Pan focaccia ai pomodorini e all'olio d'oliva  

(Pan)Focaccia con pomodorini

Questa ricetta arriva dritta dritta dal libro che mi è stato regalato dopo l'acquisto del mitico Kitchen Aid. E' un pane che ricorda per certi versi la focaccia e molto molto profumato per via dei pomodorini e dell'aglio. Mentre lo mangiavo ancora tiepido la mia mente ha iniziato a pensare alle mille varianti, ma ad una in particolare e cioè con le melanzane al funghetto!!! Appena sfornato è buono ma il giorno dopo è paradisiaco, il pane si impregna dei liquidi dei pomodorini e si compatta, insomma una cosa da svenire. Di seguito scrivo la ricetta per il Kitchen Aid ma di sicuro per voi esperte non sarà difficile impastarlo a mano ;)

Ingredienti per una grossa pagnotta:

500g di farina di grano duro
1 cucchiaio di sale
1 bustina(7g) di lievito di birra secco
100ml d'olio d'oliva
300ml d'acqua tiepida
12 pomodorini divisi a metà
1-2 spicchi d'aglio affettati molto finemente
Olio d'oliva e sale grosso per condire
sale e pepe

Preparazione: 30 minuti + 2 ore e 20 minuti di lievitazione
Cottura: 30 minuti

Con il gancio per impastare mescolate, a velocità 2, farina, sale e lievito, quindi unite l'olio d'oliva e quasi tutta l'acqua. Mescolate e impastate a fondo, sempre a velocità 2, aggiungendo acqua sufficiente per ottenere un impasto soffice ma facile da lavorare. Vi occorreranno circa 5-6 minuti.
Staccate la pasta dai bordi della ciotola, copritela con della pellicola e mettetela in un luogo caldo e asciutto per 2 ore finché non sarà lievitata.
Passate le 2 ore impastare di nuovo con il gancio, a velocità 2, finché la pasta non tornerà al volume originale. Rovesciatela su un piano infarinato.
Ungete con abbondante olio una piccola teglia rettangolare di 20x25cm circa. Dividete l'impasto a metà e stendetene un pezzo nelle dimensioni della teglia, tirandolo bene fino a coprire gli angoli. Distribuitevi i pomodorini, l'aglio e condite appena con sale e pepe. Stendete la pasta rimasta e appoggiatela sopra i pomodori. Coprite la teglia con pellicola per alimenti e lasciate in un luogo caldo e asciutto per altri 20 minuti, finché non inizierà a lievitare.
Preriscaldate il forno a 200°C (non ventilato). Con la punta delle dita praticate delle piccole dentellature tutto intorno i bordi dell'impasto per chiudere le due parti e impedire che lieviti troppo. Spruzzate con un po' d'olio d'oliva e cospargete di sale grosso, quindi infornate per 20/30 minuti finché non sarà ben dorata. Raffreddate su di una gratella di metallo prima di servire.



36 commenti

E' di sicuro divino peccato che non sono con te a mangiarlo caldo caldo, ne percepisco il profumo ed il sapore anche dalla bellissima foto. Ciao

Oddio cosa deve essere questa focaccia con le melanzane al funghetto!! Io le provo entrambe. L'altro giorno ho messo in borsa il catalogo di Kitchen Aid ..... forse un pensierino ce lo faccio :-)) Bacio, Alex

e qualche acciuga dissalata ed un pizzico di origano siciliano?
ho capito, stasera si cucina...
Ciao Marzia, a presto!

gp

ps
per la cronaca, da ieri sera sfoggio una DIAMETROVENTIMERAVIGLIOSA...
Sono arrivato a casa contento come un bambino, tanto che Claudia con aria perlpessa mi ha chiesto: "abbiamo vinto qualcheccosa??"

Come la torta di mele il giorno dopo è spettacolare.In questo momento più che la focaccia vorrei anche io lo splendido Kitchen Aid....bacioni...
Ps: foto splendida! :D

Com'è invitante questo pane complimenti!!! Alessia

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

mamma mia!! forse un giorno mi decido e mi compro un kitchenaid.... è così BELLO!!! nel frattempo mi sa che mi tocca impastare a mano ;) questa focaccina sembra divina... uhmmm

Ciao manco da un pò di tempo dal tuo blog, quante belle cose mi sono persa! hai compreato il kitchen aid? E' uno dei miei sogni sto risparmiando allo scopo

lo hai spiegato talmente bene che ne ho sentito il profumo...deliziosa l'idea con le melanzane...ma io lo vedo anche con i carciofi e la provola...:-)a presto
Annamaria

Sono svenuta!
Quando vedo queste robe qui..ingoierei anche il monitor del pc..
che pagherei per una fetta della tua succulenta focaccia...
bacioni
sciopy

Ma che bontà! Lo voglio proprio provare...

