Tataki di manzo con noodles al tè verde  

Tataki di manzo con Noodles al tè verde

Avendo in casa l'uomo carnivoro, che fosse per lui solo carne a tutte le ore ed avendo l'entrecote così nuda e cruda che mi usciva dagli occhi ho pensato bene di trovare un compromesso. Ok per la carne ma magari fatta in modo alternativo. Certo ci sarebbe anche il filetto al pepe verde, ma in quello c'è la panna ed evito di postare la ricetta ahaahhahah. Scherzi a parte, qualche giorno fa su di un numero di Bravacasa ho trovato questa ricettina veloce veloce per il Tataki di manzo, certo io il manzo di Kobe non l'ho trovato ma mi sono accontentata di un bel pezzo di manzo del nostro bel paesello. Nel frattempo sogno che Andrea cresca per riuscire a farmi un bel viaggetto in Giappone per potermi abbuffare di tutte le meraviglie gastronomiche che il paese del sol levante offre.
Nel frattempo mi accontento di quello che riesco a prepare io!

Ingredienti per una persona:

1 filetto di manzo
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaino di olio di sesamo (se non l'avete va bene anche d'oliva basta che sia leggero)
1 cucchiaino di sakè ( va bene anche il vino bianco)
e un pizzico di zucchero

Mescolate tutti gli ingredienti e marinate il filetto per almeno un'oretta (se è di più è meglio).
Cuocete il filetto un minuto per parte e tagliatelo a cubetti. A freddo se vi piace condite con il gomasio.

Per i noodles:
Salsa di soia
1 cipolla
noodles al tè verde (cha soba) (ma anche quelli normali vanno bene)

Stufare la cipolla tagliata abbastanza fine in una padella antiaderente, nel frattempo cuocere i noodles. Quando sono cotti metterli nella padella con la cipolla e aggiungere salsa di soia a piacere
lasciare che il tutto si amalgami bene e servire.



34 commenti

io svengo!!! quando avevi pronunciato la parola tataki avevo intuito si trattasse di qualcosa di buonissimo... ma questo... beh ecco questo.... supera di molto le aspettative!!!!!! fantasticoooooooooo
baci baci baci

Peccato! Oggi ho scoperto che il tataki non fa per me :P

che buono, sei bravissima! non sono pratica di cucina orientale, ma mi piace tantissimo: devo approfondire!
ciao :-)

Nel mio (brevissimo) soggiorno in Giappone non credo di aver mangiato questo piatto, che deve essere buonissimo! Di certo poi non ho mangiato il manzo di Kobe...nè me lo sarei potuta permettere :)

Ciao,
Aiuolik

sandra
tatatatatatataatatatatatatatatata.... senti i miei denti caraaaaaaaaaaa???
Ammazza che ben di dio!! :)
e la foto é fantasmagoricaaaaaaaaa!!
brava tesora! :-********************

Stupendo Adreeeeeeeee... speravo lo pubblicassi questo tataki...
Un abbraccio

M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O!!!

che faccio? la foto non la vedo ma la ricetta si.
ma...castroni è lontano....bypasserò il problema niente noodles solo manzo.
ma un bacio ad andrea glielo voglio proprio mandare. :*

ma è fantastico!! non sono molto per la carne però mi sa che con questa ricetta potrei anche cambiare idea :)

(psss, ti ho lanciato meme senza compromesso ;)

ciao
alicia

EVVAIIII!!!!la Adre ha svelato il segreto del famoso manzo TAMARI-TATAKI-TATAMI..;)
Miticaaaaaaaa..e complimentoni che è davvero una chiccheria!Non ti smentisci mai...
baciotti
saretta:*

questa è una ricetta per me e mio marito, dico vermaente!
noi adoriamo la tartare, il carpaccio, il filetto in tutte le versioni purchè al sangue, il roastbeaf..insomma, vado fuori di testa per la carne buona e cruda, e questa non la conoscevo, quindi grazie grazie grazie..:-) mi hai fatto venir una fame, e sì che sono le 23.31, ho già cenato con sogliola, topinambur, una fetta di gubana, yoghurt, arancia..ma c'ho voglia di quella carne lì :-)

Da rifare immediatamente!! Senti, ma tu l'hai mai provato sto manzo dalle cosce massaggiate? Un bacione e buona giornata

Manzo dalle cosce massaggiate? Per prevenire la cellulite? :-D
La ricetta è bellissima. Se Adrenalina non va al sol levante...
Ciao!

Vampira anche io, carne e sangue, ne ho bisogno data la anemia...
Questo manzo fa venire l'acquolina in bocca, ma la mia torta l'hai vista? Sorpresaaaa!!!!!

