E la panna mi fu fatale...  

Avevo deciso di non parlarne, avevo deciso di ingoiare il mio rospo e starmene zitta zitta, perchè è solo un gioco no? Ma a distanza di due settimane ancora in giro leggo commenti sulla carbonara con panna che torce budella o mi arrivano mail dove si dice che in un ristorante famoso si è mangiato una carbonara che navigava su di un lettino di panna e che se può farlo uno chef perchè non avrei potuto farlo io. Insomma io vi giuro che quando ho scritto quella ricetta per la mia sfida e mi sono trovata nel dilemma "panna si o panna no" non credevo mi sarei trascinata questi due benedetti cucchiai di panna per così tanto tempo. Mi da noia, molta noia, perchè a criticare siamo bravi tutti, perchè a lasciare commenti lapidari siamo ancora più bravi tutti, perchè a fare i maestrini dopo che uno chef famoso ha detto la sua siamo ancora ancora ancora più bravi tutti!
Ma a mettersi in gioco non siamo tutti capaci, a preparare una ricetta che verrà giudicata da uno chef vero non siamo tutti così rilassati, aspetto con ansia la prossima edizione di Iron Blog per vedere se siamo veramente tutti così eccezionalmente perfetti, ve lo auguro di cuore!
Lo dico qui e non voglio più ripeterlo IO NELLA CARBONARA NON USO LA PANNA, l'ho scritto nella ricetta per iron blog perchè sul giornale di cucina dove ho preso spunto per la ricetta quei due maledetti cucchiai di panna c'erano e non credo proprio che quel signore/signora (italiano) volesse far contorcere le budella di nessuno o lasciare scioccati per anni, tanto meno io nello scriverlo. Credo anche che, come tutti gli alimenti, la panna in giuste dosi e proporzioni sia anche utile in certe preparazioni, ovviamente adesso non è di moda quindi tutti a dire "orroreeeeee la panna noooooooo", ma scommetto che se da domani uno o due chef blasonati iniziassero a riusarla, tempo qualche mese nessuno avrebbe più niente da ridire. Si perchè oggi più che mai la cucina è una moda. Ecco per me non lo è e cerco di valutare con la mia testolina se in un piatto ci sta bene o male una cosa indipendentemente da quello che dice la massa.
Certo se siete in sovrappeso allora è meglio evitarla la panna, ma vi consiglierei di evitare anche la carbonara e di mangiarvi due belle barrette dietetiche che quelli siiiiiiiiii che sono naturali. (visto che qualcuno non capisce sono volutamente ironica riguardo alle barrette)
Scusate l'ironia e la poca diplomazia di questo post, avrei preferito parlarvi del buonissimo tataki di manzo che mi sono mangiata oggi, ma purtroppo mi è andato di traverso :|
Buon week end.



81 commenti

Ciao! Leggo per caso proprio questo post quando non so assolutamente nulla di questa discussione che mi pare francamente assurda! Avevo letto la tua ricetta e mi pareva interessante. Dicevo assurda perchè mi fa troppo arrabbiare quando in questo campo, la cucina, come per esempio nel cinema (altro argomento a me caro) ci si pone in modo troppo rigido. Detesto l'atteggiamento dogmatico in questioni come queste in cui contata tanto il gusto personale e la sensazione. Fra l'altro, come hai detto tu, anche in questo ambiente (inteso come la rete) conta molto la moda del momento e il dettame che questa lancia... Bello condividere cose in tanti, pessimo perdere il proprio istinto e la voglia di provare al di fuori di qualsiasi regola... anzi ben venga nel caso un po' di sana sperimentazione, anche se improbabile. Scusa se ho allargato il discorso è che mi rattrista un po' leggere certe cose. Anzi... cerca di mandare giù il boccone e fregartene e raccontarci quanto prima del tataki!

Ah non ho ancora fatto la torta di cui ti avevo chiesto lumi. Quando avrò il tempo di provarla ti farò sapere com'è venuta!

Sara

Vengo io da te a continuare il discorso. Premetto che io ammiro te e tutti quelli che si sono messi in gioco con questo concorso. Lo ammetto, io non me la sarei sentita, pe runa serie di motivi. Primo fra tutti che sarebbe stata fonte di stress per cui ho preferito evitare.
Tornando alla panna direi che entrambe abbiamo detto che usata nel modo giusto e nelle giuste quantità non sia da demonizzare. Come ho scritto da me nei decenni passati era di moda e la trovavi ovunque, forse solo negli spaghetti con le vongole non c'era ma io me la sono ritrovata in una pasta in bianco con tonno e bottarga che navigava in un mare di panna. Eccoo è questo che non mi piace.
Era una moda allora, non è ora di moda dire non si mette la panna, almeno non per me. Pensa che il nome Senza Panna era il titolo che volevo dare a un libro dove raccogliere ricette della tradizione italiana dove "udite udite" alcune volte la panna c'è, ma non voglio anticipate nulla.
Vorrei citar e alcune tu e parole (senza nessuan polemica): "la panna in giuste dosi e proporzioni sia anche utile in certe preparazioni" su questo mi pare ch e siamo d'accordo no? "ovviamente adesso non è di moda quindi tutti a dire "orroreeeeee la panna noooooooo", ma scommetto che se da domani uno o due chef blasonati iniziassero a riusarla, tempo qualche mese nessuno avrebbe più niente da ridire" ecco su questo nn sono d'accordo, non è moda è il riconoscere che è un ingrediente di cui si è fatto un abuso e andava ridimensionato. Non credo che un domani possa tornare di moda come dici, ma s e anche fosse io non la userei mai (mai dire mai) solo perchè lo dicono gli chef, a meno che come dicevamo prima non abbia un senso e non sia in dosi giuste.
Ho perlato troppo?
Pens a che come avatar volevo mettere Susanna Tutta Panna (se sie giovane non la puoi ricordare).
Stai serena, e parlaci di questo tataki che mi ispira.

PS: ho dimenticato una cosa, meglio pochi grammi di carbonara che una barretta. Io sonoa dieta stretta e a volte mangio così, una cosa che mi piace molto in dosi da neonato, anche la carbonara, 40 g di pasta, 1 tuorlo, pochissimo formaggio, 1-2 striscioline di guanciale croccante seguita ta indìsalata e frutta tutto senza pane. E la dieta va bene lo stesso. Lo preferisco alla barretta

Grandiosa,sono d'accordo con te! Sulla carbonara NON CI VA LA PANNA!Tante mie amiche mi dicono che ci mettono la panna ed " e' buona di qua ed e' buona di la" etc etc. Ho 32 anni, la mangio da almeno 30 fatta dalla nonna, dalla mamma e da me rigorosamente senza panna ed e' buonissima! Stop. Ciao Cristy75

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Ohhhhhhhhhh era ora ehhhhh,quel rospo proprio nn ci stava bene,cmq sia come diceva qualcuno... a me me piasce la panna ;-)))Bè mai io nn sono una chef,ne tanto meno sarò mai famosa, però presa in dosi minime perchè no?
Se poi la metti in una carbonara o altro ha davvero poca importanza,nn bisogna esagerare tutto qui!
Proprio indigesti i due cucchiaini ehhhhhh,però adesso li hai di sicuro digeriti, anche se nn li hai mangiati ;-)))
Brava Marzia!!

