Torta salata con carciofi e prosciutto cotto  

Torta salata con carciofi, prosciutto e fontina

In queste ultime due settimane siamo stati colti da un'ondata di influenza. Per primo Marco subito raggiunto da Andrea che non volendo farsi mancare nulla si è preso un focolaio al polmone con complicazione di otite prima all'orecchio destro e poi al sinistro, con febbroni altissimi che non ne volevano sapere di scendere nonostante l'antibiotico che poi si è dovuto cambiare. Alla fine sono arrivata io, vuoi la tensione per Andrea vuoi che il suddetto mi ha starnutito in faccia per una settimana, come avrei potuto scamparla? Voglio ringraziare tanto tanto tanto Enza che ha saputo guidarmi nella direzione giusta con fermezza da dottore ma con sensibilità da mamma :) nella corsa verso il pronto soccorso dopo averla sentita al telefono pensavo a quanto è bella questa rete di amicizie che si è creata, tra persone che ancora non si sono viste in faccia ma che nonostante i km di distanza hanno sempre una mano tesa per darti un aiuto.
La torta salata che vedete li sopra è una delle ultime cose che ho cucinato prima che l'ondata di malanni ci colpisse, poi solo tanti brodini di pollo e paste in bianco, ma nei prossimi giorni ci rifaremo!!

Per la ricetta non ho dosi da darvi ma solo indicazioni, tanto per questo tipo di preparazioni non ci vuole la bilancia ;)

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
1 confezione di carciofi surgelati
besciamella
prosciutto cotto
asiago o fontina
un tuorlo d'uovo
tortiera dm 20!!! (:P)

Sbollentate i carciofi e poi passateli in padella con aglio e prezzemolo, salateli portateli a cottura cercando di fargli asciugare bene e fateli raffreddare. Preparate la besciamella una volta pronta salatela e aggiungete del parmigiano. Stendente la pasta frolla nella tortiera, adagiatevi i carciofi, sopra fate uno strato di formaggio a dadini, uno di prosciutto cotto e uno di besciamella. Chiudete con i lembi della pasta sfoglia e spennellate con il rosso d'uovo. Infornate a forno caldo a 200° per mezz'oretta circa.



25 commenti

Sperando che i malanni sia finalmente finiti ti abbraccio forte forte!!!
Bacioni giulia

Io con questa ci farei colazione, pranzo e cena! Noooo, ci sono i carciofi surgelati in Italia????? Ma dico io, perchè la Germania non importa? Beh, per ora pausa carciofi, il motivo lo sai tu. Bella la rete :-) E ora sciò sciò bacilli e focoloai. Un abbraccione, Alex

l'importante è davvero che stiate tutti bene ora, bentornata e un abbraccio.la torta salata è superbuonissima....e sta tortiera ce la fai vedere o no?!

Confesso: non ho neancora letto la ricetta. Ho visto la foto e ho iniziato ad avere un'acquolina PAZZESCA! Adesso smetto di sbavare e torno a leggere la ricetta...
Ciao e buon fine settimana!

Eeecco fatto! Adesso ho letto... :)
Spero abbiate cacciato via tutti i bacilli noiosi ed antipatici, ora, così potrete gustarvi tutti insieme queste squisitezze che prepari! Bella sì la rete...
Di nuovo, buon fine settimana!

ops ho le orecchie rosse e non è otite :P
i carciofi verdi della conversazione di stamattina mi stanno ancora facendo ridereeeee.

mi fa piacere che ora tutto si è risolto:-)....buonissima questa quiche di carciofi...complimenti
Annamaria

Anche io sono appena riemersa da una tre giorni inflenzale di tutto rispetto :-(
Ma ora che l'appetito mi sta lentamente tornando, solo a vedere la tua foto mi si è spalancata la voragine! ;-)

Bentornata Marzia!
gp

@Alex,ecchime!! Te li IMporto io se vuoi i carciofetti surgelatiiiiiiiiiii! eheheeheheh...
:)
Mamma mia che spaghetto ci hai fatto prendere cara ragazza... Assente per giorni interi da web e skype! :(
Ma ora che ti ho sentita sto decisamente meglio,si si.. Quante belle sorprese la rete cara Adrenalina.
Un abbraccio stritolante a te e lazzo missile! P.s. anche a Papi,neh!
:-*******************************

Ciao Adre, che bello rileggerti e che buona deve essere questa torta salata!!
Spero che anche il piccolo stia meglio.
Un abbraccione.

Ciao! bentornata :)

Ciao Adre, che brutto periodo hai passato, per fortuna passa!!! La torta coi carciofi mi sembra buonissima... Un bacione ad Andrea

Teribile quando stanno male i piccini,ancor più perchè riescono a buttarci in un panico tremendo!
E che tutto sia finalmente passato!

Bentornata, speriamo che la catena di malanni sia finita! Quando i bambini sono piccoli capitano questi periodi da lazzaretto in cui ci si sente fuori dal mondo, confusi e malandati...crescerà e le cose andranno meglio. Sai che il tuo piatto mi sembra uguale ai miei...ciao ciao un bacione!

Che tristezza...i piccoli ammalati ma adesso è passata... e ora dopo brodini tanti piatti coccolosi... intanto languisco davanti a questa torta salata :)

Spero che tu e i tuoi stiate meglio!
Un abrazo muy fuerte desde muy lejos ;)

p.s. che voglia di carciofi :D

vedo la fotoooo.
eccerto, sono a casa! :)
che voglia che voglia che voglia!!!!

Innanzitutto complimentissimi,adoro il tuo blog,davvero tantissimo,lo leggo da un pò ma esordisco solo ora!
Poi proseguo dicendo che la torta meravigliosamente buona l'ho fatta ieri sera accompagnata da una brisee di melanzane e zucchine e la cena è stata un successo,peccato per il dolce (rubato a sale e pepe di febbraio,la tale "torta morbida"),cattiva sia calda che fredda,non la provate!!
Baci Strega Janis;)

Innanzitutto complimentissimi,adoro il tuo blog,davvero tantissimo,lo leggo da un pò ma esordisco solo ora!
Poi proseguo dicendo che la torta meravigliosamente buona l'ho fatta ieri sera accompagnata da una brisee di melanzane e zucchine e la cena è stata un successo,peccato per il dolce (rubato a sale e pepe di febbraio,la tale "torta morbida"),cattiva sia calda che fredda,non la provate!!
Baci Strega Janis;)

Edit:ho fatto l'account,non mi piac e la parola "anonimo" ihihih

ho giusto un po' di queste cose da smaltire, combinate così sono buonissime
copio come al solito
buona ripresa
Cla

ciao, belle ricette, questa poi mi piace moltissimo

Ciao io è la prima volta che passo ma trovo che hai fatto una bellima torta ai carciofi e ci tenevo a dirtelo. Notte!!! TUORLO

ho provato questa torta domenica, è stata un successone. grazie.
costanza

Ma questa torta si puo' congelare?

Posta un commento

Posta un commento