Ti ho linkata, baby!!!
Baci!

non ho mai mangiato i noodles al te verde wow

Ecco una bella ricetta orientaleggiante :). Bellissima la foto che fa venir voglia di assaggiare!!! Se convinco Gianluca, che non ama la carne al sangue, ci provo!!!
Un mega bacione giulia

arrivata a casa tardi,non sono riuscita a tel... :(
ma ti mando un bacio e ti abbraccio!
firmato
red rose
:-)))

ma cara tu a sto valerio vuoi farmelo patire! ma come nel filetto ci metti la panna? Questo mica lo supera il trauma (fine battuta, sennò quello mica capisce)

oh sono veramente contenta che tu abbia trovato modo di aggiornarci su sto tataki, che non conoscevo ma ho come il presentimento, diverremo intimi tra breve, è una di quelle ricette che cominciano a farti sbavare ancor prima di mettersi ai fornelli.

Ma che bontà, non so parlare di cucina orientale, ma dopo aver letto la ricetta comincio a guardare i prodotti al super
:P
Cla

Ciao Adre, ti rispondo al commento che hai lasciato "da me" per le caramelle mou: ti consiglio di oleare appena lo stampo o la teglia (ma anche la carta da forno se dovessi usare quella) per poter meglio "gestire" il mou una volta indurito.
Comunque ci vuole proprio poco a prepararlo ed il sapore è strepitoso: ieri sera non riuscivo a smettere (e pensa che davanti avevo Benigni che parlava del Conte Ugolino :-D).

Ah, dimenticavo: per buona pace di tutti noi.... NEL MOU CI VA LA PANNA !!!!!! HAHAHAHAHAHA

Ciao, Jacopo

ricetta super! e foto che merita cento stelline flicrk!!!!!!!!

Sono stata in Giappone due anni fa, per poco tempo anche io come aiuolik. Ma la cucina giapponese l'ho imparata ad Amsterdam dalla mia amica Sumi.
Ritornerò presto, in Giappone, tra un anno circa, appena la mia amica si trasferirà nella sua nuova casa nella campagna intorno a Tokyo, e ho il signor Yamamoto da andare a trovare.
In quel viaggio ho dato forma ad anni di discorsi con la mia amica Sumi, un viaggio importante per la nostra amicizia, per la mia comprensione del suo mondo.
Questa volta porterò Marta con me, che sarà grande abbastanza per capire e ricordare.
Devo avere qualche immagine bella da postare di quel viaggio, avevo solo scritto post dalle internet free point dei ryokan, devo vedere nel mio archivio cosa è rimasto.

Scusa, ma mi hai aperto un rubinetto di ricordi ^_^
Che poi è una cosa stupefacente.

Ecco, io sono una "quasi vegetariana", nel senso che non è che faccia poi tanto festa alla carne... vivrei bene anche senza (a patto che mi si lascino tutti i salumi ed i porcello-derivati del mondo!)...
Ma questa ricetta è ASSOLUTAMENTE da acquolina in bocca! Da assaggiare per forza di coseeee!!!

Mi sento emozionata, imbarazzata e commossa...grazie Adre � davvero un grande onore per me che tu mi abbia inserita tra i tuoi preferiti! Grazie, un grande bacio. Franci

Mi pare di capire che interessano meno i tuoi gusti musicali piuttosto di come la pensi sulla panna! :)))))

...sempre io. bello il post sulla tua mattinata tipo. è bello essere capaci di vedere. baci

ciao adreee....ogni tanto (raramente) tocca anche a me scendere in campo con i MeMe...e quindi ho pensato di girare la palla anche a teeee ;-P

passa su °Alice per le istruzioniiii ...
un bacio
bEtt

Ho tutti gli ingredienti per fare la tu ricetta. ti faro' sapere come mi viene!!!

Wow che spettacolo.... viene voglia di arraffarne un cubettino segnata gli ingredienti di base ci sono mancano gli noodles :(

Complimenti ho fatto un giretto nel tuo blog è devo dire che è molto molto bello!!! Anche questa ricetta è sfiziosissima!!! Complimenti ancora e baci!!!
Alessia

a vedere le foto sembra molto appetitoso, ma ho problemi con la carne al sangue, figurarsi se è del tutto cruda!

Gea
---
geakaren.splinder.com

Ciao adrenalina! Enza è ammalata e mi ha chiesto di tradurre la ricetta della focaccia (ne ho già sfornate tre, distribuite in giro ad amici e ora ho ospiti italiani quindi è perfetta!)
http://www.montag.it/comida/archives/003889.html

mmmhh, sembra ottimo. lo proverò!

sembra buonissimo...anche semplice da fare, grazie! mi salvo la ricetta!

Posta un commento

Posta un commento