Ohhhhh, quando ce vo' ce vo'! Come la penso lo sai ... sia sulla panna che sui commenti sulla panna. Figurati, mia nonna ci condiva perfino l'insalata con la panna ... forse è meglio che mi stia zitta ;-)
Del tataki cmq ci parli lo stesso verooooo? Baci baci baci, Alex

Hey... ma c'è ancora chi si permette, dopo due settimane, di rompere sulla panna nella carbonara??? A prescindere dal fatto che le persone dovrebbero imparare a non giudicare così facilmente, se io fossi in te, non mi farei troppo nervoso! Tu sei apprezzata per le tue ricette, per il tuo blog e anche se, ci metti o non ci metti la panna nella carbonara ( se non l'hai messa). Io, sono una fan della panna nella carbonara... che mi frega se uno chef ha detto che non ci va??? Le papille gustative son le mie e di chi mi sta accanto... non mi sto a far problemi! Cara Marzia, l'invidia è na bruttissima bestia... lo sai??? Lasciali parlare... si vede che non hanno nulla di meglio da fare... TU SI!
Un bacione.

ma dai, ancora ce l'avevi qui questa cosa? non te la devi prendere per i commenti sulla panna, te l'ho detto, magari ti capitava come giudice uno chef che ha la fissa di mettere la panna nella carbonara e vincevi, perchè sono anni che vedo i due "schieramenti della carbonara", chi è per metterci la panna e chi no, secondo me non ci sono regole assolute in cucina, va a gusti, a mode, e ironblog è un po' così, ci viene l'ansia e andiamo a fare cose che mai avremmo fatto normalmente a casa nostra, leggiamo, cerchiamo, non parliamone più dai, tu non sei mica "quella-che-ha-messo-la-panna-nella-carbonara" sei "quella-che-fa-un-sacco-di-cose-buone-panna-o-non-panna" :-)
ma cus'el sto tataki che?

AH AH AH AH finalmente!!!!!! :D Io beh ecco, ho già deciso che la prossima carbonara la farò con DUE CUCCHIAI DI PANNA perchè voglio assolutamente testare gli effetti collaterali!!!
quando infatti ho letto la mail di cui parli sono scoppiata a ridere, perchè diceva proprio questo!! magari se fosse stato quel grande chef a giudicarti l'ago della bilancia su panna o non panna si sarebbe spostato!

gioia bella!! sei una grande!! e... W le barette (specifico anche io l'ironia?)

Hem... io di prassi mangio QUALUNQUE COSA mi si piazzi nel piatto... Panna sì, panna no... Panna bho!!!
Se un piatto è cucinato con il cuore, con il desiderio di far felice chi lo mangerà, allora ha tutto quello che serve per essere buono e gustoso, secondo me.
Non so da cosa sia partita questa diatriba, però... io la tua carbonara me la mangerei: con o senza panna! :)

Ma cara... che è stà discussione qui!!!
Il tuo blog è splendido...
e poi... io ci metto la panna nella Carbonara, tiè!! :D
Ps: nessuno ha mai reclamato per budella contorte e simili!!

Mi ero persa tutta la storia precedente. Hai fatto bene a scrivere questo post, ma il mio consiglio è di non prendertela troppo. Panna o non panna? Deve decidere lo chef e in questo caso lo chef eri tu, se poi i tuoi "clienti" avrebbero preferito senza...beh, la prossima volta ordineranno un altro piatto!!! Avere un blog deve essere un divertimento, non una cosa da farti perdere la pazienza e farti star male. Idem per le sfide. Inizialmente ho pensato che mi dispiaceva non partecipare a Iron Blog, ma poi Uncle ha detto che lui cucina per noi e per i nostri amici e che di fare un concorso in fondo in fondo non è che ci interessi poi tanto ;-)
Peace and love!
Con affetto,
Aiuolik

giuro che la prossima volta la panna ce la metto!! ma dove è scritto che le ricette sono sacre ed inviolabili??? buona giornata adre!!

Grande!!!!
Insomma, se pensi che scrivere tutto ciò, oggi, per te sia importante, allora hai fatto bene a scriverlo!
Ognuno di noi piccoli cuochi artisti (e non) tra i fornelli, siamo autrizzati a fare ciò che sentiamo in quel momento.
Azzardare la panna nella carbonara o usare il rosmarino con il cioccolato (meraviglioso) hanno la stessa valenza.

Ma dico, qualcuno è andato mai da Monet, Goguen o Picasso a dire che colori usare?

Mi piace il tuo blog e i tuoi pensieri. Quindi.... ti dirò una cosa che dico spesso e in cui credo...

TUTTO SUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

Il concetto di fondo è molto semplice:quando si parla di cibo l' unico vero riferimento è il gusto proprio di ognuno di noi.
Detto questo è chiaro che si è sentita la necessità di approcciare in modo sistematico, che spesso vuol dire convenzionale, la preparazione dei cibi.
Trovo pertanto assurdo che qualcheduno si sia preso la briga di criticarti per la celeberrima aggiunta.
Lo chef, nel giudicare la tua ricetta, ha semplicemente valutato come "non di proprio gusto" l' ingrediente incriminato, ma senza per questo esprimere un giudizio categorico in termini di valore o disvalore, tantomeno nei tuoi confronti.
Chi nelle parole dello Chef ha capito questo, beh! si sbaglia.
Ed ancor di più chi per questo ha voluto criticarti Marzia.
Per vero da anni non preparavo la carbonara, e mai ci ho messo la panna.
Ma da quando si è scatenato tutto 'sto inutile bailamme, a cui Marzia hai fatto benissimo ad indignarti, l' ho già fatta almeno una mezza dozzina di volte.
Con la panna, naturalmente: un cucchiaio da tavola di vellutata morbidezza dedicati a te...
Continua così, se recumandi!! gp

scusate ma io non sono daccordo sul fatto che abbia fatto benissimo ad indignarsi, cioè voglio dire che avrebbe fatto meglio a fregarsene altamente, anche perchè poi sono andata a vedere i commenti su kelablu e solo una persona UNA ha detto chiaramente che era contro la panna, ecchisenefrega, poi si sono messi a divagare sulla storia degli anni 80 e dei duran duran e di come gli piace la carbonara, arichissenefrega, e tutti hanno fatto commenti abbastanza imparziali, perfino io che lo sanno tutti che non uso quasi latticini o panne ma non mi permetterei mai di schierarmi da una parte o dall'altra, magari lo farei nel blog dell'interessato ma non in kelablu, anche se lo chef giudice di turno non si fa certo influenzare dai commenti magari neppure li legge, in ogni caso marzia per quello che può contare hai la mia totale stima e se volevi toglierti lo sfizio di ribadire questa cosa hai fatto bene a farlo