Ciao,
Aiuolik

tesora, ma se la faccio con il kenwood dici che viene lo stessoooooooooooooo???????????? §:))))
p.s gianpaolo, mi par di vedere me con Rob!! Ogni volta che torno con un attrezzo nuovo, faccia gongolante mi prende per una che ha vinto al superenalotto!! :o)

baci red rose

Ottimo! Mi è venuto un languorino...
Io ho il classico "robot dell'uno quando non c'era nessuno" ma che ancora riesce ad impastare in modo passabile. Voglio provare a farci il tuo pan focaccia!

Come ti trovi con il Kitchen Aid, mi piace da morire e mi attira da sempre, mi piacerebbe un tuo giudizio. Grazie, bacioni.

Anche io sono tentatissima dal Kitchen Aid ma non conosco nessuno che ce l'ha e che mi puo' elencare pro e contro. Potresti fare un post apposito..Che dici? :D

Baci baci :)
switch

Io nn dovrei neanche guardarle certe cose,ne faccio indigestione solo così ;-))
Però il mio forno è solo ventilato,però ha la funzione pizza..!

sarebbe perfetto giusto ora per merenda :)!!!!
un bacione giulia

concordo in pieno con la merenda :-)
la mia mamma ha il kitchenaid è arrivato il momento di sperimentare una nuova ricetta!!!
complimenti

semplice ma appetitosa, brava...

Che meraviglia Marzia, è da fare al più presto, e poi in estate con le verdure di stagione dev'essere buonissima un bacio
P.S. il libro del ken ce l'ho anch'io devo controllare, non ho mai tenuto molto in considerazone le ricette che ci sono ma mi sà che mi devo ricredere!

ahhhh..che meraviglia..un bel pezzo lo mangerei ora..io il ken non ce l'ho..ma provo a farlo senza..baci!!

Mariluna: Grazie mi piacerebbe tanto potertene offrire una fetta!!

Joynho: Sono venuta a vedere il tuo sito molto bello e interessante appena ho tempo faccio volentieri la recensione di qualche ristorante di Brescia!!

Alex: si sul serio prova perchè è sul serio buona e per il Kitchen io te lo consiglio!!!

Gianpaolo: Bravoooooooo la prossima volta insieme ai pomodorini ci metto anche qualche acciughina che ne ho una scatolina francese che aspetta di essere usata e poi i capperi di pantelleria che si trovano all'esselunga che sono troppo buoni!!! Mi immagino la faccia di Claudia quando poi le hai detto che la tua gioia era per la teglia ahahahah io ancora ogni tanto me la guardo e dico a Marco "ma ti rendi conto che l'ho trovata!!" siamo messi bene...ahahaha

Anna: verissimo la torta di mele è mille volte più buona il giorno dopo!! E il Kitchen sapessi quanto l'ho desirato anche io prima di che mia mamma me lo regalasse!! Grazie per il complimento alla foto detto da te è un vero complimento :*

Alessia: grazie!!! :*

Erborina: si credo che a mano sia solo un pochino più lunga la preparazione ma il risultato sarà spettacolare comunque :)

Cocò: Grazie mille e i risparmi spesi per il Kichten sono spesi più che bene fidati!!!

Unika: grande carciofi e provola!!!

Sciopina: dimmi niente che a me passare dal vostri blog causa un aumento della salivazione e l'apettito va alle stelle!!

Aiuolik: provala e poi fammi sapereeeeeeeee!!!

Sandra: ahhhhhhh non lo so se ti esce sai noi del Kitchen club non ci fidiamo troppo di quelle che hanno il kenwood ahahahaahah scherzoooooo nèèèèè sicuro che uscirà bene ahahhaha

Gallina: ti dirò robot per robot questa focaccia è da provare e poi io non l'avevo e ho preso il Kitchen anche per l'estetica non solo perchè è un portento ;)

Franci70: ok dai farò un post apposito dove parlo del perchè e percome ho scelto il kitchen e di come mi trovo, tanto credo che la cucina dovrò dimenticarmela per un pò...mi si è rotta la caldaia e per cambiarmela devono smontarmi mezza cucina AIUTOOOOOOOOO!!!

Switch: come ho detto qui sopra a Francesca presto faccio un post apposito :*

Lory: io sconsiglio il ventilato perchè secondo secca un pochino la pasta, ma la funzione pizza direi che è perfetta!!!!

Giulia: Andrea se l'ha mangiato a pranzo poi l'ha voluta a merenda e fosse stato per lui l'avrebbe mangiata anche a cena fai te....eheheh baci grandi :*

Silvia: Sperimentaaaaaaaaaaaaaaa!!! Ma poi fammi sapere!!!

Daniela: si si semplicissima ma sul serio succulenta!!

Ady: verissimo non oso immaginare quando i pomodirini saranno maturi cosa sarà questa focaccia!! Il libro nemmeno a me inspirava tanto poi questa ricetta non aveva nemmeno la foto ma l'insieme degli ingredienti mi ha ispirato tantissimo e infatti non mi ha tradita!!

