Finto strudel per la zia Marina  

Finto strudel

Tempo fa una delle mie due zie mi chiese la ricetta dello strudel. Purtroppo a me lo strudel non piace, o meglio non mi piace l'uvetta, ma proprio la detesto, tanto che alla fetta di panettone a Natale faccio un vero e proprio intervento di alta chirurgia, giusto per essere sicura di non trovarmene nemmeno un chicco in bocca (solo il pensiero mi disgusta). Però, però gli altri ingredienti mi aggradano e anche parecchio. Molto tempo prima di questa richiesta io avevo trovato e fatto e rifatto una ricetta di una torta con pasta sfoglia che si avvicinava parecchio al sapore dello strudel con grande soddisfazione di grandi e piccini. Ieri sera avendo nel frigo una bella confezione di pasta sfoglia belle che pronta (non mi sfiora nemmeno l'idea di farmela da me :-P ) mi sono detta e facciamocela no??!! Ecco per l'appunto avevo solo una confezione e invece nella ricetta originale ne vanno due, quindi mi sono adattata e ne ho preparata una sola avvolgendola a rotolo, così assomiglia ancora di più ad uno strudel. Andrea, seduto sul banco di lavoro della cucina per "aiutarmi" mi dice "Ma mammaaaaaaa prepari la pizza!!" . Questo bambino ha le idee confuse, o sono io che gli confondo le idee con finte pizze con il nome di finti strudel?!
Di seguito la ricetta originale, con nome originale con foto originale e con la mia scrittura originale. Se non capite la mia scrittura (da medico) fate un fischio che traduco :)

IMPORTANTE: Per chi decidesse di farlo in versione rotolo, ovviamente ridurre i tempi di cottura!!

Finto strudel ovvero sorpresa alle noci



25 commenti

Ma che forte che seiiii!!! ah ah ah ah!!! sembra il quaderno dei dolci di mia sorella!!! assurdoooo!!! quadretti piccoli, riquadro del titolo con penna colorata!! ecco perchè mi paici così tanto adre (mia sorella la chiamo spesso adri) ti avevo già nel DNA!!!!! ricetta buonerrima direi!! strepitoso l'abbinamento tra noci e confettura di amarene!! smaciuck!!!

che figooooooooooooooo!!! scanerizzzato anche la recipe originall!!!
mamma anche io voio la finta pizza nehhh???
baci stella e nun te inc..a..o..à!!
;-*********

io invece ODIO i canditi!!!! quei cosi gommosi che si appiccicano ai denti, bleah!
Per Natale ci possiamo dividere gli avanzi io mi prendo la tua uvetta e se a te piacciono ti do i miei canditi, anch'io li tolgo con fare chirurgico, controllando e ricontrollando ;P

Ieri sera ho fatto gli gnocchi di ricotta, Andrea ne ha mangiati un'infinità crudi rubandomeli dalla spianatoia e poi cotti non li ha neanche voluti assaggiare... questi figli sono strani, colpa delle mamme?
Un bacione Giulia

L'immagine della ricetta scritta a penna fa molto Jamie @ home :D

Lo strudel non mi piace proprio pero'...

:)

Se vuoi uno strudel non strudel a cioccolato e pere ecco la ricetta
http://saleepepequantobasta.blogspot.com/2007/03/strudel-pere-e-cioccolato.html
E... per la pasta sfoglia almeno una volta prova a farla! segui la ricetta che indico io, ti assicuro è terapeutica, io la faccio per rilassarmi

Sono d'accordo con giulia. Pure io odio i canditi. Invece ieri ho fatto un buonissimo cake con ricotta e uvetta, davvero morbidissimo, ma è inutile che te lo racconto :PP

anche a me non piacciono i canditi, mentre l'uvetta la mangio..
il tuo finto strudel mi piace proprio, ma la cosa che mi fa impazzire è la ricetta scritta..Grande!

io invece amo l'uvetta, amo i canditi, e odio quelli che smaciullano il panettone per togliere tutto, che si mangiassero il pandoro! scheeeerzo :-)

bellissima la ricetta scritta a mano, io scrivo continuamente a mano, ricette, appunti di lavoro, di tutto...
ciao!

Grandeee!!
Direi che mi hai risolto il dubbio del dolce per la cena di domani sera...

a prestissimo

gp

Vivi: tesorina!!! Allora, visto che sono figlia unica e mi è sempre mancata una sorellina, posso considerarti tale? Almeno un pochino :)

Sandra: Ahhh lo sai che qui non si fanno le cose tanto per fare nèèèè eheheeh :-P
Non preoccuparti passa tutto a me e se non passa lo facciamo passare :)

Giulia: sisisisisi allora a Natale ci troviamo e ci scambiamo le fette di panettone!! A volte guardo il mio Andrea e mi dico "ma l'ho fatto proprio io???" (a volte in senso tenero a volte in senso critico) :-P

Switch: Mi fa impazzire quel programma di jamie oliver, spero esca presto il libro!!!