Io non faccio parte di questo mondo... il mio blog di cucina ne parla solo di passaggio, ma siamo qui per stare insieme (credo) per scambiarci idee, fare prove, ma per prenderci sul serio (troppo sul serio) non basta il mondo reale?
dobbiamo inquinare anche il virtuale?
Come ti capisco.
Nella discussione non entro nemmeno..... ma posso solo darti due grattini di consolazione fra le orecchie???
A me il tuo blog piace, a volte moltissimo, a volte un po meno, a volte di più di più.... come le tue ricette.
Non crucciarti.
Io non domando mai cosa c'è in una ricetta.... assaggio.... se mi piace passa, altrimenti no.
Ma che devo dire.... io non sono una cuoca.... sono solo una pallina!

nasinasi ronronanti

Io non faccio parte di questo mondo... il mio blog di cucina ne parla solo di passaggio, ma siamo qui per stare insieme (credo) per scambiarci idee, fare prove, ma per prenderci sul serio (troppo sul serio) non basta il mondo reale?
dobbiamo inquinare anche il virtuale?
Come ti capisco.
Nella discussione non entro nemmeno..... ma posso solo darti due grattini di consolazione fra le orecchie???
A me il tuo blog piace, a volte moltissimo, a volte un po meno, a volte di più di più.... come le tue ricette.
Non crucciarti.
Io non domando mai cosa c'è in una ricetta.... assaggio.... se mi piace passa, altrimenti no.
Ma che devo dire.... io non sono una cuoca.... sono solo una pallina!

nasinasi ronronanti

Scusa Marzia se mi permetto ancora,ma qualcuno dovrebbe spiegarmi perchè la panna no,mentre il prosciutto di Praga i carciofi si?
Ma nn era una libera interpretazione?
Io nn ho letto eseguite la carbonare tradizionale,no perchè a questo punto mi chiedo...Ma che c'azzeccano gli altri ingredienti allora?
E se anche l'avessa messa,perchè contestare solo la panna?
Nn avrebbe potuto essere anche quello un ingrediente di libera interpretazione?...Mah!!!
Così,giusto perchè io nn capisco un H ;-)))

Risponderò con calma a tutte ma per prima voglio rispondere a Stella di sale che forse non ha capito molto di quello che ho scritto.
Non mi riferisco assulotamente ai commenti su kela, ma a quelli che sono venuti poi che ho trovato su altri blog o in mail, e dopo due settimane ancora sentirne parlare, tra l'altro alle spalle se permetti mi fa girare le palle.

a vabeh allora se ti riferisci a cose di cui non tutti siamo a conoscenza è inutile star qui a discuterne, è vero non avevo capito, cioè neppure mi ero accorta che ci fossero stati 'sti strascichi...

Stella se non hai piacere di discuterne sei liberissima, non mi pare di aver chiesto nulla, era solo uno sfogo e forse si hai ragione farei bene a fregarmene perchè dovrei realizzare a 37 anni che il mondo è bello perchè è falso :)

Allora riformulo il tutot perchè rileggendo tutti i commenti mi sembra che la discussione sia un po' più elaborata. E' vero se c'è chi ci metti i carciofi e il prosciutto un po' di panna non rovina nulla, se fosse stata una sfida sulla carbonara tradizionale avrei anche capito ma comunque mi sembra un'assudità ed è ancora più assurdo che ci lasci senza ricetta solo per questo motivo!!! :P e te lo dice una che di modifiche sulle ricette se ne intende (un po' meno sulla carbonara) :) Torna presto e torna serena soprattutto :*

Marzia,
danno fastidio i commenti alle spalle, dà fastidio la falsità, e ne siamo circondatati.
2 gocce di panna evidentemente fanno la differenza, avrei anch'io un paio di rospi da gridare sul mio blog, così tanto per sfogarmi. E sfogarsi fa bene, perchè altrimenti ti rode troppo dentro e stai male...sinceramente non ne vale la pena
ciao
Cla

sandra...untoccodizenzero
Miiiiiiiiiiiiiiiiii... che chi é che rompe ancora con questa benedetta pannaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
Che noia,invece di mangiare e godersela,sempre a guardare nel piatto altrui!!
Cara Marzia,io ogni tanto due cucchiai di panna li metto,si si panna liquida freschissima,non da cucina perché fa mappazza e appensatisce il tutto..Allora dovremmo partire a spada tratta su burro et simili!Nooooooooo???
Ma diamine se poi era un'interpretazione libera ed indipendente della ricetta della carbonara ma che voionoooooooooooo!!!
Anzi sai che ti dico.. che preparo un bel post ad hoc e poi vediamo cosa viene fuori..
bacioni tesora e W LA PANNA...
P.s. Senza panna (daniela) E certo che me la ricordo senza panna.. ne avevo una gonfiabile!

Ciao il tuo blog è tra la lista dei miei preferiti da un po'..

ma non capisco perchè tutto questo caos panna si panna no..

La cucina è una cosa così bella e così soggettiva....(a parer mio)

se una persona gradisce con la panna bene la metta, se non la si gradisce non la si metta..

cucinare è sperimentare e bisogna seguire i propri gusti, credo tutti siano buoni a seguire passo passo qualcosa perchè qualcono ha stabilito sia così..

forse non ho capito bene il senso di tutto quello che è accaduto..

ma c'è chi chiama carbonara la sola pasta e pancetta.... perchè contraddire se a loro piace così???

non mi piace chi impone le proprie idee si può consigliare ma non stabilire cosa sia giusto o meno....

ti faccio i complimenti per il tuo blog da cui traggo spunto per le mie cenette..

ciao e su con il morale...

sandra...untoccodizenzero
Io VOIO il Tataki madame!
:-PPP

ommammamia, davvero è successo tutto questo casino? io non mi sono accorta di nulla, anche perchè sono un po' latitante in questo periodo. comunque, hai fatto benissimo ad arrabbiarti perchè le critiche gratuite e ingiuste sono sempre spiacevoli e mai costruttive! soprattutto se poi ti sei accorta di cose dette alle spalle (miiiii- richiamo al mitico Aldo- quanto mi fanno "incavolare" queste cose).
personalmente la panna nella carbonara di solito non ce la metto, anche se ogni tanto mi viene lo schizzo e decido che ne ho voglia, quindi l'aggiungo. faccio bene? faccio male? e chissenefrega, soprattutto perchè non vado in giro a vantarmi di fare la carbonara secondo tradizione. quindi, chi vuole mi critica perchè ce la metto, e qualcun altro perchè non ce la metto. anche se la penso come te: nella carbonara la panna non ci dovrebbe essere (ma io a volte mangio la pizza surgelata e accanto ci bevo caffelatte... non uccidermi).
hai ragione, sono tutti bravi a criticare.
in teoria noi dovremmo essere più furbe di loro e fregarcene, ma è dura, lo so.
da questo tuo post ho però tratto un insegnamento: mai e poi mai potrei partecipare ad iron blog!
forza adre!

Ma va là!
Perchè ti fai andare la roba di traverso per ste cretinate?
Al diavolo il tradizionalismo "la carbonara è un classico, si fa così e cosà bla bla bla"
Nel mio condominio (siamo tutti ragazzi e ci sonosciamo tutti) quando facciamo pranzi e/o cene con la carbonara la panna è d'obbligo :P
Non vedo perchè suscita scandalo una piccola modifica del genere ad una ricetta centenaria..
Ma vabbè penso sia anche inutile continuarne a parlare :D
Complimenti per il blog, lo seguo sempre ^__^
A presto!