Elisa: vedrai che verrà buonissima anche senza Kitchen ;)

Grazie, ti tengo d'occhio! La piccola tragedia domestica può avere i suoi lati "positivi"...sai che soddisfazione (si fa per dire) poter pulire la cucina in quei punti irraggiungibili e nascosti!! Buon lavoro...

il mio non è un commento..... è un miagolio.... di quelli lunghi lunghi che mi fa charlino quando vuole da mangiare qualle che ho per le mani (e che poi io sgancio sempre... naturalmente)!
ma che meraviglia!
Assolutamente da fare!
proverò senza il kitchenaid ma con la magicamacchinetta!

.... però..... io quello lo vojoooooo!

Buonissima questo pan focaccia! Penso di essere una delle poche che ancora non ha la kitchen Aid... piango :(

ciaoooo, adoro il pane fatto in casa proprio perchè si mantiene per diversi giorni ed è sempre buono,poi il tuo panfocaccia è venuto una meraviglia...complimenti :)

Dall'aspetto deve essere buonissima !
Ciao
http://ricettedafairyskull.myblog.it

Toc toc... Buongiorno! Passavo di qui per caso e ho sentito questo profumino invitante, ho visto questa focaccina e... ecco, se me ne dà una fettina d'assaggiare...
(e non dirmi che c'è la ricetta, perchè frana in cucina come sono io - che tra l'altro non ho nemmeno gli aggeggi necessari - se provassi a fare una cosa così minimo minimo uscirebbe una mattonella che se cade mi frantuma le piastrelle!... quindi elemosino da te un assaggio... He! He! He!)

anche io come ha detto qualcun altro nei commenti ho il kenwood....e ancora non ho preso confidenza con gli impasti salati; ho fatto una pizza passabile ma mica eccezionale :-( tu quando usi l'impastatrice segui le ricette specifiche o anche quelle normali? insomma, nel mio ricettario kenwood ci sono spesso procedimenti un po' diversi e forse è meglio seguire quelli....non lo so!
P.S. io adoro il mio ken, ma avrei voluto il Kitchen...è più bello! :-(
ma sai come si dice,a caval donato...mio marito si è iscritto a decine di forum di cucina prima di decidere di comprarmi quello perchè gli era parso il migliore...come potevo dirgli che ne avrei voluto un altro??? eheheheh

Ma questo kitchen-aid cos'è? un robottino?? La focaccia è una meraviglia, bravissima. Ciao!

Io ho comprato il ken e ne sono molto soddisfatta. Certo il kitchen aid c'ha l'estetica più figa :-PP
Però il kitchen aid è solo un'impastatrice, mentre al ken puoi aggiungere un mucchio di accessori come la trafila per fare la pasta corta, il macina grani, la gelatiera ecc... Cmq, credo che come impastatrici siano entrambe valide!
Questo pan focaccia lo mangerei ora a merenda: si sa gli scatoloni fanno consumare un mucchio di energie!
buona serata e buona domenica :-**

Franci: per fortuna abbiamo quasi risolto il problema in casa, almeno la caldaia nuova sta già funzionando!!!

Miciapallina: sono sicura che riuscirai a fare anche meglio del Kitchen con le tue manine d'oro :)

Campodifragole: sapessi quanto lo aspettato anche io poi mia mamma al compleanno esasperata me lo ha regalato!!!!

Mike: si vero il pane in casa è una cosa che da soddisfazione al palato e anche il profumo che rilascia in tutta la casa è una gran bella cosa!!

Fairyskull: benvenuta adesso vengo a vedere il tuo blog :)

VivianaB: ti dirò io sono la prova vivente che tutti posso cucinare fidati è solo una questione di voler provare...dai prova prova prova :P

Moscerino: anche io prima di farmelo regalare (eheheh) ho girato per tutti i forum di cucina ma è stato praticamente inutile la mia scelta io l'avevo già fatta!! Comunque io uso sia le ricette del libro del Kitchen che le ricette tradizionali adattandole ai tempi del robot. La pizza a noi viene fantastica forse devi solo riprovare modificando qualcosa.

Cookie: ho fatto un post apposito a riguardo :P

Katia: noooooooooo anche tu che credi che il Kitchen sia solo un'impastatrice nooooooooooo eheheh ed invece ha tutti gli accessori proprio come il kenwood :P
Dai dai che ho fatto un post apposito di la tua sul kenwood!!!

urca!!!!! che bontà questa la provo anche se la ricetta viene dalla concorrenza :-)))

Adrenalina,scusa ma ho visto questa tua foto nel blog "cucina facile facile" con una ricetta diversa che chiaramente non corrisponde alla foto.Ce ne sono molte altre prese da altri blog.

Sbagliato nome... "cucinare facile facile"

Anonimo: grazie ho visto, ma ho visto anche che ha messo il link al mio blog, quindi per me non è un problema, mi da noia solo quando le prendono e non mettono chi le ha fatte :)
Grazie mille però :*

Posta un commento

Posta un commento