Pubbliche scuse e la pizza torta  

Pizza torta


Partiamo dal principio.
Ieri sera morivo dalla voglia di addentare una bella pizza, ma causa piccolo malato non potevo uscire a comprarla, così mi sono detta, ma siiiiiiii facciamola e che ci vuole!!??!!
In casa nostra il pizzologo è il convivente e io spesso vedendolo stendere la pasta della pizza con il mattarello non nego di averlo qualche volta sfottuto, pensando e dai è solo la pasta della pizza!
Così ho preso la mia fedele macchina per il pane e ho iniziato a cercare il libretto d'istruzioni che ovviamente non ho trovato, perché probabilmente mia madre in una delle sue incursioni in casa mia l'avrà buttato via, lei nega sempre ma ricordo ancora dei biglietti per un concerto di Jamiroquai magicamente scomparsi e alla domanda a lei rivolta "Li hai visti?" " No, ma chi io? ma cosa? ma figurati io ho buttato solo le cartacce!" .....Vabbè veloce ricerca in rete e trovato libretto d'istruzioni, preparo l'impasto e nel frattempo tutti gli ingredienti per condire la pizza. La macchina bippa e l'impasto è pronto, bello, soffice, spumoso ed elastico. Appena provo a stenderlo mi sorge un sospetto, non è che è troppo elastico? Ogni volta che cerco di allargarlo ritorna nella sua forma originaria, una bella palletta. Ok mi dico stai calma prova con il mattarello, il risultato è ancora peggiore, nonostante la farina sul piano e sul mattarello l'impasto mi si appiccica ovunque. Nel frattempo il piccolo nell'ordine:
-cerca di arrampicarsi sul tavolo e con mio sgomento, ci riesce!
-cerca di afferrare i piatti nuovi lasciati incustoditi sul tavolo per farne cosa è meglio non chiederselo
-cerca ripetutamente di aprire il forno caldo!!
-chiede di essere preso in braccio!
Io con le mani in pasta, nel vero senso della parola perdo il controllo, prendo TUTTA la palletta di pasta, con la quale normalmente il convivente ci fa serenamente due teglie rettangolari di pizza e la sbatto violentemente in una teglia tonda con formato per pizza normale.
Cerco di stenderla, ma è ancora peggio perché la teglia è unta d'olio, alla fine riesco a dargli una forma decente, condisco e metto in forno la "cosa" e mi dico "E dai non è così male ha pure o'cornicione come quelle napoletane"
Ma mentre cuoce, cresce si alza, prende forme strane come bolle che si alzano qui e la, mi aspetto da un momento all'altro che ne esca una mano e mi faccia ciao ciao.
Passati 18 minuti mi sembra cotta, la tolgo dal forno e mi dico "Bella!! Hai fatto la pizza torta!!"
Assaggio, buona è buona ma dopo due fette pensi al suicidio perché due fette equivalgono ad una pizza intera!
Mando mms al convivente e lui mi risponde "più che o'cornicione sembra abbia il balcone!" e lo so che se la ride e so anche cosa pensa....e allora chiedo pubblicamente scusa al convivente per tutte le volte che l'ho sfottuto.

AMORE SEI TU IL PIZZAIOLO INDISCUSSO DI CASA!

Pizza torta



15 commenti

Buongiorno Adrenalina!!!
Noi la pizza la facciamo spessississimo. Anche ieri sera :D
E anche il mio compagno e' bravissimo.
Ma e' risaputo che i migliori cuochi al mondo sono uomini ;)
Invece venerdi' ho fatto il mitico plumcake con gocce di cioccolato (gnam gnam). E' venuto buonissimo ma le goccine di cioccolata si son tutte depositate in fondo...
In cosa ho sbagliato? :(

Ciao Switch!! Com'era l'impasto prima di metterci le gocce? Può essere che l'impasto fosse troppo liquido, quindi non ha sostenuto il peso delle gocce di cioccolata.
Gli ingredienti erano a temperatura ambiente? Spesso le torte non mi sono riuscite solamente per questo motivo, cambia molto l'impasto in base alla temperatura degli ingredienti! Credo ma non so dirti con certezza a me è riuscito al primo colpo ma come puoi vedere dalla pizza io pratico una cucina per principianti a volte mi riesce a volte no, ma è anche bello sperimentare.

bonaaaaaaaaaaaaaaaaaa!! :o9
mi fai colare la bavetta come ai cagnoliniiiiiiiii!!!!!!!!
:-***

Pizza toe'rta mi sembra proprio un nome azzeccato :-)
Dai che sono sicura che era buona.

Adesso che mi ci fai pensare, era della consistenza solita dell'impasto dei dolci ma alcuni ingredienti (panna, yougurt) non erano a temperatura ambiente..
Riprovero' :D

Ti capisco, sai ;) Io preparo sempre la pizza il venerdì sera: le fasi dell'impastare e del farcire sono mie, ma la pasta la faccio stendere all'ing. Io ci ho provato un paio di volte, ma il risultato è stato tragico!!!

aahahahaaha, adrenalina ciaooo!!!!
senti, palletta che non si stendeva a parte, a me le pizze cosi' alte piacciono un sacco!!!! :) e questa cosi' 'cicciotta' e' davvero invitante!!!! :)

quindi, complimenti piazzaiola!!!! :)

Comunque, se vuoi fare la pizza senza "impazzire", all'esselunga vendono la pasta fresca al banco del pane pronta da stendere (scade il giorno stesso o al massimo il giorno seguente). E' buonissima come quella fatta in casa.
Noi la usiamo per fare la pizza e il calzone.

Ma in effetti prima che l'uomo di casa decidesse di farla lui compravamo anche noi quella alla slunga ed in effetti è buona. Ma il mio problema non è farla ma stenderlaaaaaaa, sono una schiappa!
In ogni caso la torta pizza mangiata il giorno dopo, perchè in una volta non ci si riesce, è ancora più buona. Sai che diventerà la mia specialità?!
:)

Aahahah adesso capisco...Dai dai che diamo da bere al convivente,manda l'indirizzo forza!!!
Ahahah stamattina mi hai fatto morire dal ridere,grazie!!!
Lory

questa pizza qui mi ricorda tanto lo sfincione palermitano, è alto come la tua torta pizza, quindi : hai imparato a fare lo sfincione! brava! :)
Il condimento è questo: cipolle, olive, patate, acciughe salate, formaggio grattugiato. Una cosa: per fare uno sfincione perfetto all'impasto devi solo aggiungere più acqua.

sei una graaaandeeee!!!!!!!!!
baci!!

Preparati perchè oggi è in partenza!!!! :-)))

Ti ho invitata ad un Meme,se ne hai voglia!!!

Grazie ancora!!! Eseguo il Meme :)

Che ridere ... ti immagino tutta presa ... mancavo solo che squillasse il telefono!!!!!!! La prossima volta potresti fartela portare (tipo "motopizza") ... non è la stessa cosa ma a volte è un buon metodo per ottimizzare i tempi!
frenci

Posta un commento

Posta un commento