Come dice Giovanna chi lo dice le ricette sono sacre ed inviolibali se così fosse,sarebbero sempre le stesse e la fantasia, la ceatività l'originalità e la libera interpretazione, che poi sono parte integrante della cucina, che fine farebbero.
Sono assolutamente con te Adrenalina anche nella necessità di togliersi il sassolino dalla scarpa!

Sono andata rileggermi i commenti dopo il verdetto http://blog.gamberorosso.it/kelablu/node/535 e non mi pare che nessuno ti abbia demonizzata.
Se ti riferisci al mio commento non mi sembra così pesante. Questo è quello che ho scritto:

ritratto di Senza Panna
Il 20 Gennaio 2008 Senza Panna ha scritto:

Con il mio nick che è anche il nome del mio blog non posso che condividere i voti dati da la Mantia. Però per il resto sono state bravissime entrambe. :-))

http://senzapanna.blogspot.com


Se dici che qualcuno ti ha sparlato alle spalle allora è diverso ma chi sia stato lo sai solo tu.

Ognuno può esprimere il proprio parere, sia chi è a favore che chi è contro.

Ma si dovrebbe fare in serenità. Io spero vivamente che non siano state le mie parole a ferirti.
Dopo di che non aggiungo altro e vado a fare un post sul pattinaggio, forse mi riesce meglio.

Se vuoi scrivimi alla mia mail e spiegami come mai sul mio blog mi chiedi se volevo chiudere il blog perle tue parole, non l'ho mica ca pito a cosa ti riferissi, come puoi pensare una cosa del genere? Tu non mi hai fatto niente e io spero di non aver fatto nulla a te. senzapanna@libero.it

Boh! spero che tu non ti riferisca comunque a me.

Per tutte ed in particolare per Daniela, io non mi riferisco ai commenti su kela o al fatto che non ho vinto io e bla bla bla, ma al fatto che dopo due settimane in giro ho trovato ancora menate su storia della panna nella carbonara!!
Certo che ognuno è libero di dire la propria e ci mancherebbe altro, ma a sto punto anche io sarò libera di dire la mia senza dovermi giustificare. Si mi sono girate le palle e avevo voglia di dirlo, saròlibera di farlo sul mio blog?
A te Daniela dico che mi ha dato fastidio sentirmi dire che adesso sono marchiata, dopo aver letto lo scambio di battute sulla carbonara che torce le budella, ma è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso, non c'è l'ho con te, in fondo con nessuno in particolare, piuttosto sono furiosa perchè con alcuni siete tutti pronti a sentirvi maestrini con altri qualsiasi cazzata mettano nei loro piatti tutti ad idolatrare.
Mi passerà o me la farò passare anche in fretta perchè forse avete ragione voi non le vale la pena di dire quello che si pensa, alla fine si viene sempre fraintesi.

Ma ti pare che mi posso permettere di dirti che sei marchiata se non con tono ironico? c'erano le faccine tipo :-)))) che vuole dire sorriso o :-PPPP che vuole dire sto scherzando.

Se non si capiva ti chiedo scusa, ma non farti torcere le budella per una cosa che ti ha ferita, ma voleva essere uno scherzo.

Ho sbagliato, credevo fosse palese. Ho cercato di spiegartelo più volte, ti chiedo scusa, era una battutaccia infelice.

Ma era una battuta. Guarda non so più come dirtelo. Se mi conoscessi di persona non avresti dubbi.

E dicci di questo tataki che sono a dieta e non posso mangiare quasi niente, se è dietetico me lo faccio.

Come dicevano i latini "de gustibus non sputacchiandum est" ;-)

Linciatemi pure a colpi di mattarello ma io la panna nella carbonara la metto. Due cucchiai di panna freschissima inglese (ottima), che a mio avviso non mascherano il sapore ma danno delicatezza e cremosità al tutto e prevengono gli estremi: pasta con uovo crudo / pasta con uovo strapazzato ;-)

Questo genere di polemiche le trovo sterili e vagamente irritanti. Il bello della cucina è proprio la sperimentazione. Se da una parte sono d'accordo col preservare le ricette tradizionali (e vivendo all'estero vi assicuro che mi girano spesso ad elica nel vedere certe aberrazioni spacciate per traditional Italian food), dall'altra vorrei far notare che quella dell'"autenticità" è una categoria molto ambigua e soprattutto nelle ricette regionali, quando ogni famiglia ha la sua versione, definire e codificare ciò che è ortodosso da ciò che non lo è, è una bella sfida.

Lo chef in questione avrà giudicato la ricetta secondo il suo gusto personale, così come avrà fatto chi ha lanciato l'anatema contro la panna... ma questo non costituisce un giudizio universale. Pace.

Un abbraccio
:-)

fatti girare le palle e ne hai tutti i diritti e anche a me, al posto tuo girerebbero, però non ti ci arrovellare più di tanto...
ricordo di aver pensato appena letta la ricetta, ecco adesso la sbranano...
so che non è la panna ma il fatto stesso di essersi sentita ridicolizzata per una cosa così assurda.
tutta la mia comprensione però adre, dov'è la ragazza con la pann..ops volevi dire con le palle che tutti conosciamo? :)

Quale panna?

^____^


Dimmi, dimmi, DIMMI che conosci il film Frankestein Junior.
Just in case solo i primi 22 secondi in cui la gobba di Igor (AAigor)
diventano una parte importante della sceneggiatura .

Ti abbraccio e non prendertela troppo.
Cambiando discorso domani ricevo degli americani per il brunch del sabato, che qui a Boston è una vera istituzione e farò la tua sublime torta al cioccolato e fleur de sel.
Che si è polverizzata nel giro di niente vanificando il mio lavoro sul trampolino in palestra, senza nessun rimpianto, prossima settimana salto il doppio e valà.

"...piuttosto sono furiosa perchè con alcuni siete tutti pronti a sentirvi maestrini con altri qualsiasi cazzata mettano nei loro piatti tutti ad idolatrare.
Mi passerà o me la farò passare anche in fretta perchè forse avete ragione voi non le vale la pena di dire quello che si pensa, alla fine si viene sempre fraintesi."

Parole sante anzie santissime Adrenalina, un abbraccio

Ciao Adre, fuori c'è il sole, sembra primavera tutto va avanti e la vita è fantastica...r-e-l-a-x,goditi questo week-end con le persone che ti fanno star bene e che gli altri dicano quel che vogliono! Io quando mi girano, mi compro dei fiori!! Baci.

Ciao Adre! Purtroppo non ho seguito quella sfida, dico purtroppo perché avrei tifato per te :). Ho letto però qualcosa su questi famosi cucchhiai di panna... Anche secondo me è stata fatta un'esagerazione, non sarà di moda, ma in alcuni piatti ci sta proprio bene!!! E poi se uno non la vuole usare basta toglierla dagli ingredienti, no? Mi spiace che ti sia andato il pranzo di traverso e spero che ora che il rospo è uscito tu sia più tranquilla!
Ti mando un bacione e aspetto la ricetta del manzo ;P
smack giulia

Scusate ma adesso mi arrabbio io.

