra e paesi scandinavi..
Consoliamoci col fatto che la nostra panna abbia meno calorie.
a presto

ciao adrenalina..io ho paura di questa scomposizione chimica dei marshmallows..anche trish deseine usa scioglierli,ma non mi fido..poi sul fatto che sarà buona nn ho dubbi...:)

Ma che spettacolo! La voglio proprio fare! Ovviamente userò la panna perché la double cream non so proprio cosa sia e a quanto leggo dai commenti che ti hanno lasciato qui neanche si trova!

Ciaoo,
Aiuolik

mamma che bellezza (le foto!) e che bontà!
Andrea sarà stato felicissimo, immagino, e non solo lui... Asolutamente da provare, quando c'è bisogno di un dolce coccoloso e consolatorio :-)

io vado oltre busta Lindt.
Una delle mie perversioni, e non è nemmeno l'unica eh eh eh.
Comunque adesso seriamente (si fa per dire) io temo che i mm possano dar un risultato troppo dolce.
mike sulla sicurezza dei mm alla fine non sono altro che gelatina glucosio e zucchero a velo montati, prova a guardare le ricette su tastespotting

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

fameeeeeeee!!
Uno spettacolo della natura.. foto super bellissime e immagino solo il sapore del risultato stella!
Un abbraccio
vado a nanna che son cotta

gotcha!!!! Fantastica, la guardavo oggi, Nigella e il suo personalino (che, dico, averne) mentre prepara questa ricetta e la spiega con il suo accento stupendo (averne anche lì, sigh, sob, mi sa che dovrò aspettare un'altra vita per personalino e accento)!!!
Devo provare, mi piace la mousse di cioccolata e non mi piace farla con le uova. Ci proverò.

Ma daiiiii,mai sentita nominare una mousse così particolare,bellissime anche le foto complimenti davvero!

una mousse spettacolare....un pò a me? :-)
Annamaria

NIGELLA E' UN MITO!!!! devo dire che alcune volte sono rimasta a bocca aperta per alcune ricette...sai le puntate a tema quando ha fatto vedere ricette di soli trabescoloni ipercalorici ...ecco io devo capire come fa anche solo a immaginare certi abbinamenti...stenderebbero anche un cavallo :-P comunque è bellissima la mousse e sarà anche buonissima!

ah....per caso sai se esiste un sito o un libro dove si possono trovare le ricette di nigella in italino?

marò...



...
svengo!

:*

Ciaaaooo :)! Allora dillo che quest'anno in costume mi vuoi far fare una pessima figura!!! ehehehe :D!
I marshmallows di per sè non mi hanno mai attirato troppo, non credo di avermi mai assaggiati... ma la mousse ha un aspetto troooopo invitante... ci provo a chiudere gli occhi, ma la vedo anche così!!!
Bellissima ricetta e troppo divertente pensare ai chili presi durante la preparazione ;P!!!
Bacioni giulia

Ciao!! Proprio ieri scatenavo varie discussioni su quanto è poco "salutare" la cucina di Nigella con un post del video della mousse (con i marshmallows)...daccordo è la regina indiscussa del colesterolo alto ma vedere quel cioccolato e quel butto qualche volta fa bene all'anima!! Brava per la ricetta sicuramente è buonissima!
Silvia

mai avrei pensato una cosa del genere, pur nella mia natura di inguaribile golosa... ti dico solo che la provo: dovrebbe essere pura lussuria! :D ciaoooooooo

ma lo sapevate che Nigella appartiene ad un importante famiglia inglese (se non sbaglio il padre era ministro nel governo di Margaret Thatcher) e lei direi che è venuta su bella e anticonformista. La sua golosità è paragonabile alla mia, purtroppo non sono gli stessi i risultati sulla silhouette :-( :-)

No dai, va bene tutto ma questa e' veramente un bomba calorica :D


Le foto sono bellissime :)
Il cucchiaino di mousse sembra voler uscire dal monitor :D

per chi avesse paura che questa mousse sia troppo dolce voglio far presente che negli ingredienti non c'è zucchero aggiunto e non ci sono le uova, quindi viene bilanciata dai marshmallow e vi giuro che non è per niente stucchevole, anzi si sente benissimo il cioccolato fondente. D'altra parte i marshmallow non sono altro che albume e zucchero e in questa ricetta servono appunto per sostituire questi due ingredienti e dare areosità (si potrà dire?) al composto. Poi ovviamente la mousse non è una cosa dietetica ma se per questo nemmeno quella fatta normalmente o no? :P
Altra cosa grazie a Marina che mi ha dato le info sulla double cream e mi ha confermato il dubbio, praticamente con la duoble crema questa mousee viene ancora più soda.

sarà il dolce del week end qui da noi, si prospettano un sabato e domenica di pioggia, perfetto per la mousse

mi hai completametne COMPLICE!! sai cosa ho fatto una votla su consiglio di ciuretta??? ho preso un marshmallow l'ho riscaldato con una fiamma... l'ho affogato nella fonduta al cioccolato che avevo fatto e me lo sono pappatoooooo!!!!!!
goduriaaaaaaaaaa!!!! :D
e quindi ecco.. questa mousse voglio proprio provarla!!
smaaackkkk

Belle le foto ultimamemnte .... meno gialle ;-)
La double cream non si trova facilmente in italia. E poi visto che ci sono i marshmellow .... questa e' gia una bomba. Nno mi meraviglia che Nigella non sia piu' quella di una volta (mi riferisco alla linea ...)

The food traveller: il giallo mi perseguiterà sempre finchè non mi deciderò a comprare delle luci, oppure a spostare la cucina in camera da letto. Le ultime foto, a parte quella del cucchiaino, sono fatte sul letto e la luce è quella naturale della finestra, tutta un'altra storia. Vero è che non tutto è fotografabile di giorno e soprattutto sul letto eheheheh :P
per quanto riguarda i marshmallow tutti dite che ohhhhh chissà quanto è dolce, in realtà sostituiscono le uova e lo zucchero quindi è equilibrata, anche per essere una ricetta di Nigella. Per la linea di Nigella io la trovo bellissima così tonda e burrosa :P

Queste cose non si pubblicano; c'e' da rimanere folgorati davanti allo schermo!!!!! So slurp!!!!

Ciao Adre. Nigella manca all'elenco dei miei libri, devo aggiornarlo un po' perché se prepara cose così goduriose non posso che correre a comprarlo. La mousse la definirei divina. La foto è davvero bella. Un abbraccio

oddddio... ma è buono? I marshmallow... uhm... Astuta 'sta Nigella... ;)

ullalla che meraviglia :-))) sempre per stare leggeri :-))) buonnnnnnnnnnaaaa

Mentre l'altro giorno preparavo una ricca torta di mele burro zucchero e uova a volontà pensavo a Nigella, certo che lei esagera però ciò che prepara è talmente goloso

io ho comprato i mashmallow...
:*

le foto sono splendide...
invece io di quei cosi rosa non mi fido...mi sanno di chimico e di plastica..
Adoro Nigella e le sue mani!

nigella nigella....la adoro ma è vero che basta ingrassare solo preparando le sue ricette del resto basta guardare lei:-)cmq questa mousse è il massimo da svenire:-)bacioni
http://lapanciapiena.myblog.it/

Posta un commento

Posta un commento