Coco: adesso volo a vedere questo tuo strudel non strudel, ma mi sa che prima che io faccia la sfoglia a mano agli asini saranno spuntate le ali :-P (però mai dire mai eh!)

Katia: nono racconta racconta, che io al posto dell'uvetta ci metto le gocce di cioccolato!! Postaloooooo!!

Elisa: Inizio a pensare di essere controtendenza, tutte no canditi e si uvetta...mi sa che questo Natale ci saranno più canditi per me ehehhe

Stelladisale: Tu hai perfettamente ragione, ma a me il pandoro no piace proprio. Invece mi piace tanto tanto la pasta del panettone e confesso che lo compro senza uvetta solo con i canditi. Qui vicino casa c'è lo spaccio di una dolceria dove trovi panettone in tutti i modi!!!

GP: Felicissima di averti ispirato!!! fammi sapere come è andata mi raccomando!!

mmm che buono questo finto strudel!

Adoro qualsiasi tipo di strudel e anche l'uvetta! E adoro i fogliettini scritti a mano, unti e pieni di macchie :-) Però rientro nella categoria di chi odia la confettura di ciliege e amarene!! Io qui per me ci vedrei una bella confettura di prugne o albicocche :-) Bellissimo post! un bacione, alex

la pasta dello strudel è una cosa strepitosa.
e la pasta sfoglia può esserneun valido sostituto.
comunque se mai ti saltasse in mente di fare la pasta sfoglia quella vera un consiglio.
Fanne una quantità industriale e congela quella che non usi al momento.
solo così non te ne pentirai :)
ah, ovviamente prova a scegliere un momento in cui non hai il bimbo intorno.
non sai quante volte comincio una cosa o fotografo qualcosa e puntualmente mi ritrovo qualcuno che mi strattona...le mie foto a volte sembrano fatte da michael schumacker dalla ferrari in corsa :)

ah...ovviamente da appartenente alla categoria...i medici scrivono perfettamente...sono gli altri che non sanno leggere...in egiziano antico :D

Io adoro lo strudel originale, ma trovo interessante anche questo con ricetta versione foglietto-volante in cui mi riconosco molto: nella mia cucina ci sono tanti foglietti-volanti come questo. Ciao

Eheheh.. conosco qualcuno come te a cui le uvette non piacciono.. infatti ahimè nel mio strudel non le metto mai.. Io le adoro,veramente tanto e come altre qua sopra odio i canditi ma basta comprare il panettone senza !! =D
Interessante il tuo finto strudel, davvero da provare..
Per la scrittura.. si capisce fin troppo bene!! vedessi come scriveva mio papà, sembrava l'elettrocardiogramma.. ehm qualcosa di lui, solo nella firma l'ho presa.. sarà la mia passione da giovine di voler fare il medico come lui.. eheh
Buon weekend!!

Giovanna: chissà che veri strudel ti mangerai tu tra un pochino ;)

Alex: allora anche con te più panettone con canditi per me :-P
Si ci deve stare benissimo anche la marmellata di albicocche!!
l'hai vista vero la macchia sul biglietto?? Pensa che questo risale a dieci anni fa, ma vecchiooooooo

Enza: dici che devo proprio farla questa pasta sfoglia eh??!! Ok dai nel periodo di Natale quando avrò più tempo ci proverò e ne farò una scorta industriale ;) Grazie i tuoi consigli per me sono sempre oro colato!
Ma sei medico??!! Io ho scritto così non perchè io lo sia, ma perchè tutti i giorni ho a che fare con i tuoi colleghi e riuscire a decifrare a volte è una vera impres, ma forse hai ragione tu siamo noi che non capiamo eheheheh

lenny: possiamo fare la banda dei foglietti volanti :-P

Elisa: anche tu allora panettone truccato per Natale ;)
Anche a me sarebbe tanto piaciuto farlo il medico :)

Ehiiiiii,bella lì...;-))

ebbene si, sono medico.
comunque la pasta sfoglia necessita di concentrazione e di tenere lontane le piccole manine che strillano...a me il mattarello a me!
l'ultima volta che l'ho fatta mi hanno rubato un bel pezzo di pasta con il risultato che la sigillatura non è riuscita e il burro è fuoriuscito da tutte le parti...mi è toccato buttarla :(

Che carina la ricetta scritta a penna!! Posso copiarti l'idea? ;))

Lory: smackette

Enza: Cucinare con i bambini è sul serio un'impresa titanica :)

Giue&cat: Certo che puoi!!!

mmm, mi piace proprio questo finto strudel!!

…ma che bella scrittura!!
non sei mancina vero?
io si, infatti scrivo malissimo…

baci grandi

molto carina l'idea di mettere la ricetta originale...vedendo le ricette scritte a mano,non so,mi sembrano persino piu' buone!!!Ciaao Cristy

Nini: bono bono provare per credere ;)

Daniela: No non sono mancina ma non è che scrivo tanto bene sai :p

Cristy: Anche io sono dell'idea che le ricette con le macchie d'unto rendono meglio l'idea della bontà :)

Posta un commento

Posta un commento