Io non ci metto la panna, ok, a questo punto sembra che di colpo io sia diventata l'unica, mi sono pure scusata se le mie parole sono state fraintese per colpa mia perchè non mi sono spiegata bene, ma non ho lanciato nessuna antema.

Invece continuo a leggere commenti di persone che per sostenere Adrenalina esagerano nei confronti miei, dello chef e via dicendo.

Ma non si potrebbe azzerare una volta per tutte i discorsi fatti? C'è stato un malinteso e mi sono scusata. Direi che la potremmo finire qui. Non credete?

Adrenalina, io mi sono più volte scusata pubblicamente, vorrei avere un segnale da te.

(però la panna non la metto :-PPPPP )

Forse non riusciamo a capirci, il punto non è se la panna ci va o no,o chi ha ragione o meno, a me di avere ragione mi importa zero!!!!!! Mi ha dato noia che dopo settimane ancora la gente ironizzasse su sta cazzata ed essendo a casa mia ho avuto voglia di sfogarmi tutto qui!!!!!!!!!! Non ho incolpato nessuno nel mio post se poi qualcuno ci si è ritrovato non è colpa mia.
Daniela ma perchè dovresti arrabbiarti tu? Oppure lo chef, che poi questa mi fa ancora più sorridere.
Non mi pare che nessuno cerchi di sostenermi dando adosso a qualcuno in particolare, forse mi vogliono bene e cercano di farmi passare questa luna stupida per una cavolata enorme.
Dai possiamo fare "pace pace mi dispiace" dandoci la mano, come fa Andrea quando vuole fare pace! :)
Che dici andiamo a farci una carbonara insieme un giorno di questi? :P

Una premessa: non passavo a leggerti da tanto tempo e mi sono persa tutta la discussione. Una conclusione generale: a qualcuno non è piaciuta la tua versione di carbonara? chi se ne frega... per quel qualcuno indendo... vorrà dire che non la rifarà. Sei una persona troppo appassionata e dotata di intelletto per concederti oltre!

oh no, Cuocacompulsiva, si era detto di non parlarne più.

Vi prego tutti quanti, basta, il tempo è scaduto. :-((((((((((((((((

Oddio Daniela sinceramente non vedo niente di male se qualcuno passa e dice la sua riguardo al mio post.
Ma poi tempo scaduto di cosa?
Un conto era chiarire con te e mi pare che lo abbiamo fatto no?
Altro paio di maniche se le persone che abitualmente commentano sul mio blog hanno voglia di dire loro, non vedo perchè dire basta.
Sarebbe come se io venissi sul tuo blog a commentare una discussione che non mi piace e dicessi a tutti di non commentare, ti pare normale?
Daniela lo ripeto io con te spero di aver chiarito per me pace, ok ?
:)

Adre lascia perdere le critiche così del resto doveva essere una carbonara rivisitata... per cui i due cucchiai di panna ci potevano star benissimo, anch'io ogni tanto la uso, basta che sia di quella fresca e non da cucina, cosa che tu hai specificato... e che barba sti chef... che a volte incastrano cose pur di fare il piatto scenografico e che noi poveri cuochetti prendiamo per eccellenti solo perchè... l'ha detto lo chef tal dei tali, del resto anche loro ormai fanno parte della moda... e a volte dopo qualche anno non te li ricordi più ehehee

CIAOAAAAAAAAA
TI dico solo che avrei mangiato piatti e piatti e piatti della tua carbonara...
Non han mai fatto male a nessuno due cucchiai di panna...
ma che vadan a...
bacioni
sciopina

Vabbeh già che ci sono dico pure io la mia...
il colmo è sopratutto una cosa.. che Adre poi sta panna manco ce l'ha messa nella carbonare...ma poi se pure ce l'avesse messa.. e su questo è stata giudicata..ok allo chef la panna in questa carbonara.. se pur rivisitata non piaceva... sono gusti, ovviamente.. ma ccon tali criteri siamo stati giudicati tutti..
quello che spesso sconcerta nel modno dei blog.. e non so se sia solo nella food blogosfera (ma sembrerebbe di sì) e che spesso ci si accanisca l'uno contro l'altro...poi il perchè io non lo capisco proprio.
Dubito che adre si riferisse a Daniela. che pure più di una volta si è spiegata che non odia la panna... ma non la metterebb emai in certe tipologie di preparazioni...ma di certo avrà notato qualche atteggiamento poco carino...
io non l'ho notato.. .ma so che in questo pazzerello mondo dei blog.. spesso ce ne sono di persone che fanno battute poco carine o simili sottointendendo il riferimento a terze persone--
per5chè lo facciano, non lo so, e non mi interssa.
So solo ch enon vale la pena farsi il sangue amaro per queste persone..
per cui anche quando ho letto nei commenti di altri blog cose che sembravano riferite (ovviamente negativamente) a me o perchè no a degli amici... ho lasicato perdere.. le ho lette senza registrarle... perch èper me, chi fa così non deve godere della menchè minima attenzione.
Questa ovviamnete è solo la mia opinione.
Per cui adre... che dire.. ti capisco.. ma ti suggerisco di voltare pagina e fregartene, ora e anche le prossime volte se ci saranno (anche se spero francamente di no)
Un abbraccione e...
un'altra cosa.
Si, forse la panna copre i sapori...quando se ne abusa, e quando la si mette in abbinamento ocn sapori più delicati... ma se io fossi in una tavolata di amici me la godrei comuqneu alla grande pazienza di queste quisquiglie!!!!
besos

Grazie a tutte, grazie anche a chi non era d'accordo con me, perchè alla fine se non ci si confronta si rimane sempre fermi sulle proprie ragioni e che noiaaaaaaaa!!!
Grazie a Comida che mi ha fatto sganasciare dal ridere con il discorso della gobba del film Frankestein Junior!!! Grazie a Tulip che ha capito perfettamente che la mia NON voleva essere una polemica sulla sfida ma ad un atteggiamento generale di persone che forse nemmeno mi interesso più di tanto, ma che alla lunga strema.
Grazie alle mie amichette che in questi giorni mi hanno sopportata e messo a volte la museruola al rottweiler che è in me facendomi ridimensionare ma anche dicendomi "Se ti conoscesse saprebbe che quanto ti incazzi tanto ti scazzi velocemente!" (vero Alex :P )
Insomma forse ho esagerato ma forse anche no è che proprio non riuscivo più a starmene zitta!! Quando ti scappa scappa e non ci si può fare molto.
Grazie anche a Daniela che se non ci fosse lei io non avrei mai saputo come fare il suo dado vegetale genuino.
Ed infine ....che mondo sarebbe senza la panna??!! ahahahahahah
Vi voglio bene!!!!!!!!

giuro che sono piegata in due dal ridere (scusami adrè, scusami davvero, ma non sono riuscita a trattenermi, non è irriverenza eh). sta cosa della panna è ridicolissima, io non la uso abitualmente (significa proprio abitualmente)ma in settimana farò uno dei piatti in cui la uso, perchè demonizzare (o idolatrare) un ingrediente è da folli. se in un piatto ci va o piace, ci si mette e stop. La cosa che ti fa girare le p... ahem scatole è che tu sta panna (nella carbonara) propio non ti è mai venuto in mente di mettercela, ed è cose se avessi perso non per tuoi demeriti ma per chi ha scritto la ricetta.
Ma è importante? sulla finale ad esempio io la ricetta di tulip non sono riuscita proprio a distinguerla in quella tovaglia così ricca di disegnini e scritte, 'mbo sarà che so' ciecata, diciamola pure tutta... invece allo chef è piaciuta molto e gli ha dato un punteggio alto (punteggio che credo nessuno si sia sognato di criticare, io l'ho accettato sulla fiducia perché mi so' detta magari sono io che ho visto poco. Però ammettiamolo c'è anche tanta buona fede). Perciò le cose sono sempre un po' soggettive, dispiace che dopo 2 settimane ci stai ancora a pensare, te l'ho detto l'altra sera, ma chettifrega. Io sono riuscita ad accettare persino gente che aggiungeva il formaggio al piatto di pesto o (al ristorante) faceva esplicita richiesta che il suo piatto avesse un pesto senza aglio.
giuro che lo avrei ucciso. davvero eh, fosse stato amico mio, gli avrei squarciato la caviglia col tacco. ma tant'è nel proprio piatti ciascuno ci mette n po' quello che gli pare e gli altri, non foss'altro che per buongusto, dovrebbero starsene zitti ed accettarlo.
soprattutto quando non lo condividono.
quindi adrè, dammi retta, per dirtelo con le parole di stella "ma cus'el sto tataki che?"

'mmazza aho, ogni volta che vengo qua mi tocca scrivere na lenzuolata, prima o poi mi farai pagare il posteggio, ero venuta per gustarmi na ricettina nova di zecca e mi so' ritrovata in mezzo alla guerra punica, oltrettutto retroattiva(vabbè so' io che so' in ritardo, è vero!) ma dimmi tu.
dai bon, mò parlaci di sto tataki, che sennò ti rimarrà lo scrupolo di averci lasciato nell'ignoranza.

Io avrei detto quelle parolacce? Moi? Jamais :-)))) Semmai avrò detto che ti alteri facilmente, ma che ti calmi subito. Moi.
Bisoux, A.

:*

stavo cercando di ampliare i miei contatti, così cliccando sul blog di cris son capitato qui..questo tuo spazio mi fa venire appetito..
ti va uno scambio di link? Io gestisco un blog a tema(ma ogni tanto parlo anche di altro) dedicato alla mia grande passione, la corsa. Ah tra i miei amici c'è Ilaria che ha appena aperto un blog in cui dovrebbe parlare della sua grande passione:i dolci..ne fa di buonissimi..

brava
io ti conosco da questo post
e mi piaci
io odio le discussioni inutili PROFONDAMENTE
hai proprio ragione
che poi vorrei proprio vedere quanti non avrebbero mangiato "quella" carbonara


io sicuramente sì!!!

Quí Adrenalina dice:

IO NELLA CARBONARA NON USO LA PANNA

Sú kelablu-sfida Adrenalina disse:

Ma figurati Francesco, il fatto è che la panna è proprio l'ingrediente base della carbonara italiana e non estera :P
Poi comunque va a gusto ovviamente.

Sú kelablu-verdetto Adrenalina disse:

Io la panna non l'ho messa nella carbonara che vedete ritratta li, perchè io non la uso MAI!!! Ma mi ero fatta un giro tra le varie ricette in rete e mi pareva che certi la usassero quindi ho creduto di sbagliare io e l'ho elencata negli ingredienti!!! eheheh


Ora Adrenalina dice che si é ispirata ad una rivista di cucina, qual'é la veritá ?

Caro Valerio, per prima cosa benvenuto sul mio blog, non ho mai letto nessun tuo commento qui e forse non ci siamo mai nemmeno incrociati su altri blog. Proprio per il fatto che presumo che tu mi conosca poco apprezzo la tua voglia di farmi le pulci e di ritirare in ballo di nuovo tutto dopo che nel post e nei commenti qui ho spiegato e rispiegato abbondantemente, ma perchè mi sento in vena cercherò di riririspiegare ancora tutto.
1)Durante la sfida dovevo ovviamente dar una minima parvenza di sicurezza sull'uso della panna (ho già detto nel post che mi sono dibattuta sul fatto se scrivere o no questo ingrediente)
2)Quando ormai la gara era finita ed ero ormai sicura di non passare più per quella che vuole pararsi il culo con lo chef (perchè pensavo di dovermelo parare solo con lui non con tutto il mondo blog ed evidentemente sbagliavo) ho raccontato dell'errore che ho fatto, tanto ormai non sarebbe più cambiato nulla.
3)Si la ricetta me l'ha suggerita un amico che l'ha trovata su di una rivista di cucina.
E' tutto chiaro o è ancora fitto il mistero?
Quando vuoi domanda che io rispondo :)

Valerio toglieresti pure a me una cosuccia piccola e(quasi) di importanza irrilevante? ma a te, che lei con la panna ci si faccia il bagno, ci faccia la puccia con la brioscia alla mattina, la metta in ogni piatto (cucinato e non),la metta per correggere il caffè o ci si faccia gli impacchi al viso, mi puoi far capire che picchio te ne impippa? (e ringrazia che sono ospite in blog altrui e non posso esprimermi al meglio delle mie notevoli capacità). Fuor di polemica guarda, sono sinceramente incuriosita di cosa te ne frega di cosa fa un individuo in casa sua e in piatti che tu non vedrai mai.
cosa te ne tange? il gusto della polemica? ossignur quanto sei appiattito e massificato! da anni in ogni rete televisiva non si vede altro e vuoi dire che ci mancavano le tue 4 righe, come cigliegina? maperpiacere...

Adrè ma te, sta panna te la sogni la notte? li evochi come fantasmi a sti qui. dovremmo studiare un piccolo logo da mettere in un angolino.
con un grosso, immenso, traboccante, cucchiaio di panna.
pensiamoci. ed approfittiamone, questa è l'era della comunicazione per immagini. tante volte una vignetta fa comprendere cose che nessuna parola mai...

SenzaPanna ha detto...
oh no, Cuocacompulsiva, si era detto di non parlarne più.

Vi prego tutti quanti, basta, il tempo è scaduto. :-((((((((((((((((


Avevo solo pensato di interpretare un tuo desiderio di non parlarne più, ma sbagliavo. Ultimamente ho l'impressione di non capiere e di non sapermi spiegare.
Forse è meglio tacere.
Grazie Tulip, tu hai capito cosa volevo dire.

Ho scoperto il suo blog passando x quello di Sandra, dove ho pure commentato. Anzi la ho difesa quando tutti la attaccavano x la storia della pentola a pressione. Mi ha ringraziato in una email ma da allora non la ho piú seguita. Ha parlato addirittura di VERTENZA sulla pentola a pressione e quindi mi sono detto che voi blogger siete spesso esagerate, acide come la signorina Fiordisale o false come te perché é questa l'impressione che ho avuto e me ne dispiace. Questa tua giustificazione mi conferma l'impressione: dovevi pararti il culo con il cuoco ?????
Hai cucinato un piatto andando contro le tue abitudini, fai una campagna a difesa della panna nella carbonara (dici che addirittura é un uso italiano (ma dove ?). Poi perdi, ti viene fatto l'appunto e ti giustifichi in quel modo. Ai miei occhi non hai fatto una bella figura e dire che il tuo blog mi piaceva.
X la signorina Fiordisale: non mi importa se Adrenalina usa la panna piuttosto che il latte piuttosto che il burro eccetera. Disturba la falsitá. Di lei invece disturba la volgaritá e l'aggressivitá signorina cara (ma che mangiate a colazione ????)

Daniela: forse si non ci capiamo, io fraintendo te e tu fraintendi me, sarà che forse non ci conosciamo molto. Ci tengo però a dirti che per me è chiusa qui, non ci siamo capite e stop per me è tutto come prima, ok?

Valerio: grazie della schiettezza, sinceramente, se ti ho dato questa impressione sono felice che tu l'abbia detto. Però ti faccio una semplice domanda, se sul serio avessi detto balle che senso aveva fare questo post a distanza di settimane? Non ti sfiora l'idea che essendo sincera ci sia potuta rimanere male per le cose lette in giro e non dette a me apertamente?
Per la questione uscita su kelablu io il dubbio se scriverli quei due benedetti cucchiai di panna l'avevo e quindi di logica se avevo il dubbio quando si è iniziata la "polemica" panna si o panna no dovevo continuare a dire che secondo me andava se avessi detto il contrario dopo che tutti dicevano che non ci andava allora si che avrei fatto quella che cerca di pararsi il culo. L'ho detto dopo quando il verdetto era uscito perchè era la semplice verità e a quel punto non avrebbe più importanto a nessuno, madonna quanto mi sbagliavo! Tu dici tra parentesi quando mai la panna nella carbonara nazional popolare, allora fatti un giretto su google o sulle riviste di cucina e poi dimmi se non la trovi, il dubbio è iniziato a venirmi li e delle mie amiche blogger possono confermartelo che prima del verdetto io avevo questo dubbio e prima del verdetto io ho detto a loro che non l'ho messa nella carbonara ma l'ho scritta negli ingredienti.
Se nonostante ancora questa ennesima spiegazione non mi credi, pazienza, non posso fare altro.
Se invece decidessi di passare ancora di qui ti chiederei di sentirti libero di commentare, preferisco mille volte le persone che senzi mezzi termini mi dicono quello che pensano piuttosto che quelli che mi dicono brava brava e poi sputtanano.

Valerio vediamo di capirci, se ritieni che le persone siano indisponibili a recitare la parte del signorsìsignore diventano acide? bè con me ti sei sbagliato di grosso, perchè se incontro persone con diversa gradazione di stupidità comincio a giocarci a rimbalzino finché non si sgonfiano un po’.
e comunque aggredire gli altri, imputandogli presunte acidità solo per nascondere le tue lacune nel non saper trovare le risposte alle domande che ti ho posto, è una tecnica obsoleta da vecchio e consumato zombi politico. Devo presumere che sei un vecchio trombone che non ha altre gioie ed interessi nella propria vita che andarsi ad occupare della panna nei piatti altrui?
ora si spiegano tante cose.
ah una piccola nota, quando si citano persone/fatti/vicende/etc, sarebbe il caso (per pura cortese precisione) fornire l'esatto link di riferimento.
Questo solo per dimostrarti che se si volesse giocare a fare i pignolosetti, saresti cascato parecchio male.
ma tanto eh, molto più di quanto tu abbia mai temuto di dover fare.
mò ti saluto con tanta, tanta, tanta divertita ed ironica acidità, lieta di non conoscerti (e metti giù le mani dalla mia focaccia, che col tuo umore come minimo ti colazioni con le briosc precotte e surgelate dell'autogrill)

Adrenalina, la ringrazio perché chiedevo solo un chiarimento su questioni un po' contraddittorie.
X la panna nella carbonara, lei mi cita google e riviste di cucina e infatti l'imbastardimento della ricetta é avvenuto ad opera di qualcuno e di recente, quindi fá bene a non usarla.
X la signorina Fiordisale: a quali altre domande devo rispondere ? Mi ha chiesto cosa mi "impippa" se adrenalina fá il bagno nella panna, usa la panna nella carbonara eccetera.. Le ho risposto che non mi importa ma che mi era sembrata falsa, devo dirle altro ? Non centra la polemica o la pignoleria di cui lei é maestra.
X il resto si cara ha ragione :D

Valerio dai su non farci la figura del venditore di aspirapolveri, che tanto mica mi convinci. Io non la uso la panna eppure non mi è mai venuto in mente di triturare i sacramenti a chi lo fa, questo ti dice niente? (no, presumo di no, ci vorrebbe un acume che al momento ti difetta)Quindi se fosse vero che non te ne fregava na mazza manco ci avresti fatto caso.
Vedi c'è sempre un modo concreto di vedere la vita, come il fatto, ad esempio, che non fornisci il link del commento a cui alludi, che la tua tracciabilità in rete è un tantinello oscurata e via dicendo.
caro Valerio, qua a genova abbiamo un detto "fatti, non pugnette" io sto alla prima fase, tu sei arenato alla seconda ed allora ti invito a stare attento, perchè esagerando ne soffrirebbe la (tua) vista. non te lo hanno detto a catechismo?

Sig.na Fiordisale,
mi importa tantissimo se Adrenalina usa la panna, é contenta adesso ?
X la tracciabilitá, vuole che le mandi la mail di Sandra ? nn ho tempo da perdere a cercare il mio commento, se proprio nn ci crede lo cerchi lei.. troverá quello e pochi altri. O x avere tracciabilitá devo aprire un blog o commentare tutti i giorni ?

Ciao ciao sig.na Sherloch

Valerio strano che tu non abbia tempo per dimostrare il tuo narrando mentre ne hai un sacco per far le pulci nei piatti altrui.
è strano non trovi? non c'è bisogno di essere un detective, anche una mente semplice arriverebbe a capire che non hai una cippa da fare ed ammazzi il tempo andando a far le pulci nei piatti altrui.

Valerio quasi quasi ti stampo, pensavo che la blogsfera fosse immune a tritamaroni; tu sei la prova scrivente di quanto mi sbagliassi e di quanto sia ottimista

aggiunga pure noiosa e ridicola..
se é importante cerchi lei il mio NARRANDO, non rimarrá delusa.. troverrá l'indizio nella VERTENZA della pentola a pressione, vede io ho tanto tempo ma preferisco fare le pulci ai piatti altrui

Valerio ma non hai scritto nel precedente messaggio che non avevi tempo da perdere? bisogna che sincronizzi la tua vita con quanto scrivi perchè al momento ci fai la figura da sfasato. Usi pure la pentola a pressione? certo che tu non ti fai mancare proprio niente eh.
Per adesso non mi stai deludendo affatto, sei un vero spasso, manco pari vero, guarda, poi dicono "donnette" alle donne, però a voler fare i pignoli, pure tra il cosidetto sesso forte c'è da schiantarsi

Signorina cosa vuole che le dica ? Lei é proprio brava, posso mandare al diavolo il mio psicanalista e venire da lei ? Pensi che spasso..
ora vado a farmi uno spritz alla sua salute, la devo lasciare................

Valerio mi farebbe veramente piacere averti per cena. adeguatamente cosparso di panna, (of course)
la tua affezionata Hannibal

Valerio certo che non so mica se mi conviene, se vai dallo psicanalista vo' dire che sei pure con delle tare, insomma un po' alla mucca pazza, per capirci.
Però visti i risultati e datosichè, nonostante tutto, io sono una brava persona, ti suggerisco di mollare quel dottore e trovartene un altro. Ma che stavolta sia buono per davvero, eh, sennò mica risolvi.

Adre, ti ho scritto da Daniela ma incollo anche qui....:

Ma scherzi? E chi ha mai fatto la guerra !!! Esprimere un giudizio o dei dubbi è perfettamente legittimo: infatti anche tu hai letto nella ricetta che ci voleva la panna ma poi non l'hai usata. Il gusto personale ha prevalso !


Vai con le mou !!!! E' facilissimo, soprattutto se hai un termometro da cucina.
(Un'altra ricetta parla soltanto di panna e zucchero, nel rapporto di uno a due, da sciogliere in un padellino finche non diventa tutto color nocciola: proverò anche quella....).
Ciaooo, Jacopo.

giuratemi che c'è chi discute per 2cucchiai di panna in una carbonara ... giuratemelo ....
Katia

Katia ne vuoi un morsetto anche tu?

sandra
Gentilissimo Signor Valerio,leggo solo ora i commenti..Avendo da lavorare ogni tanto,non riesco sempre a seguire tutto e tutti.Ma essendo citata e in senso non proprio positivo le rammento il suo commento dell'epoca.. parlando di pentole a pressione,che forse ha dimenticato:

Cara Sandra, ti leggo da tempo, nn ho mai lasciato un commento ma ora voglio dirti di nn dare ascolto alle cattiverie, il blog è tuo e fai quel che vuoi.
Io e mia moglie lavoriamo tutto il giorno, abbiamo un bimbo di 5 anni e il tempo per preparare i manicaretti del cavoletto nn c'è, benvengano ricette più popolari di noi comuni mortali.
La p.a.p. è utilissima, brava !

Valerio, Teresa e Fabietto (27/9/2007)

penso che si commenti da solo e non sia necessario aggiungere altre cose.

Forse é meglio che rilegga e magari ci pensi su due o anche tre volte prima di dare delle acide o false a persone che nemmeno si conoscono... (ragazze preparate della magnesia!!!)

P.s.per inciso so cavarmela da sola e non necessito di avvocato,già ne ho uno che si gira i pollici dalla mattina alla sera..figuriamoci due..mi costerebbe un patrimonio,che detto sinceramente spendo volentieri per comprarmi altre cose.
Dalle visite e i commenti giornalieri deduco che i lettori del blog di Adrenalina (visto che siamo qui da lei) o del mio (circa 900/1000)che ogni giorno si prendono la briga di leggerci,forse forse così tanta acidità non la trovano.
Buon week end a tutte care ragazze
In sintesi:UNDERSTANDDDDDDDDDD IL BLOG E' MIO (NOSTRO)e facciamo un pò quello che ci pare.

P.s. ma certo che c'è ne di gente che ha gran tempo da perdere..anche a fare la cronostoria dei commenti su Kela..Ma non ci posso credere ragazze!!!!!
Red rose
:)))))

Sandra noooooooooooooooooooo.
vuoi dire che oltre alle sfighe già note sto Valerio tiene pure 'na moglie? ma porca miseria, io che già mi pregustavo il piatto, adeguatamente spalmato di panna, adesso mica so se mi conviene. come minimo sti qui, una volta che gli ho fatto fuori il capofamiglia, pretenderanno che mi pigli in carico la Teresa ed il Fabietto.
ma fossi scema, ti pare?
Eppoi è da mò che ho smesso di mangiare i bambini (trovo molto più interessanti i papà, sai noi acide abbiamo certi vizi...!)

Sig.ra Sandra nessuno dice che il suo blog é mio o di qualcun'altro, sono io che ho scelto di non leggerlo più quando mi ha parlato di VERTENZA sulla pentola a pressione..... VERTENZA....... l'avvocato lo paga x quello ?!!!

anche il blog di Adrenalina mi piaceva e ora non più perché si é mostrata troppo variabile mica perché usa la panna !!! é questo che non avete capito, compresa la sig.ra Fiordisale...... i lettori vogliono chiarezza e risposte senzate, sembrate un gruppo di femministe che gridano -il blog é mio e lo gestisco io-
e ora torno a giocare con Fabietto che da risposte più inteligenti.

Carissimo Valerio la coerenza è una dote evidentemente nella quale lei non eccelle, considerato che lascia commenti solo dove c'è polemica e mai un commento per un post che le piace sul mio blog. Sono sue parole quelle dove dice che prima le piaceva e ora non più. Pazienza, non l'ho convinta io a leggermi e altrettanto non tenterò di convincerla di non leggerlo più. Le ho dato modo di esprimere il suo parere, le ho spiegato e rispiegato sempre le stesse cose non ho mai cambiato versione, se poi lei vuole leggerci cose che non ci sono io non posso farci nulla.
La saluto e le auguro tante belle cose :)

sandra

C'è un bellissimo Film di Eduardo de Filippo.. che era un vero signore e si sapeva comportare.. se vuole Signor Valerio le mando il link così può sentire con le sue orecchie la mia personale risposta a tutta l'aria fritta che ha lasciato in questa pagina nei giorni passati ( speriamo non più nei futuri)..CI sono luoghi in rete dove a mio parere si troverebbe benissimo.Ma non sono di certo i tre blog che ha citato nei suoi commenti.
Quindi é con piacere che le dico che se non mi legge mi fa un gran bel regalo.Tutto il resto é noia..
Lei parla di lettori.Io non faccio né la giornalista e nemmeno la scrittrice..Forse sbaglia a leggere i blog,le consiglio di più riviste tipo PANORAMA,ESPRESSO ma forse FOCUS può essere più utile.Noi raccontiamo le nostre esperienze in cucina,RACCONTIAMO..Lei non paga nulla (a meno che abbiano messo una tassa negli ultimi giorni ai lettori di blog,di cui non ero a conoscenza)
p.s.Si vede che le vere VERTENZE lei non le ha mai vissute..Se per una parola del genere (da me pronunciata)ha deciso di eliminare il mio blog dalle sue letture..qualche problemino mi pare che ci sia.
Buon lunedì a tutti

Sig.ra Sandra,tutto il resto é noia,almeno su questo siamo daccordo....blablabla......
Sig.ra Adrenalina,se le ho chiesto un chiarimento é propio perché lei mi sembrava diversa,non per polemicare:lei ha risposto e sarebbe finita li.
Ho polemicato con la Sig.ra Fiordisale che ha voluto fare l'avvocatessa del diavolo e mi sono adeguato al tono.STOP
Non sono uno che commento spesso e le prometto che non chiederò altri chiarimenti.
Buon blogger

Posta un commento

Posta un commento